Entra

Visualizza la versione completa : Lumache in acquario...mi devo preoccupare?

alfaggi
06-06-2011, 14:34
Salve, ho una acquario di comunità con guppy plati e velifere.
Ho notato da qualche gorno che ci sono degli insapettati ospiti!Delle lumache minuscole...
Mi devo preoccupare!
Grazie in anticipo

luck_90
06-06-2011, 14:43
Se sono solo due lumachine non è un problema, Le cause per cui possono essere venute potrebbero essere la nuova introduzione di una pianta, il troppo cibo, piante non sane (foglie marce) posta una foto delle lumachine cosi vediamo che tipo sono ;)

Ale87tv
06-06-2011, 14:46
tranquillo usa il cerca e vedrai che non sono un problema ;-)

massimiliano75
08-06-2011, 00:47
Le cause per cui possono essere venute potrebbero essere la nuova introduzione di una pianta, il troppo cibo, piante non sane (foglie marce) posta una foto delle lumachine cosi vediamo che tipo sono ;)

Mi intrometto in quanto le lumachine sono apparse propio con le cause che tu ha scritto, e quindi introduzione di nuove piante piante con foglie che si stanno rovinando, e il cibo ne do normale, ho notato che le velifere ogni tanto ne fanno sparire qualcuna quindi più che un problema diciamo che sono anche un po una manna ;-) cibo praticamente vivo a costo zero se te ne vuoi comunque sbarazzare puoi provare a rimuoverle, con i tuoi pesci ti sconsiglio di inserire dei Botia macracantha chiamati comunemente Botia pagliaccio, e te li sconsiglio in quanto non si cibano solo di lumache ma fanno razia anche di uova e di avanotti e poi l'ultimo piccolo contro è che.. ahi me diventano enormi potendo raggiungere tranquillamente i 20cm di lunghezza, diventando predatori di pesci come neon cardinali guppy e tutti quei bei pescetti che piacciono a tutti, praticamente i botia avranno cibo vivo a volontà prova a rimuovere le lumachine a mano se propio vedi che non riesci a sopportarle poi le puoi come ti ho già detto dare come cibo vivo alle velifere ciao :-) -28

doctorem955
08-06-2011, 17:37
io le lascerei..d'altronde è anche sinonimo di acquario sano..se nascono esseri viventi, vuol dire che ci sono buone condizioni di vita all'interno, no?

poi ho letto da qualche parte che oltre un TOT non vanno..diciamo che si crea un equilibrio che stabilisce quante ne potranno vivere..e dopo un pò smettono di nascere (o almeno, cosi ho letto)

cmq se le vuoi togliere basta che metti una rondella di zucchina bollita o di carota...andranno tutte li e vedrai che un'ora dopo avrai una moltitudine di esemplari attaccati alla verdura, cosicchè potrai toglierle senza troppe perdite di tempo

fidati!