Visualizza la versione completa : arrivati i guppini!! e ora ??
antonio s.
06-06-2011, 13:58
ciao a tutti! ieri mattina la mia guppy ha iniziato a partorire i primi guppy!!!! ho costruito in fretta una nursery d'emergenza visto che le piante che ho non forniscono un gran riparo, ma soprattutto perché ho notato che gli avannotti hanno difficoltà a nuotare per via della corrente.. per il resto nessun problema , ogni tanto quando ne trovo qualcuno fuori lo metto insieme agli altri.. ieri sera ho provato a dargli una puntina di giallo d'uovo sodo e hanno gradito , oggi ho notato che hanno praticamente finito il sacco vitellino e non so cosa dargli da mangiare.. ho provato a sciogliere nella nursery un pezzettino di cibo per l'ancistrus, può andare bene per i primi giorni? ho visto che l' hanno gradito :)
il cibo che gli vorrei dare, ovviamente sciolto in acqua è questo : http://cms4.condros.eu/fleximages/0618f84b-6baa-4267-a1c9-3613b9b6312a_Image.jpg
contiene spirulina vegetali vari e molluschi assortiti
bettina s.
06-06-2011, 14:42
puoi dargli il cibo che dai agli adulti sminuzzato, poi per farli crescere più in fretta e ben pasciuti c'è il cibo in polvere specifico per avannotti, quello della shg è molto buono, tieni ben pulita la nursery aspirando le deiezioni con una siringa unita ad un pezzetto di tubo per l'aeratore.
antonio s.
06-06-2011, 15:02
perfetto grazie e per quanto tempo li devo tenere nella nursery?
bettina s.
06-06-2011, 15:36
qualche settimana, il tempo sufficiente a farli crescere un tantino e non farli diventare cibo per i genitori, poi dipende da quali sono gli abitanti della vasca.
Faccio un po la parte del disfattista, ma ben presto ti renderai conto che saranno troppi i piccoli in giro per la vasca ed alla fine non li metterai più nella nursery... :-) anche se le piante sono poche, molti piccoli ce la faranno a nascondersi e ad arrivare alla maturità anche senza aiuti esterni...comunque fai bene a curarli la prima volta, è sempre un emozione...goditi il momento ;-)
simy8891
06-06-2011, 20:41
Io ho dei piccoli (3 salvati) di molly dalmata, li ho tenuti in una vaschetta dentro l'acquario per circa 3-4 settimane.. Poi hanno smesso di crescere ed ho pensato che forse era meglio lasciarli nell'acquario e farli vivere come dovrebbero. Ancora tutti e 3 vivi e nessno gli dà fastidio, nonostante ci sono pesci che volendo possono ucciderli.
matty695
06-06-2011, 20:58
quoto Jonny85......... Quando avevo anche io i guppy, le prime volte che la femmina partoriva, li mettevo sempre nella nursery, ma, vedendo poi che la prole era in continua aumento, ho lasciato alla "natura" il compito di selezionare gli avanotti. Potrà dispiacerti che alcuni vengano mangiati da altri pesci, ma, facendo in questo modo, avrai degli individui più sani e robusti. Tieni anche presente che se ne salveranno sempre un po', quindi alla lunga avrai un acquario popolato da soli guppy. Ultimo avvertimento: cerca di non far accoppiare i guppy fratelli, una volta adulti, perchè capita spesso.
Per il cibo, stai pure tranquilla, perchè non sono così schizzinosi ed esigenti. Può andare bene anche i cibo che dai solitamente agli altri pesci, purché sia tagliato fine.
Buona avventura !:-)
antonio s.
06-06-2011, 22:54
guardate effettivamente all'inizio avevo preso la decisione di lasciar fare alla natura e non mettere la nursery , ma non ho resistito ora credo che ce ne siano almeno 2 liberi ma non li metterò con gli altri.. e per quanto riguarda la temperatura?? praticamente è fissa a 27 gradi questi giorni e il termostato sarebbe impostato per i 16° ( al minimo ) la devo abbassare in qualche modo o va bene così?
l'acquario è un 60 litri e ospita 4 guppy , 2 maschi e 2 femmine insieme a un siamensis, un ancistrus qualche lumachina
In quel litraggio devi stare in campana perchè in breve sarà pieno di guppy....un consiglio che posso dare è di togliere l'ancistrus che cresce tanto...
La temperatura è un po troppo alta, portala a 25...
Gamagenoa
07-06-2011, 13:46
anche io 2 guppy incinte, puoi mica mandarmi una foto della pancia al momento del parto non capisco quanto possa mancare ai miei!
antonio s.
07-06-2011, 15:31
eh purtroppo la temperatura non scende sotto i 27° anche senza termostato ... oggi ho fatto un cambio d'acqua leggero ed è scesa a 26°
la femmina che dovrebbe finire di partorire ha sempre dietro almeno uno dei maschi che la stressa in continuazione.. spero che riesca a finire il parto ma i nuovi arrivati non li metterò nella nursery stavolta
La temperatura va ancora bene, calcola che resistono anche ai 30°, però monitora la situazione poichè se rimane troppo alta a lungo il sistema ne risente...comincia a pensare di comprare / costruire un piccolo impianto di ventole (te ne basta una da pc) per raffreddare l'acqua.. :-)
I maschi continueranno sempre a corteggiare le femmine, anche per questo sono importanti le piante dove farle nascondere per non stressarle troppo...
antonio s.
07-06-2011, 15:46
http://s4.postimage.org/1an0tomn8/DSCF0686.jpg (http://postimage.org/image/1an0tomn8/)
incredibile sono riuscito a fare una foto decente!! sono difficili da beccare fermi questi pesci :)
------------------------------------------------------------------------
mmh potrei costruirmelo da me.. 2 ventoline per raffreddare il pc ce le ho.. si non sarà un grosso problema.. devo anche cambiare la plafo perche questa da 15 watt non mi sembra il caso di tenerla ancora.. e magari mettendone una aperta posso facilitare un abbassamento di temperatura :-))
A vederla così mi pare ci voglia ancora qualche giorno per il parto...te ne accorgi perchè da quella macchia nera dietro alla pancia si intravedono i piccoli e ora non mi sembra di notarli anche se non si vede bene... :-)
simy8891
07-06-2011, 16:54
Io non vedo alcuna foto.. eheh
scusate colpa mia
antonio s.
07-06-2011, 17:20
strano eppure i piccoli sono suoi, l'altra femmina non è ancora pronta ma credo stia aspettando anche lei ...
l'ancistrus è una femmina perché ce l ho ormai da diversi mesi e non le sono ancora spuntate quelle estremità sulla testa tipiche dei maschi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |