Visualizza la versione completa : Acquario100x30x45 su mobile 100x48x100 di compensato ci può stare?
ilsaviosaverio
06-06-2011, 20:11
Come da topic vi rivolgo la domanda!aggiungo che il mobile ha 2 ante e che lo spessore delle tavole è 18mm e ke il piano è posizionato a T (spero si dica cosi)rispetto le 2 colonne laterali.aggiungo anche che poggiano dirette a terra e nn su uno zoccolo,in più lo schienale è composto da una lastra di legno!anche se è sottinteso specifico che la mia intenzione è di fare un acquario dolce!
Attendendo vostre notizie vi ringrazio anticipatamente
Intendi cosi:
http://s2.postimage.org/8vnyh9us/Immag0039.jpg (http://postimage.org/image/8vnyh9us/)
ilsaviosaverio
06-06-2011, 22:29
è simile ma nn uguale!infati le antine corrispondo a gli estremi del piano superiore e non interni come nella tua foto!e sotto è chiuso anzichè essere aperto ma penso che ai fini della meccanica chiuso o aperto non conti nulla!o sbaglio?quindi secondo voi regerebbe?
mariano1985
06-06-2011, 23:28
Quante sono le "gambe" del mobile? Le due ante chiudono uno spazio interno unico oppure ogni anta ha un suo scomparto, e quindi come minimo i piedi di discesa sono 3?
Per lo spessore non dovresti ave problemi.
Considera che il mobile del mio 360 litri è in truciolare spesso 2,2cm e in totale ha 4 pareti verticali che dal piano della vasca scendono fino al piano del fondo
Il mio 120 litri invece ha delle pareti che credo siano di truciolare (non saprei con certezza in quanto il primo l'ho foratoper far passare itubi, questo invece era già predisposto) e ha 3 pareti verticaliche scendono fino alla tavola del fondo, ma sono molto sottili, sicuramente meno di 1,8cm!!!
------------------------------------------------------------------------
PS: io ho dato per scontato che il compensato sia più resistente del truciolare, ma non sono un esperto del settore e potri anche dire una cavolata :P
Il mio e costruito per un rio 125, nella foto mancano i fondi che sono asportabili, le pareti laterali sono da 18 mm e la tavola superiore da 28 mm.
Ti consiglio di non appoggiare il mobile direttamente sul pavimento perché l'acqua che ti potrebbe cadere potrebbe farlo marcire, ed e meglio mettere dei piedini per poterlo mettere in piano.
Farlo alto un metro mi sembra troppo, il bordo vasca ti verrebbe a 145 cm ti ci vorrebbe la scala per farci manutenzione, tieni presente che il mio e lato circa 74 cm.
Comunque se usi il metodo costruttivo del mio regge tranquillo, indipendentemente dal fondo e da come sono messe le pareti laterali e le porte.
ilsaviosaverio
07-06-2011, 07:54
@Mariano ha 2 gambe e le ante chiudono uno spazio unico!
Piccola Precisazione!mi sono reso conto solo ora che ho scritto compensato ma in realtà volevo dire truciolato!:( se così fosse dite che reggerà?
Il 90% dei mobili commerciali sono in truciolato rivestito, anche si io faccio più fiducia al legno.
ilsaviosaverio
09-06-2011, 08:56
Scusate se sono sparito!Cmq grazie mille x le info!siete stati gentilissimi come sempre!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |