Entra

Visualizza la versione completa : Scalare con abrasioni bianche sul corpo

stef84
06-06-2011, 13:54
Salve a tutti.... E' qualche giorno che vedo che il mio scalare maschio di colore nero, di circa 1 anno di vita, presenta delle evidenti abrasioni su tutto il corpo...

Ho notato da giorni, che in vista della riproduzione che spero stia andando a buon fine, la coppia bisticcia di continuo, in particolare il machio che dà delle botte pazzesche alla femminuccia e che sta sempre a mordergli la coda, infatti ce uno squarcio sulla coda abbastanza evidente...

Ma a parte l'OT, il mashcio presenta queste abrasioni bianche sul corpo, ora, non riesco a ben definire se siano delle abrasioni dovute alle botte che la coppia si dà, oppure una vera e propria malattia... Inoltre noto che la pinna superiore alta ha una "rottura", cosa che prima era tutta bella unita....

Di loro vedo che comuqnue i due mangiano con particolare appetito...

riporto comuqnue una foto (non proprio speciale perchè scattata con il telefono) e i valori dell'acqua:

ph: 6.5
kh: 6
gh 9
fe: 0
po4: 0
nh4nh3: 0
no3: 0
no2: 0

http://s1.postimage.org/2tijsbydg/IMG_0588.jpg (http://postimage.org/image/2tijsbydg/)

Grazie in anticipo...

crilù
06-06-2011, 14:26
Visto che sono in guerra per ora metti due cucchiai di sale grosso normale da cucina. Vediamo come procede.

stef84
06-06-2011, 14:56
Grazie mille per la rapida risposta... Due cucchiai grandi o due cucchiaini da thè??
Inoltre, giusto per capire, a cosa contribuirebbe l'effetto del sale in acqua??
Ai piccoli che stanno uscendo a breve dalle uova, può recare danno???
Scusa tutte queste domande ma sono abbastanza curioso...

Tanks

stef84
06-06-2011, 15:00
Altra cosa... Ho dientnicato ledimensioni della casa che sono di 90litri lordi, circa 75 netti... Sono un Po pochini, ma a breve i miei abitanti' cambieranno casa per passare a 200L....
Era giusto una precisazione de dovesse influire per la quantità di sale da inserire...
Byeee

crilù
06-06-2011, 19:32
Infatti avevo letto nel profilo, io uso un cucchiaio/50 lt. ti ho consigliato due (cucchiai da minestra).

Il sale: disinfetta ed impedisce la formazione di micosi, sempre che i problemi siano di lieve entità, ciao

stef84
06-06-2011, 20:49
grazie mille delle delucidazioni!!! ho provveduto or ora.... spero proprio che il giovincello se la smetta di fare l'aggressivo con la compgniuccia....

Nei prossimi giorni ti terrò informato sull'esito!!!

grazie di nuovo...

stef84
11-06-2011, 15:38
Comunico che dopo quattro giorni dalla cura con sale grosso, lo scalare maschio sta riprendendo il suo colore nero unito e sembra che stia nettamente meglio... Tra l'altro, in quei giorni proprio avevano deposto le uova e fino a stamattina riuscivo addirittura a vedere gli avannotti, cosa che credo oramai non ci siano piu ( ho aperto un'alto posto in merito). Inoltre vedo che è molto meno aggressivo rispetto a quei giorni, fors el'aggressività era dovuta alla deposizione, chi lo sà...

comuqnue grazie mille dell'aiuto, è stato un ottimo rimedio natuarale..

Ma ora è necessario un cambio d'acqua???

crilù
11-06-2011, 15:40
Fallo pure quando è ora anche se ne rimane un po' non succede nulla. Man mano che cambi acqua lo toglierai tutto, ciao