Entra

Visualizza la versione completa : paguro.aiuto!!!

sicily75
06-06-2011, 17:15
ciao.il mio pauro ormai nn si muove piu da giorni ho paura che sia morto,è mezzo fuori e mezzo dentro dal guscio...che faccio??lo tiro fuori??

DANIELER80
06-06-2011, 17:23
Non toccarlo, è normale, starà facendo la muta.
Di solito per giorni non lo vedi, perchè si prepara alla muta.
Hai dei gusci vuoti + grandi del suo un vasca?
Devi metterli perchè crescendo ha bisogno di un guscio + grande.

indianapipps
07-06-2011, 10:25
mi aggrego alla discussione - stavo per creare un post ad hoc! io ho lo stesso problema. acquistato sabato. da allora non si muove. ieri l'ho trovato completamente fuori dal guscio (sempre vicino allo stesso però). vicino gli ho messo un pò di gusci vuoti. stamattina ho trovato come una patina gelatinosa (tipo quella delle lumache di terra....) che chiudeva l'uscita!!!!

mi spiegate che sta succedendo? sta male? posso fare qualcosa?

grazie

indianapipps
07-06-2011, 13:52
nessuno mi può aiutare........!!!

Hypa
07-06-2011, 14:22
..io mi limito ad entrare nel 3d..

egabriele
07-06-2011, 14:26
Non toccateli. Se devono morire, moriranno qualsiasi cosa fare. Se stanno attraversando un momento delicato, meno li toccate e piu' probabilita' hanno di sopravvivere.

Vi ricordo che come tutti i crostacei fanno la muta (cioe' chambiano l'esoscheletro) come passaggio normale periodico per la crescita.
La muta si riconosce bene perche' l'addome molle non c'e' (a volte appare un po' come una massa gelatinosa vuota).

Dopo la muta il paguro rimane un po' completamente chiuso nel guscio perche' ancora l'esoscheletro non si e' indurito ed e' quindi facilmente predabile.

Aspettate almeno 3-4 gg di immobilita'. Se poi non riparte probabilmente e' morto.

La presenza di un paio di conchiglie un po' piu' grandi dell'attuale e' importante per la sua
sopravvivenza.

indianapipps
07-06-2011, 14:59
io come scritto precedentemente l'ho trovato accanto alla sua conchiglia completamente fuori (è la prima volta che lo vedevo così). Poi si è rintanato e questa mattina ho trovato una patina gelatinosa sull'uscita dal guscio......che ne pensate?

Hypa
07-06-2011, 15:07
....questa discussione la vedo male...

sicily75
09-06-2011, 10:58
ormai è passata una settimana...mi sa che è morto
lo tiro fuori dall'acquario?