Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acquario

Tezzeret
07-06-2011, 04:09
Come da titolo, vorrei cambiare il mio acquario, un 40 litri con filtro esterno, con uno da 60 lt

Come posso fare? nel senso se faccio tutto il layout e ci metto l'acqua biocondizionata o del vecchio acquario con il suo filtro posso gia mettere da subito i pesci? oppure devo aspettare?

Inoltre non ho il fondo fertile, se volessi metterlo sotto il ghiaino, porterebbe dei danni e dovrei aspettare la maturazione, nel caso che il punto precedente sia possibile?

Spero di essere stato chiaro, in caso scrivete pure che proverò a spiegarmi meglio

Federico

Jamario
07-06-2011, 14:01
Anche se in maniera minore(visto che da quanto ho capito riuseresti il filtro che hai già) credo che dovresti comunque aspettare l'insediamento batterico nella nuova vasca(che al contrario di quanto si pensa non è solo nel filtro!).

diablo??
07-06-2011, 15:18
ti consiglio di non riutilizzare la vecchia acqua, potresti avere spore di alghe o ciano batteri. meglio cambiarla del tutto così sei sicuro di non avere nessun tipo d'"intrusione" nella nuova vasca. il fondo fertile non crea nessun problema alla vasca a meno che non usi l'akadama che per i primi mesi abbassa il ph. in sostanza se aspetti 1 mesetto è meglio, così non corri rischi.

Tezzeret
07-06-2011, 15:58
e però il problema che si pone è dove mettere la vasca in attesa? e tutti i pesci di quella vecchia? per intenderci non riesco a tenere in contmporanea i due acquari contando che poi una volta riempito resta lia dove è, e vorrei metterlo al posto di quello esistente

diablo??
07-06-2011, 16:45
dalli ad un amico, chiedi al negoziante di farti un favore e tenerli. non hai modo di accellerare la "nidificazione" dei batteri. esistono i biocondizionatori ma non so fino a che punto possono esserti utili. allestisci la vasca e metti l'acqua solo per metà, così anche il fondo inizia a maturare. con metà acqua la vasca non dovrebbe essere troppo pesante da spostare (ho spostato una vasca da 80lt piena, figuriamoci 60lt).

Tezzeret
07-06-2011, 18:02
no ben figurati il peso non è nulla, e la resistenza della vasca in movimento che mi crea problemi, benche siano 40 litri, i vetri non penso ne giovino molto eh..

Giudima
07-06-2011, 21:21
Se usi il filtro vecchio non crearti più di tanti problemi, allestisci la nuova vasca, metti un po' dell'acqua del vecchio acquario avvia il filtro (vecchio) e metti i pesci.

Tieni i valori monitorati per qualche giorno.

diablo??
07-06-2011, 21:46
se sposti piano piano senza eccessivo movimento d'acqua non corri grandi rischi a meno che i vetri siano incollati con vinavil. per i batteri segui quanto dice giudima ne sa di sicuro più di me.

Tezzeret
08-06-2011, 18:03
Si si il filtro tengo sicuro quello vecchio e anche tutta l'acqua dell'acquario. diciamo aggungerei solo i 15 litri mancanti..

Giudima
08-06-2011, 18:30
Si si il filtro tengo sicuro quello vecchio e anche tutta l'acqua dell'acquario. diciamo aggungerei solo i 15 litri mancanti..

Vai col cambio al volo

Tezzeret
08-06-2011, 20:55
-d08