Visualizza la versione completa : aiuto...cosa fare??
Ciao a tutti, ho un'emergenza...mi sono nati dei piccoli di cacatuoides, il problema è che in vasca ho scalari, cardinali e ramirezi...c'è un modo per farne salvare qualcuno?? La vasca è molto piantumata, con un pratino di glossostigma (in cui si rifugiano i piccoli) e un m. umbrosum enorme e fittissimo...possono bastare?? Mi piacerebbe molto riuscire a salvarne qualcuno...
lyrthanas
07-06-2011, 20:58
.....scusa ma quanto e' grande la vasca?
.....scusa ma quanto e' grande la vasca?
250 litri...??
lyrthanas
07-06-2011, 22:50
dimensioni in cm dei lati? mi sembra un attimino sovraffollato...come minimo una coppia di ciclidi nani di troppo.......cmq per farli sopravvivere hai due scelte...se ci tieni molto e hai una vasca pronta con acqua compatibile come chimica a quella della vasca principale li sposti li e li nutri ben bene...altrimenti ti godi le cure parentali di mamma e papa' caca e speri che in quel marasma qualcuno (come in natura il piu' forte e furbo) si salvi...se opti per la seconda puoi usare una siringa con un tubicino di gomma per sparare il cibo in mezzo agli avannotti
dimensioni in cm dei lati? mi sembra un attimino sovraffollato...come minimo una coppia di ciclidi nani di troppo.......cmq per farli sopravvivere hai due scelte...se ci tieni molto e hai una vasca pronta con acqua compatibile come chimica a quella della vasca principale li sposti li e li nutri ben bene...altrimenti ti godi le cure parentali di mamma e papa' caca e speri che in quel marasma qualcuno (come in natura il piu' forte e furbo) si salvi...se opti per la seconda puoi usare una siringa con un tubicino di gomma per sparare il cibo in mezzo agli avannotti
Sovraffollata la vasca nemmeno tanto...forse per i ciclidi nani hai ragione, ho anche una coppia di ramirezi...di scalari ne ho 2 e un gruppo di cardinali..ho messo qualche pesce in più perchè avendo piante a crescita molto rapida ho qualche difficoltà a tenere fosfati e nitrati sopra lo zero..le misure cmq sono 120x50x45
lyrthanas
07-06-2011, 23:12
eh capisco...ma rischi davvero che in riproduzione si scannino.....metti che vanno in riproduzione scalari - ram - caca........diventa un ring......cmq gran bella vasca complimenti.....infatti io per sovrappopolazione non parlo strettamente di numero di pesci...ma di aggressività intraspecifica essendo sostanzialmente 3 coppie di ciclidi.....ah tranquillo che il pratino di glosso per gli avannotti e' una mano santa come nutrizione e protezione....certo che i cardinali sono brutte bestie....cmq come consiglio personale....i Ram in quella vasca c'azzeccano un po' poco sai....vorrebbero acqua ambrata....fondo sabbioso.....foglie morte e legni......cerca di capirmi..non e' che stanno male con le piante eh...solo che visto che ti consiglio di ridurre di 1 coppia di nani...mi sa che loro sono sacrificabili....potresti pensare di mettere un bel branco di otocinclus al loro posto.....o meglio ancora di nannostomus multifasciatus! sono dei pescetti adorabili...meno mobili dei cardinali...ma staccano molto come colore...e se ne prendi 10 - 12 si fanno coraggio e fanno un gran bell'effetto
eh capisco...ma rischi davvero che in riproduzione si scannino.....metti che vanno in riproduzione scalari - ram - caca........diventa un ring......cmq gran bella vasca complimenti.....infatti io per sovrappopolazione non parlo strettamente di numero di pesci...ma di aggressività intraspecifica essendo sostanzialmente 3 coppie di ciclidi.....ah tranquillo che il pratino di glosso per gli avannotti e' una mano santa come nutrizione e protezione....certo che i cardinali sono brutte bestie....cmq come consiglio personale....i Ram in quella vasca c'azzeccano un po' poco sai....vorrebbero acqua ambrata....fondo sabbioso.....foglie morte e legni......cerca di capirmi..non e' che stanno male con le piante eh...solo che visto che ti consiglio di ridurre di 1 coppia di nani...mi sa che loro sono sacrificabili....potresti pensare di mettere un bel branco di otocinclus al loro posto.....o meglio ancora di nannostomus multifasciatus! sono dei pescetti adorabili...meno mobili dei cardinali...ma staccano molto come colore...e se ne prendi 10 - 12 si fanno coraggio e fanno un gran bell'effetto
Ti ringrazio e credo che seguirò il tuo consiglio...trasferirò i ramirezi in un'altra vasca dedicata e proverò a riprodurre anche quelli! :) Allora confido nella glossostigma...speriamo bene..
davide.lupini
07-06-2011, 23:36
ciao! per esperienza ti dico che gli scalari i ciclidi nani li sopportano abbastanza bene (ovvio se sono in riproduzione li scacciano) difficilmente si pestano le pinne a 1/2 acqua.
per quanto riguarda la parte bassa quoto in toto lyrthanas anche secondo me una coppia è di troppo.
sono perfettamente d'accordo con te di spostare la coppia di ram, l'ideale per loro sarebbe un'acquario di 70cm di lato, spesso il maschio è un pò pressante di attenzioni verso la femmina. essendo pesci abbastanza "delicati" l'ideale è acqua tenera acida e bassissima conducibilità, spesso sono un pò rovinati dal punto di vista genetico (specie asian form, gold e pinne velo) e si ammalano per un nonnulla.
Nannacara
07-06-2011, 23:37
Io farei cosi':
Prelevo solo una parte dei piccoli
Predispongo una vaschetta bassa con ampia superficie e trasparente che galleggia con l'ausilio di galleggianti (tappi di sughero tagliati)
Devio parte dell'acqua di ritorno dal filtro e la faccio entrare nella vaschetta tramite un tubicino tipo aereatore
nella parte opposta predispongo l'uscita sempre usando uno o piu' tubicini (l'estremita' interna protetta da retina per ovvi motivi)
Con questo metodo i piccoli restano nella stessa acqua,possono essere alimentati facilmente,l'acqua non ristagna e gli adulti non possono cibarsene
Io farei cosi':
Prelevo solo una parte dei piccoli
Predispongo una vaschetta bassa con ampia superficie e trasparente che galleggia con l'ausilio di galleggianti (tappi di sughero tagliati)
Devio parte dell'acqua di ritorno dal filtro e la faccio entrare nella vaschetta tramite un tubicino tipo aereatore
nella parte opposta predispongo l'uscita sempre usando uno o piu' tubicini (l'estremita' interna protetta da retina per ovvi motivi)
Con questo metodo i piccoli restano nella stessa acqua,possono essere alimentati facilmente,l'acqua non ristagna e gli adulti non possono cibarsene
Buona idea...potrei riesumare una vecchia sala parto..forse ne ho una di quelle a ''retina'' che farebbe circolare l'acqua sicuramente meglio!
ps se riesco a farli crescere come minimo ve ne devo qualcuno! :)
Nannacara
08-06-2011, 19:41
Quelle a retina son rischiosi,gli adulti potrebbero risucchiare l'acqua nel tentativo di cibarsi dei piccoli che andrebbero incontro a morte certa (potrebbe farlo addirittura la femmina per riportare nel gruppo i suoi piccoli)
Puoi tranquillamente usare quelle vaschette trasparenti che si usano per conservare il cibo,non fanno ombra alle piante e creano una barriera solida contro possibili aggressori
Se tagli dei tappi di sughero in due meta' e la fai un incisione sul lato lungo vi puoi incastrare il bordo sottile della vaschetta
Usa una vaschetta con ampia superficie e preleva solo una parte dei piccoli
Quelle a retina son rischiosi,gli adulti potrebbero risucchiare l'acqua nel tentativo di cibarsi dei piccoli che andrebbero incontro a morte certa (potrebbe farlo addirittura la femmina per riportare nel gruppo i suoi piccoli)
Puoi tranquillamente usare quelle vaschette trasparenti che si usano per conservare il cibo,non fanno ombra alle piante e creano una barriera solida contro possibili aggressori
Se tagli dei tappi di sughero in due meta' e la fai un incisione sul lato lungo vi puoi incastrare il bordo sottile della vaschetta
Usa una vaschetta con ampia superfice
Ok...volevo farlo stasera..lo farò domani, cmq per ora la mamma fa il suo dovere, caccia via tutti quanti, anche uno scalare femmina particolarmente aggressivo se la dà a ''pinne'' levate! E i piccoli crescono...si vedono discretamente bene le macchie sul corpo
raffimodaffi
08-06-2011, 21:54
Peccato essere così inesperta e non poter dare consigli..... Però ho avuto un'esperienza triste con i miei piccoli: nessun sopravvissuto! :-((
P.S. Ma dov'è che mi hai scritto????
Peccato essere così inesperta e non poter dare consigli..... Però ho avuto un'esperienza triste con i miei piccoli: nessun sopravvissuto! :-((
P.S. Ma dov'è che mi hai scritto????
Ehehe anche la mia zietta qui sul forum! Prendi spunto zia, impari piano piano...e qui c'è tanta gente che ti può aiutare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |