Entra

Visualizza la versione completa : raffreddare con un frigorifero portatile

codyx
07-06-2011, 10:06
Ciao a tutti, ho letto un articolo di un utente Cristian Veltri
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp
su come realizzare un refrigeratore economico e silenzionso, mi sembra un'ottima idea di partenza, qualcuno ha provato a realizzarlo? Funziona l'idea?
Guardando in giro, poi, ho trovato che questi frighi portatili possono anche scaldare (come i condizionatori inverter) e a questo punto vi faccio un'altra domanda, se funziona come refrigeratore potrebbe funzionare anche come riscaldatore? I consumi per riscaldare secondo voi sarebbero inferiori rispetto un riscaldatore interno con resistenza?
Ciao
Claudio

Paolo Piccinelli
07-06-2011, 15:21
per me è difficile da controllare, oltre che scambiare poco calore... se lo scambiatore fosse liquido/liquido sarebbe un'altra cosa.

codyx
07-06-2011, 15:48
il tutto sarebbe collegato ad un termostato che aziona il compressore. Ipoteticamente dici che se il frigo fosse pieno di acqua e non di aria la cosa avrebbe un senso?

Paolo Piccinelli
07-06-2011, 15:53
lo scambio sarebbe più efficiente, però poi il frigo ce la fa a raffreddare il liquido che contiene?

Per me non vale la pena per vasche piccole e per vasche grandi usi una tangenziale oppure un refri usato ;-)

codyx
07-06-2011, 16:49
Sto raccogliendo info per l'acquario che ho in testa, sarà un 320 L, e per come c'e l'ho in testa non c'è spazio per le ventoline, per quello pensavo al frighetto. Grazie
Ciao
Claudio