PDA

Visualizza la versione completa : aiptasie

fafa
07-06-2011, 22:40
ciao a tutti...ho un problema con delle aptasie che sono cresciute nel tronco dellla caulastrea nn facendola aprire del tutto!
e' mesi che provo di tutto...ho il pesce ke mi ha rasato le rocce ma li niente, siringarle nn riesco ..
esistono altri metodi per eliminarle senza recare danni al corallo?
grassie

DYD
08-06-2011, 00:26
Potresti provare a buttare una "secchiata" di wurdemanni ed incrociare le dita.

fafa
08-06-2011, 00:39
Potresti provare a buttare una "secchiata" di wurdemanni ed incrociare le dita.

ma secondo te ci potrebbero andare sopra al corallo ? ne avevo 2 ma nn li ho mai visti caminarci sopra #24

ALGRANATI
08-06-2011, 07:15
i wurde ci vanno e le mangiano se hanno voglia.

se la caulastrea non è grande potresti provare a tirarla fuori e immergere in aceto per 5 minuti solo il tronco con le aiptasie.

rob57
08-06-2011, 09:41
wundermanni.......a me hanno ripulito l' intera vasca in 15 giorni. però erano addestrati, nel senso che il negoziante li teneva in una vaschetta con rocce vive con aiptasia

davy180
08-06-2011, 10:07
Fai come dice Matteo.
Tirala fuori se puoi, tanto lo scheletro è calcareo non gli succede niente se lo immergi in aceto.
Oppure puoi provare a spazzolarlo bene e poi sciacquarlo.

L'importante è che fai venire a contatto il tessuto dell'animale...

fafa
09-06-2011, 11:18
Fai come dice Matteo.
Tirala fuori se puoi, tanto lo scheletro è calcareo non gli succede niente se lo immergi in aceto.
Oppure puoi provare a spazzolarlo bene e poi sciacquarlo.

L'importante è che fai venire a contatto il tessuto dell'animale...

purtroppo nn posso immergere il tronco xche he molto grossa ed il tronco e praticamente ricoperto dal tessuto animale. immaginate una semi sfera con il tronco all'interno:-(

so anche ke i wunder funzionano benissimo nelle rocce ma nn sono sicuro ke salgano sopra al tessuto animale x poi infilarsi con le zampette all'interno tra un animale e l'altro per ucciderle.
cmq.. provero' con il vostro consiglio...spero che con una coppia di wunder possa concludere qualcosa.#28c

Gennariello
09-06-2011, 11:39
Tiri fuori la caulastrea, la giri e dal basso, con enorme pazienza siringhi una per una tutte le aiptasie. è un lavoraccio, ma ne vale la pena. Io ne avevo una bellissima ma piena zeppa di majano.......avevo!

fafa
09-06-2011, 15:13
Tiri fuori la caulastrea, la giri e dal basso, con enorme pazienza siringhi una per una tutte le aiptasie. è un lavoraccio, ma ne vale la pena. Io ne avevo una bellissima ma piena zeppa di majano.......avevo!

ho gia provato come dici tu..ma una volta tirata fuori le aptasie nn riesco piu ad individuarle

PIPPO5
09-06-2011, 20:03
ltirala fuori e cementa tutto con la milliput.....non vedo altra soluzione

fafa
09-06-2011, 22:04
ltirala fuori e cementa tutto con la milliput.....non vedo altra soluzione

una domanda..domani provo a tirarla fuori e fresare x quanto posso con il dremel...secondo voi si puo' fare?
e quanto posso tenerla fuori dall'acqua senza fare danni all'animale? giusto per regolarmi,semmai faccio il lavoro a step e nn tutto in una volta

PIPPO5
10-06-2011, 00:02
meglio una volta x qualche secondo di + che 2-3 volte......tra l'altro stressanti x l'animale

fafa
10-06-2011, 00:14
meglio una volta x qualche secondo di + che 2-3 volte......tra l'altro stressanti x l'animale

ma quanto pensi che posa stare fuori? io penso ke almeno 15/20 min. mi servono x fare il lavoro. resistera'?

Redpin70
10-06-2011, 08:49
Secondo mè anche se usi la fresa risolvi poco...prova come detto prima a coprirla con uno strato di milliput o al max bagnando uno straccetto nell'aceto lo avvolgi intorno al tronco e fai un pò di pressione l'aceto dovrebbe penetrare nei fori...poi vedi come và e al max lo ripeti dopo un mesetto..

GROSTIK
10-06-2011, 14:30
sposto in invertebrati sessili ;-)

iapo
10-06-2011, 16:40
...secondo con aceto, dremel e quant'altro ammazzi anche il corallo e non risolvi comunque.
l'unica sono i wurdi....a me hanno lavorato benissimo....devi sono sincerarti di comprare i wurdi giusti tenuti a stecchetto dal negoziante e abituati a mangiare solo aiptasie...io quando le ho comprate ho chiesto al negoziante di farmi vedere se le mangiave....detto fatto..prelevato una aiptasia da una vasca e data al wurdi se le è mangiata in due secondi......non sarà una garanzia assoluta però ci vai molto vicino......poi nella tua vasca si abitueranno a mangiare altro e saranno meno efficaci ma appena li inserisci vedrai che puliscono....inoltre okkio perchè esiste anche un wurdi tarocco......non chiedermi altro ma so che esiste ed mooooooooooooolto simile.......