Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione scalari...help!

himrail
07-06-2011, 17:34
ciao ragazzi, stamattina ho notato che due scalari nella mia vasca avevano delle strane "protuberanze" ed uno dei due era molto gonfio (prima che gli somministrassi il cibo).
se si è formata una coppia come mi devo comportare per riuscire a farli riprodurre? devo togliere gli altri pesci (altri 2 scalari, molly baloon, neon, corydoras)? che comportamento devo aspettarmi dalla coppia? i due non sono molto "affiatati", ognuno sta per i fatti suoi, e quella che penso sia la femmina è tutto il giorno che sta praticamente immobile ed è poco reattiva...
...vi posto un immagine del maschietto per avere una conferma che quella protuberanza sia effetivamente il suo organo genitale (la femmina stava nascosta dietro le piante e non sono riuscito a fotografarla)

http://s3.postimage.org/1x3bniock/image.jpg (http://postimage.org/image/1x3bniock/)

Brendan
07-06-2011, 18:28
Molly con gli scalari? I valori della vasca quali sono?

himrail
07-06-2011, 20:06
si, purtroppo quando ci si affida ai negozianti si fanno molti errori :-)...ma nonostante tutto i pesci si sono ambientati molto bene (i molly si riproducono, e, a quanto pare anche gli scalari) ed essendomi affezionato ai molly mi dispiaceva liberarmene...cmq la temperatura è 27#28 gradi (non uso il termostato in questo periodo, dipende dalla temperatura esterna), ph 6,5, niente nitriti e la durezza non me la ricordo però era nella norma (la misurazione l'ho fatta 2 giorni fa)

Patrick Egger
07-06-2011, 20:47
Sposto in sezione specifica

4Angel
09-06-2011, 10:22
Ciao himrail, benvenuto...
Si, effettivamente sembra un maschio, solo un paio di curiosità: quanti litri è la vasca? E potresti misurare anche la durezza (la durezza nella norma per i platy ha un range di valori, quella per gli scalari ne ha un'altra....)?

electrospike
09-06-2011, 17:13
confermo è un maschio anche per me

bettina s.
10-06-2011, 09:08
devo togliere gli altri pesci (altri 2 scalari, molly baloon, neon, corydoras)?
Quasi sicuramente sarà necessario allontanare gli altri scalari, perché verrebbero attaccati dalla coppia; i neon non sono i compagni ideali se si punta alla riproduzione degli scalari perché sono voracissimi di uova e potrebbero innervosire i genitori al punto che arrivano ad eliminare le uova deposte.
Ci sono altri caracidi più tranquilli, i corydoras puoi lasciarli e i molly, andrebbero tolti per incompatibilità di valori.