Visualizza la versione completa : alghe,che disperazione!
ciao a tutti posseggo una vasca 60*35*44,con valori dell'acqua:GH 15,KH 11,PH 7.2-7.5,no2 e no3 non rilevabili.Il problema della vasca sono le alghe,sono verde smeraldo e ricoprono le pareti e le piante.
L'acquario è mediamente piantumato con vallisneria,anubias e cryptocorine,e fertilizzato con la linea dennerle.
Il negoziante mi ha detto che il mio problema è la mancanza di un pesce fitofago,ma l'acquario mi sembra abbastanza popolato(2 caca,4 cory,6 tetra rio),inoltre due mesi fà ho inserito 2 siamensis ma sono morti dopo poco,che posso fare?
grazie
misura i valori po4, no3, dovevi mettere subito all' inizio qualche pesce fitofago come ancistrus, oppure un branchetto di caridine, inserisci un pò di piante a crescita rapida , posta i dati della vasca, luce , acqua che usi per i cambi :-) ;-)
no3 sono 0 mg/l,secondo il test tetra a reagente liquido,po4 devo ricomprare il test,però fino a tre settimane fà i valori erano normali(e le alghe sempre presenti).Per quanto riguarda la luce ho sostituito i neon originali(aqua glo e sun glo) con 2 neon dennerle trocal de luxe,uno stimola piante e l'altro amazon day(mi pare si chiami così)da 15 W l'uno,che tra l'altro dovrebbero essere uv-stop in modo da non stimolare la crescita di alghe!L'acqua è di rubinetto tagliata con acqua di osmosi e la vasca ha una capienza di 72 lt.Per le piante ne aggiungerò sicuramente qualcuna a crescita veloce,ma pensi che dovrei inserire anche un fitofago o delle caridinie?
Grazie :-)
sicuramente aiutano... ;-)
in attesa di risolvere il problema alla base... :-)
si metti un paio di ancistrus,qualche pianta a crescita veloce, elimina le foglie delle piante più colpite, usa acqua d' osmosi + sali per i cambi, è meglio, i neon vanno benissimo, che prodotti usi dennerle? :-) :-)
uso E 15,V 30,ho comprato anche A1 però al momento non lo uso perchè mi hanno detto che è meglio usarlo nelle vasche veramente piantumate,e poi integro con le vitamine s7!
ma due ancistrus ci stanno nella vasca?non voglio sovraffollarla! -05
per le piante cosa mi consigli come piante da primo piano a crescita veloce...sono stufa delle cryptocprine :-)) :-))
grazie
puoi mettere del ceratophyllum o della limnophila...piante a stelo a crescita veloce... ;-)
egeria densa, higrophila polysperma, direi che vanno bene , per gli anci , in effetti lo spazio è un pò ristretto, se le trovi vanno bene anche 6, 7 caridine, la fertilizzazione è ok, quando avrai messo le nuove piante, fai un pensierino pure ad un impianto co2, le piante ringrazieranno ciaoooooooooooooooo :-) :-) :-)
l'impianto è già attivo,penso che proverò con le caridine tanto dal negoziante dove vado di solito le hanno sempre!
Grazie dei consigli,vi farò sapere se la situazione migliora!!!!
ciao :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Ciao,
puoi provare anche con un paio di Epalzeorhyncos kalopterus.
Io ne ho solo uno e passa le giornate a mangiare alghe -11
L'unico inconveniente è che predilige acque leggermente acide, come del resto anche gli altri pesci che hai in vasca.
piante da primo piano a crescita veloce...
Ti sconsiglio di mettere queste piante in primo piano, altrimenti non vedrai più niente. :-)) :-))
Ciao
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |