Visualizza la versione completa : Redox !
Sandro S.
07-06-2011, 23:11
Ho comprato la sonda sul mercatino.....tarata per 3 settimana.... in vasca da 2 o 3 settimane.
credo sia un pò altino, che vuol dire ? cosa devo fare?
http://img26.imageshack.us/img26/5332/redoxl.jpg
ALGRANATI
08-06-2011, 07:24
se non sbaglio, Gil mi diceva che la sonda redox bisognerebbe tararla 1 volta al mese e sostituirla 1 volta l'anno.
Sandro S.
08-06-2011, 08:54
se non sbaglio, Gil mi diceva che la sonda redox bisognerebbe tararla 1 volta al mese e sostituirla 1 volta l'anno.
quindi secondo te è la sonda che da i numeri ?
Maurizio Senia (Mauri)
08-06-2011, 09:04
quindi secondo te è la sonda che da i numeri ?
Sta per scoppiare la vasca........:-D
Sandro S.
08-06-2011, 09:12
grazie mauri.... #12
stavo meglio quando non avevo la sonda :-D
Maurizio Senia (Mauri)
08-06-2011, 09:18
grazie mauri.... #12
stavo meglio quando non avevo la sonda :-D
Pulisci la Sonda lasciandola a bagno nell'acido per qualche minuto e prova a ritararla.......;-)
allora, io ti dico sulla base della mia esperienza.... non è tanto il valore alto in sé che non mi convince ma il fatto che dovresti avere un ciclo giorno/notte con minimi e massimi abbastanza evidenti, cosa che non c'è ... puoi sovrapporre sul diagramma aquatronica l'andamento del Ph? dovresti vedere i massimi del redox coincidere con i minimi di Ph e viceversa...
io laverei bene la sonda come ti hanno suggerito, poi la farei girare in vasca per qualche giorno e solo dopo la tarerei...
Sandro S.
08-06-2011, 09:30
ok, questa sera procedo.
purtroppo la sonda ph la uso dentro il reattore di calcio, dovrei procurarmene un'altra da mettere in sump. -28d#
ok, questa sera procedo.
purtroppo la sonda ph la uso dentro il reattore di calcio, dovrei procurarmene un'altra da mettere in sump. -28d#
ti consiglio di farlo, la sonda Ph per il controllo in vasca secondo me ti aiuta a capire tante cose .... più del redox...cmq, io non avrei comprato una sonda redox usata....
Achilles91
08-06-2011, 10:12
secondo me e la sonda starata puliscila e ritarala non ci sono i picchi sul grafico procurati anche una sonda per il ph per misurare il tutto meglio
io la mia sonda la pulisco e taro ogni tre settimane e la cambio ogni anno perche la sonda del redox si stara subito
Sandro S.
08-06-2011, 10:17
ok, questa sera procedo.
ti consiglio di farlo, la sonda Ph per il controllo in vasca secondo me ti aiuta a capire tante cose .... più del redox...cmq, io non avrei comprato una sonda redox usata....
era compreso nel prezzo con altri accessori..... che facevo non la prendevo ? ;-)
a me quando la sonda se ne va..inizia a dare valori molto elevati..forse è andata
Sandro S.
08-06-2011, 13:53
ho già messo nel carrello sonda ph e redox.
dato che ho acquatronica, devo prendere la sonda redox di aquatronica o ne esistono di compatibili che costano meno ?
CILIARIS
08-06-2011, 14:05
effettivamente la sonda è andata anche perchè con quei valori avresti tutto morto in vasca#36##36##36#
ho già messo nel carrello sonda ph e redox.
dato che ho acquatronica, devo prendere la sonda redox di aquatronica o ne esistono di compatibili che costano meno ?
non lo sò....io ho un redoxemtro aquamedic e posso mettere qualsiasi sonda basta che abbia l'attacco BNC..io le compero su e-bay a 30 euro
si, esistono sonde generiche per Ph e redox a costi molto minori, basta che abbiano l'attacco bnc ...mandami un mp e ti dico dove ne ho prese io
ReefSystem
09-06-2011, 21:20
Buona sera a tutti. S-Cocis, le sonde Aquatronica sono compatibili con quelle di altre case, e come ti ha suggerito bene Buran, ne trovi di piu' economiche, devi solo stare attento da dove arrivano, perche' le cinesi non durano piu' di sei mesi.
Sandro S.
09-06-2011, 21:22
grazie ReefSystem .
per ora l'ho pulita con l'aceto e ritarata.
sembra segnare valori più accettabili ( attualmente 347 )
vedremo nei prossimi giorni.
thz
scusate ma come si interpreta il valore del ph? o meglio a quali considerazioni ci porta un valore del ph più alto o più basso in termini pratici?
io ad esempio ho comprato una sonda ph che mi indica un ph di 7.9 la mattina prima del fotoperiodo ed arriva a 8.4 la sera... e quindi...? mi stavo giusto chiedendo per quale motivo l'abbia comprata:-D
Sandro S.
12-06-2011, 12:40
e quindi sai come si comporta la tua vasca.
se scende troppo o sale troppo te ne accorgi subito e capisci che devi intervenire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |