Visualizza la versione completa : quali neon mi consigliate??
ciao a tutti a breve devo cambiare i neon alla mia plafoniera che come neon ha 4 neon t5 da 39w
adesso che devo cambiarli non so quali prendere,considerate che ho diverse piante cmq vorrei cambiarli ma non voglio spendere tantissimo!!
qualcuno mi ha parlato dei neon delle philips e vero che c'e ne sono che vanno bene per gli acquari e il prezzo e contenuto???
cmq fate voi sono accettate merche e modelli e consigli personali
ps.io attualmente nella plafo ho 2 neon da 10000k e 2 neon da 4500k
dinindnn
07-06-2011, 08:17
Tutti i neon commerciali vanno bene purchè abbiano una temperatura di colore compresa tra i 3000 e gli 8500k (consigliati 4000 - 6500). I neon philips garantiscono un'ottima durata e affidabilità, ma anche osram non sono da meno. Altre marche non te le consiglio, più che altro perchè produttori che non pubblicano le schede tecniche non li ritengo "seri". Se hai dei neon T5 puoi tenerli tranquillamente fino a quando si "bruciano", mentre, secondo me, è il caso di cambiare i 2 da 10000k con 2 neon da 6500k, più adatti alle piante e meno alle alghe.
Se hai dei neon T5 puoi tenerli tranquillamente fino a quando si "bruciano",
I T5, come anche altre tipologie di luci, perdono consistentemente di efficacia col tempo.
Già dopo 12 mesi lo spettro di emissione si modifica e la resa del neon cala sensibilmente nonstante questo continui a fare luce.
In sostanza potrebbe "bruciarsi" anche dopo anni, ma sarebbe un neon completamente sfalsato rispetto a quello originale, che potrebbe causare non pochi problemi in vasca. -37
Il mio consiglio è di sostituirli non oltre i 12 mesi di lavoro.
Per la gradazione Kelvin su 4 neon metterei due 4200 e due 6500. Togliendo dunque i 10000K.
Per le marche quelle che vuoi. ;-)
dinindnn
07-06-2011, 11:23
Come indicato sulle schede tecniche delle marche che ho citato la riduzione di luminosità dopo 20000 ore è di circa il 10%, senza modifica dello spettro. La teoria di sostituirle ogni anno è oramai sorpassata.
Ipotizzando un utilizzo per 10 ore al giorno significherebbe cambiare la lampada dopo neanche 4000 ore di utilizzo. Se la usi 10000 ore ci fai 3 anni e la riduzione è del 5% di luminosità. Io sti sprechi non le concepisco, oltretutto sono materiali altamente inquinanti e non semplici da smaltire.
Come indicato sulle schede tecniche delle marche che ho citato la riduzione di luminosità dopo 20000 ore è di circa il 10%, senza modifica dello spettro. La teoria di sostituirle ogni anno è oramai sorpassata.
Ipotizzando un utilizzo per 10 ore al giorno significherebbe cambiare la lampada dopo neanche 4000 ore di utilizzo. Se la usi 10000 ore ci fai 3 anni e la riduzione è del 5% di luminosità. Io sti sprechi non le concepisco, oltretutto sono materiali altamente inquinanti e non semplici da smaltire.
La riduzione di luminosità è un parametro altamente inattendibile secondo me. Premesso che ogni casa costruttrice tira acqua al suo mulino e tende quindi a sovrastimare le qualità delle proprie lampade, io non mi sono espresso in termini di luminosità visiva (quella che percepisce il nostro occhio)
Dopo 3 anni un neon ad occhio può ancora emettere la stessa quantità di luce, per carità.
Quello a cui mi riferivo io, nel precedente messaggio, era una sensibile modifica (in peggio) dello spettro luminoso e della resa del tubo (lm/W).
Tra l'altro i dati forniti dai produttori considerano un utilizzo dei neon in condizioni ottimali, cosa che spesso non avviene nei nostri acquari, a causa di temperature sotto i coperchi degli acquari piuttosto elevate (sicuramente più alte della T° ottimale di lavoro dei neon), umidità, schizzi d'acqua,... ecc. che ne accorciano la vita.
Inoltre, credo che l'aumento e le problematiche legate a comparse più o meno massicce di alghe accompagnate ad una riduzione della crescita delle piante e di problemi di salute di queste ultime in acquari con illuminazione "vecchia" basti per capire quanto lo spettro luminoso e l'efficacia dei neon cambi col tempo.
Lascio un link interessante da leggere.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Vita_utile.asp
dinindnn
07-06-2011, 14:15
Più che altro è un link VECCHIO da leggere:
Con questo metodo si determina una vita economica che si aggira ad esempio per le moderne lampade fluorescenti sulle 8000 - 9500 h
Gli attuali neon T5 hanno una vita economica (calcolata secondo normativa) di 24.000 ore, mentre hanno una riduzione dei lumen totali del 10% dopo circa 16.0000 - 20.000 ore senza modifiche dello spettro. Il lavoro del neon a temperature superiori al previsto inducono un precoce deterioramento del rivestimento interno causando la "morte" della lampada in tempi inferiori a quelli dichiarati, e sono ininfluenti sullo spettro. Più significativa è invece una costante pulizia dei neon, dei vetri di protezione e dei riflettori. Se ne era già parlato qualche mese fa e si era fatto riferimento anche ai valori di LLMF.
Comunque sia, io preferisco cambiarli.
Non perchè mi vada di buttar soldi, ci mancherebbe, ma ho sempre notato (anche ultimamente) che in tutti gli acquari in cui ho T5, un aumento progressivo delle alghe e piante meno rigogliose dopo i 12-14 mesi di vita dei neon (fermo restando le altre variabili: fotoperiodo, fauna, CO2, fertilizzazione,...)
Ora, parecchia gente li cambia per star tranquilli già a 8 - 10 mesi, mentre io li spingo un po' più al limite ma poi sono "costretto" a sostituirli, lo capisco guardando come evolve la vasca.
Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.
Ben venga se si riuscisse ad allungare l'efficienza delle lampada come dici tu, ne guadagneremmo tutti....
ok capito ma potete indicarmi quali neon comprare???o almeno potete darmi le sigle o nominativi dei neon da comprare contando che sono interessato a quelli della philips!!1
grazie in anticipo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |