Entra

Visualizza la versione completa : Bryopsis.. come eliminarla defnitivamente

ictalurus_melas
08-06-2011, 09:17
salve, ho una roccia su cui riscresce dempre l alga Bryopsis.. prima di riallestire la rocciata lho spazzolata e pulita a dovere ma a distanza di una settimana noto che sta rinascendo.. gli inquinanti in vasca sono praticamente a 0! e non capisco perche quest alga cresce solo ed esclusivamente su questa roccia..

ps potrei eliminare la roccia ma essendo portante e anche grande preferirei eviotare se possibile..

cosa posso fare per eliminarla? ci sono animali che se ne cibano, (la mia salarias non la tocca nemmeno...)

aspetto fiducioso i vostri consigli :)

grazie in anticipo

questa e' la foto della roccia in questione prima di spazzolarla.. ora l alga sta lentamente ricrescendo :(
http://s2.postimage.org/tf8rdfz8/IMG_2003.jpg (http://postimage.org/image/tf8rdfz8/)

Maurizio Senia (Mauri)
08-06-2011, 09:27
salve, ho una roccia su cui riscresce dempre l alga Bryopsis.. prima di riallestire la rocciata lho spazzolata e pulita a dovere ma a distanza di una settimana noto che sta rinascendo.. gli inquinanti in vasca sono praticamente a 0! e non capisco perche quest alga cresce solo ed esclusivamente su questa roccia..

ps potrei eliminare la roccia ma essendo portante e anche grande preferirei eviotare se possibile..

cosa posso fare per eliminarla? ci sono animali che se ne cibano, (la mia salarias non la tocca nemmeno...)

aspetto fiducioso i vostri consigli :)

grazie in anticipo

questa e' la foto della roccia in questione prima di spazzolarla.. ora l alga sta lentamente ricrescendo :(
http://s2.postimage.org/tf8rdfz8/IMG_2003.jpg (http://postimage.org/image/tf8rdfz8/)

Sei abbastanza fortunato che cresce solo su quella Roccia.......quindi eliminala, se prende piede e si espande e una brutta piaga;-)

Stefano G.
08-06-2011, 09:35
Sei abbastanza fortunato che cresce solo su quella Roccia.......quindi eliminala, se prende piede e si espande e una brutta piaga;-)
quoto .........sono pochi gli animali che se ne nutrono ........deve avere un sapore schifoso :-D

ictalurus_melas
08-06-2011, 10:58
si ragazzi vedo che sono pochi gli animali che se la mangiano..

ma come la elimino??? ho rachiato la roccia non ce ne era piu traccia ma ora vedo che sta rinascendo e una piaga cazz.. dite che mi tocca prendere la roccia e buttarla al cesso??

Stefano G.
08-06-2011, 11:19
si ragazzi vedo che sono pochi gli animali che se la mangiano..

ma come la elimino??? ho rachiato la roccia non ce ne era piu traccia ma ora vedo che sta rinascendo e una piaga cazz.. dite che mi tocca prendere la roccia e buttarla al cesso??
se è una roccia sola io la toglierei ....... altrimenti togli a mano sperando non si propaghi

ictalurus_melas
08-06-2011, 11:51
cavolo era una roccia portante vorra dire che domani mi metto alal ricerca di una roccia valida come sostituta...

ragazzi ma e possibile che quest alga cresca anche con inquinanti prossimi allo 0>???

Stefano G.
08-06-2011, 12:43
cavolo era una roccia portante vorra dire che domani mi metto alal ricerca di una roccia valida come sostituta...

ragazzi ma e possibile che quest alga cresca anche con inquinanti prossimi allo 0>???
alle alghe bastano pochi inquinanti per crescere
quelli che misuriamo noi con i test per gli acquari non sono mai pochi ;-)

ALGRANATI
08-06-2011, 17:51
quell'alga è un'alga superiore e vive anche con sola luce e pochi inquinanti.
io prenderei la roccia e la caccerei in acido muriatico per 1 oretta...poi una super lavata in osmosi e sei a posto.

lupo.alberto
09-06-2011, 14:08
Magari potrebbe bastare anche una semplice e prolungata bollitura in pentolone!!!!!!

gianni74
09-06-2011, 14:11
Magari potrebbe bastare anche una semplice e prolungata bollitura in pentolone!!!!!!

quoto, io ho risolto così

ictalurus_melas
09-06-2011, 18:07
poi butto giu pure due linguine cosi le faccio allo scoglio.. :P

b'e' allora quasi quasi ci provo domani.. quanto andrebbe fatta bollire piu o meno???

una volta bollita la posso rimettere in vasca o ci sono altri accorgimenti da osservare?

gianni74
09-06-2011, 20:03
poi butto giu pure due linguine cosi le faccio allo scoglio.. :P

b'e' allora quasi quasi ci provo domani.. quanto andrebbe fatta bollire piu o meno???

una volta bollita la posso rimettere in vasca o ci sono altri accorgimenti da osservare?

La fai bollore una mezzoretta a fuoco lento.... epoi la ripassi in padella#rotfl##rotfl##rotfl#

a parte gli scherzi.
Una decina di minuti sono sufficienti. poi la immergi in Acqua RO per farla freddare e intanto gli dai una spazzolatina.
Quando è fredda la puoi rimettere a posto

ictalurus_melas
10-06-2011, 11:22
fatto, lho fatta bollire mezzora.. poi sciacquata e spazzolata in acqua d osmosi .. una volta rimessa in vasca ho notato che ci sono ancora dei piccoli filamenti... !!! speriamo che cedano senza che l alga riscresca..

lupo.alberto
10-06-2011, 14:19
stai tranquillo che mezzora a 100° non campa più nulla, a meno che non hai sulle rocce degli alien!!!

ictalurus_melas
10-06-2011, 17:04
ti posso assicurare che c erano ancora dei filamenti verdi nonostante l avessi bollita!! ci sono rimasto come un cretino :)

Jango.79
10-06-2011, 17:08
Stai tranquillo è normale, anche io ci sono rimasto male che fossero ancora verdi,am se ci pensi anche gli spinaci non cambiano colore (anzi chissà come sono con il burro) :-D

Penso che si alzeranno un pò gli inquinanti perchè fra pochi giorni sarà pulita la roccia ma la roba che c'era attaccata volaaaaaaaaa!!!

CIao

lupo.alberto
10-06-2011, 17:36
ti posso assicurare che c erano ancora dei filamenti verdi nonostante l avessi bollita!! ci sono rimasto come un cretino :)

Allora vai di lanciafiamme......#18#18#18#18