Entra

Visualizza la versione completa : Qualche consiglio su questo acquario ? GRAZIE !

davidefe
04-02-2006, 16:13
Ciao,
dopo circa 5 mesi di vita vorrei chiedere a voi qualche parere ed eventuale consiglio su come proseguire o cambiare qualcosa.

La vasca è una Jewel Rio 125 (circa 120 litri).
In acqua ci sono: 2 platy (maschio e femmina, che non fanno figli); 2 guppy maschi + 4 femmine (che fanno figli e se li pappano pure !), 8 neon (lo so non dovrebbero stare in una vasca di guppy, ma ormai sono lì ed in gran forma); 3 pesci accetta; 2 pesci fantasma; 1 pulitore da fondo (credo sia un corridoras, gli altri due Panda che avevo sono morti), 1 pulitore da "parete" (non ricordo il nome, tipo squalettino...).
Piante in grossa quantità a foglia larga ed alcune a foglia piccola.

Gli ultimi dati rilevati sono:
PH= tra 7,5 e 8,0
KH= 5
NO2-N < 0,1mg/l
NO2 < 0,3 mg/l
No3 assente
temperatura= 26,5°
filtro carboni assente

Cosa ne dite ?

Una domanda infine : non o chi di voi conosce il sistema di filtraggio del mio acquario...comunque contiene 6 filtri, mi pare. Il primo, di è quello di ovatta che si cambia spesso (io lo faccio circa una volta al mese, è poco ?), il secondo sarebbe quello di carbone che ho tolto e gli altri (blu e verdi) nelle istruzioni dell'acquario c'è scritto di non toccarli mai, ma il negoziante mi dice di dargli una pulita, a rotazione, ogni 3-4 mesi e cambiarli una volta l'anno circa. Immagino siano i filtri biologici, è corretto quanto mi è stato detto ? inizio a fare la rotazione dei filtri ?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...

Dviniost
04-02-2006, 17:28
Non so comè è fato il tuo filtro ma in generale tu dovresti avere lana vetro,spugne e cannolicchi (hai fato bene a togliere il carbone)..allora la lana puoi effettivamente lavarla ogni tanto (quando si intasa troppo) ma ti consiglio di non toccare mai la parte di filtraggio biologico dato che li si insedia il maggior numero di batteri e quindi lavandola rischi di distruggerli e quindi avere picchi di nitriti in vasca....quindi non fare alcun cambio e cerca di capire meglio da cosa è composto il tuo filtro (se spugne e cannolicchi, soli cannolicchi...) così magari possiamo darti qualche altro consiglio più preciso... ;-)

Riguardo i valori, hai un buon PH per i poecilidi ma il kh è invece un pò basino per loro...cerca di sistemare quei valori e scegli una specie da tenere in vasca...hai un bel fritto misto..inoltre i cory sono pesci da gruppo quindi dovresti metterne almeno 5/6 :-)

milly
04-02-2006, 17:39
il PH è ottimo per guppy e platy, cose già saprai è altissimo per tutti gli altri, mi fa piacere che per adesso stiano tutti bene ma sarebbe meglio scegliere di tenere o poecilidi o caracidi. eventualmente se hai la possibilità di mettere un impiantino di CO2 oltre che far bene alle piante ti abbassa un pò il PH.
Poi i nitriti devono essere a zero.
per il filtro, anche se quello dello juwel non lo conosco, ti direi di sciacquare la lana ogni volta che è sporca senza problemi. le spugne servono anche come substrato per i batteri, però se hai tanti cannolicchi e/o bioballs, ogni tanto si possono scicquare, purchè solo con acqua presa dalla vasca (puoi farlo per esempio se noti che il flusso dell'acqua rallenta), e sempre a rotazione, mai tutte insieme.
se invece non hai i cannolicchi (e mi viene questo sospetto #13 ), solo se necessario sciacqua una spugna sola.
visto che hai tolto il carbone, al suo posto potresti aggiungere dei cannolicchi

davidefe
04-02-2006, 18:35
Intanto grazie per le risposte.
In effetti non ho canolicchi, ho solo spugne.
I nitriti dovrebbero essere a zero, ma il test della Sera non mi da un valore preciso (dice solo che siamo al di sotto del livello di pericolo).
I neon stanno benone, quindi per ora li lascerò lì ovviamente.
Un'altra domanda please. Non riesco ad allevare gli avanotti dei Guppy. Prima avevo una sala parto di plastica e quindi mi morivano per poco ricambio di acqua, ora ne ho una di rete e le cose vanno meglio (me ne è rimasto solo uno all'interno però). Il problema è che la guppina che sforna avanotti ogni 25 giorni se li mangia anche tutti. Volevo metterla nella sala parto a partorire ma quando la metto lì dentro sembra che diventi pazza e quindi mi fa pena e la tiro fuori. Anche perchè non so mai esattamente quando farà i figli ! Cosa faccio ? la tngo dentro anche contro la sua volontà ? non rischio che mi muoia di "claustrofobia" ?
Grazie

milly
04-02-2006, 18:55
I neon stanno benone, quindi per ora li lascerò lì ovviamente.

su questo non mi trovi d'accordo per i motivi già detti ....
ti consiglio di andare nella sezione poecilidi dove troverai tantissimi post sui guppy.