Entra

Visualizza la versione completa : riccio diadema

ictalurus_melas
08-06-2011, 08:16
salve, ho una roccia su cui ricresce costantemente l alga brypsia, nonostantee l avevo estirpata tutta vedo che continua a ricrescere perennemente, il salarias non la tocca neanche cosi stavo pensando di aggiungero un riccio diadema di piccolissime dimensioni..

ma puo essere pericoloso per coralli come molli ed lps?? posso procedere all acquisto oppure mi conviene cambiare specie ?? (e' l unico che ho trovato!)

sliders88
08-06-2011, 08:21
il pericolo sta nel fatto che se i coralli non sono attaccati bene rischia di farli cadere per il resto è un animale vegetariano quindi vai tranquillo...

begonia2001
08-06-2011, 08:21
salve, ho una roccia su cui ricresce costantemente l alga brypsia, nonostantee l avevo estirpata tutta vedo che continua a ricrescere perennemente, il salarias non la tocca neanche cosi stavo pensando di aggiungero un riccio diadema di piccolissime dimensioni..

ma puo essere pericoloso per coralli come molli ed lps?? posso procedere all acquisto oppure mi conviene cambiare specie ?? (e' l unico che ho trovato!)

Pericoloso no, assolutamente. L'unico problema è che potrebbe buttarti giù le talee se non sono ben fissate.
Per quanto concerne la Bryopsis, ho i mieidubbi sul fatto che il riccio la mangi, però...tutto può essere.

ictalurus_melas
08-06-2011, 08:46
sinceramente ho un poco di paura ho letto di un utente che ha perso moltissimi lps per questo riccio... per eliminare la brypsis che altri animali potrei prendere..?? ho letto che i nudibranchi se la divorano ma oltre che di difficile reperibilita sembrano essere anche quasi impossibili da alimentare...

sliders88
08-06-2011, 08:54
puoi anche provare con un paio di mitrax...

davy180
08-06-2011, 10:12
Il diadema sinceramente non te lo consiglio.
Per carità, è bello e affascinante ma:

- Diventa enorme;
- Se non lo vedi e ti punge per sbaglio fa un male assurdo;
- Crescendo butterà per terra qualsiasi cosa non sia degnamente fissata al substrato;
- Mangia le coralline avidamente, perlomeno quello che avevo io;

Di contro è un ottimo mangia alghe però... (filamentose, a patina, pure diatomee...)
Se mangi bryopsis non ne ho idea sinceramente

ictalurus_melas
08-06-2011, 11:03
quelli che ho visto in negozio erano al momento piccolissimi davvero.. faccio fatica a capire da cosi piccoli come possano far cadere rocce o altro... ho soprattutto lps e molli in vasca e ho paura che vengano pappati dal riccio poi la vasca sono 80 lt netti 60 *40*40 quindi magri girando va a toccare qualche euphylia urticante e li non so come puo andare a finire...

detto sinceramente ne farei vollentieri a meno e' che devo assolutamente eliminare la bryopsis e non so piu come fare!!

ps: ho letto che qualcuno ha bloccato lo sviluppo di quest algaportando il magnesio ad una valore tra 1500/1600... che dite ci provo o e" rischioso?

oppure di tenere la roccia 48 ore in freezer...#17

ciccio9-9-06
08-06-2011, 18:23
è un gran divoratore,xò ti posso dire che cresce in tempo zero!e diventa enorme....e poi è un casinista come si muove....

http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)