Visualizza la versione completa : biodigest bioptim
dopo averne sentito tanto parlare ho finalmente ordinato questi due prodotti...avrei intenzione di fare un bel cambione a fine settimana, e per aiutare un pò lo scompenso batterico che si verrebbe a creare avrei pensato di utilizzare i biodigest...ma il bioptim quando lo doso?
qualcuno usa una metodica specifica oppure quando capita?
Io lo doso qualche ora dopo... seguo, magari imparo come si fa :-)
Maurizio Senia (Mauri)
07-06-2011, 21:08
Dovrsti dosare il Bioptim dopo 24 ore..........;-)
ciccio9-9-06
07-06-2011, 21:12
dopo averne sentito tanto parlare ho finalmente ordinato questi due prodotti...avrei intenzione di fare un bel cambione a fine settimana, e per aiutare un pò lo scompenso batterico che si verrebbe a creare avrei pensato di utilizzare i biodigest...ma il bioptim quando lo doso?
l'ho messo proprio ieri per la 1 volta......ho messo mezza fiala di bio digest(x 500 lt) e 1 fiala di bioptim dopo qlc minuto...e lo farò una volta a sett per le prox sett per aiutare un po' il mio acquarietto....(dose consigliata per il mio acquario di 550 lt netti tra vasca e sump)...ciao
Diciamo che posso mettere una fiala di biodigest dopo il cambio e dopo 24 ore una di bioptim.. Ma consigliate di ripetere il trattamento ogni quanto?
secondo me puoi mettere tranquillamente la fiala intera
Si infatti, ma volevo sapere sd conviene metterle ogni mese, ogni 5 mesi o quando..
Ma lo scopo per cui lo fai quale e'?
Che in un anno non ho mai dosato batteri ed essendo che leggo spesso che ogni tanto sarebbero da inserire per evitare monocolture. Sabato ho deciso di fare un bel cambione del 40% e volevo cogliere l' occasione per inserire un po' di batteri nuovi
Per un anno mai nulla o_o ?!?! Vabbe secondo me.. Se a valori stavi ok...significava che ormai avevi un equilibrio nella vasca.. E se anche avevi monoculture.. Erano batteri che gestivano alla perfezione il ciclo dell'azoto in acquario...avevi l'equilibrio giusto. Quindi forse fai addiretture danni a scombussolare tutto aggiungendo batteri che vanno in competizione.
Cmq e' un idea mia:):). Credo che con il passare del tempo anche se si aggiungono batteri si avranno sempre monoculture... Te se a valori stavi ok forse l'avevi gia raggiunto... Vabbbbuueee:)
Io come valori sono ok, ho animali in crescita che stanno bene... Pero' ho sentito che fare un grosso cambio all'anno non porta che giovamenti...
Sisi il cambio ok ...pero' e' gente che magari li usa ancora ogni tanto i batteri..o come me che li do ogni settimana (avendo zeovit). Vabbe dai cmq aspetta altri pareri.. Secondo me se fai solo un bel cambio sei ok. Pero se aggiungi dei batteri forse male non fai dai:D
raiderale
08-06-2011, 03:15
io per esempio ogni due settimane cambio il 10% e do biodigest e bioptim insieme...
c'è chi fa lo stesso lavoro ogni settimana...
per me servono molto...
Si ma se uno e' un anno che non aggiunge nulla e sta apposto con i valoro vuol dire che in acquario si e' creato un equilibrio
Stefano G.
08-06-2011, 09:39
di scompenso ne crei poco ........... i batteri utili sono sui substrati o all'interno (rocce vive).......in acqua libera ce ne sono pochi
se la vasca gira bene non vedo il motivo per inserire batteri ......IMHO
ciccio9-9-06
08-06-2011, 18:09
...dopo averlo messo tempo 2 gg e mi ha dimezzato i nitrati....dite che è lui l'artefice???si vero?
http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)
di scompenso ne crei poco ........... i batteri utili sono sui substrati o all'interno (rocce vive).......in acqua libera ce ne sono pochi
Ste dunque dici neanche il bioptim?
Stefano G.
08-06-2011, 20:35
Ste dunque dici neanche il bioptim?
batteri ce ne sono ovunque ........nell'aria .......... nelle mani ........... il bioptim non so cosa è ..........se è alimento per batteri basta una fonte di carbonio (zuccero aceto vodka)
Sarebbe l'alimento per i batteri biodigest
biodigest , sono batteri .......
bioptim , e' la pappa per i batteri........
e la puoi sostituire come dice stefano.......(fonti di carbonio )
E' il cambio dell'acqua che ti ha abbassato bruscamente gli inquinanti.
E' il cambio dell'acqua che ti ha abbassato bruscamente gli inquinanti.
Assolutamente no,per dimezzare i nitrati con un cambio di acqua avrebbe dovuto sostituire il 50% del litraggio
All'inizio parlava di fare un grosso cambio dell'acqua infatti!
ReefSystem
09-06-2011, 20:45
Buona sera a tutti. Vutix, come ti hanno ben consigliato DiBa e Stefano66, se per un anno la vasca e' andata bene e sei riuscito a mantenere i valori a posto, non hai motivo di inserire altri batteri. Dopo un anno di gestione il rapporto fra Eterotrofi e Autotrofi e' in equilibrio, e sicuramente non hai solo ceppi monoclonatici. I batteri hanno la capacita di autoregolarsi, se cosi' non fosse, avresti avuto degli scompensi visibili sotto varie forme, ciano compresi. Fai il cambio d'acqua e lascia che la natura faccia il suo corso. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |