Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio H&S datemi una mano (foto inserite)

Reef Aquarium
06-06-2011, 12:32
Ciao a tutti vi racconto un pò la mia avventura...allora sono partito con una vasca da 300 lt a febbraio 2011...un mese di buio..schiumatoio H&S 150 monopompa arrivato con ritardo e messo in funzione a 3 settimane dall'avviamento..Ritardo sulla consegna della plafoniera e trascorso un altro mese di buio...aprile 2011 finalmente eccese le luci...mercoledì 1 giugno inseriti Lysmata, Ocellaris, e lo schiumatoio ancora niente schiuma...come mai? mi inizia a preoccupare la situazione..la schiuma frizza e resta nel collo del bicchiere...non diventa secca..aiutatemi..

fito_89
06-06-2011, 12:34
Ai provato ad aumentare un pelo l'aria?

Reef Aquarium
06-06-2011, 12:35
aria tutta aperta da quando l'ho installato..

fito_89
06-06-2011, 12:59
i valori come sono? magari qualcosa ostruisce il tubo..

Reef Aquarium
06-06-2011, 13:13
al momento non ho i test ma posso dire che ho alghe...il tubo ho messo un dito e sembra che l'aria passi...
------------------------------------------------------------------------
ma l'insuflatore dell'aria della pompa aquabee in che verso va montato?

Reef Aquarium
06-06-2011, 16:28
allora nessuno?

egabriele
06-06-2011, 16:46
allora nessuno?

Quante volte al giorno metti le mani in vasca.
La zona solo bolle da dove inizia a dove finisce ?
Dosi giornalmente qualcosa che potrebbe contenere oli tipo acidi grassi o roba simile?

Per come montare il venturi sulla acquabee, la cosa piu' semplice e' che tu faccia una foto di come lo hai montato e chi ha lo schiumatoio simile ti dice se va bene o no.

Reef Aquarium
06-06-2011, 17:09
non metto mai le mani in vasca...non somministro nulla...le bolle finiscono a circa metà del collo del bicchiere...

bibbi
06-06-2011, 18:42
nello schiumatoio , l'insuflatore e' montato normalmente , con il tubino che aspira aria ,verso

alto , e poi ci infili il tubo trasparente, che deve aspirare solo aria non acqua , togli il rubinetto

che regola il flusso d'aria non serve , poi regola il tubo a collo di flauto, metti un dito dove la pompa aspira acqua e vedrai che si ferma la schiumazione , tenendo il dito sulla pompa ,

regola il tubo a collo di flauto l'acqua deve superare l'innesto del bicchiere e 1 cm. sopra,

alla piastra grigia , o a filo vedi tu....

in questo modo e tarato, se non ti schiuma devi aspettare un po'

a qualcuno 10 min. ad un'altro 1 ora ....

questo schiumatoio quando efficente , non schiuma molto secco , ma sempre un po' bagnato

non ti preoccupare per quello .-28

Reef Aquarium
06-06-2011, 21:50
Ho regolato così ma sono 3 ore quasi e la situazione è sempre uguale..che faccio?

Reef Aquarium
07-06-2011, 09:03
Nessuno?

Manuelao
07-06-2011, 09:07
Fai una foto del collo dello skimmer

Reef Aquarium
07-06-2011, 20:29
http://s4.postimage.org/1dwmlh2uc/skimmer_001.jpg (http://postimage.org/image/1dwmlh2uc/)

http://s4.postimage.org/1dwztrusk/skimmer_002.jpg (http://postimage.org/image/1dwztrusk/)

ecco le foto...si sporcano gli ultimi 4 cm del bicchiere...e la schiuma nella seconda foto si vede che è una schiuma frizzante e bagnatissima...che non sale...

Manuelao
07-06-2011, 21:16
Forse dovresti alzare ancora il livello..
Vediamo se qualche esperto risponde

Reef Aquarium
07-06-2011, 21:28
se alzo il livello diventa ancora più bagnata..

Reef Aquarium
07-06-2011, 21:43
inizio a valutare l'idea di cambiare schiumatoio...non so che fare...

Reef Aquarium
07-06-2011, 22:23
potrebbe essere qualche valore dell'acqua sballato?

3106155
07-06-2011, 22:34
il mio fa delle bolle finissime, le tue sono troppo grosse, forse hai problemi alla girante...ma l' hai preso usato? io lo presi usato, ma poi ho cambiato la tutta la pompa perchè quella vecchia faceva un rumore pazzesco, ora è muto ma a schiumare ha sempre schiumato...

Vutix
08-06-2011, 00:23
Controlla che il venturi sia pulito.. E prova ad alzare il livello ... Gli hs schiumano bagnato

egabriele
08-06-2011, 09:36
io ho il 110, non so se si tara uguale, ma la schiuma inizia alla base del collo, concordo con l'alzare il livello. Pero' e' anche vero che la schiuma dovrebbe montare in modo un po' diverso per risalire. Forse hai qualche sostanta che inibisce un po'.
Prova a lasciarlo schiumare bagnato qualche giorno (anche svuotando il bicchiere un paio di volte algiorno) in modo da dargli modo di eliminare quella sostanza, e poi abbassare di nuovo il livello.

- Se hai dato il grasso al silicone fornito sulle guarnizioni e' quello. Risciacqua bene tutto lo schiumatoio con acqua calda. A me ci ha messo piu' di una settimana a tornare a schiumare.

- Se non hai ancora provato prova a spegnerlo e riaccenderlo 2 o 3 volte e senti se a volte parte con un rumore diverso.

Reef Aquarium
08-06-2011, 10:16
Ho fatto tutte le prove possibili ma niente...Chiudendo il tubo dell'aria con le mani il livello dell'acqua dove deve essere?

egabriele
08-06-2011, 11:28
Ho fatto tutte le prove possibili ma niente...Chiudendo il tubo dell'aria con le mani il livello dell'acqua dove deve essere?

GLi H&S si tarano ad aria aperta. L'inizio delle bolle senz'acqua deve essere alla base del tubo che entra nel bicchiere o pochi mm sopra.

Reef Aquarium
08-06-2011, 11:42
Scusami ma non ho capito...che vuol dire le bolle senza acqua? quindi il mio livello delle bolle è alto?
e poi qual'è la base del bicchiere?
La base è dove ho fatto la linea rossa?
http://s2.postimage.org/v5hokp44/skimmer_003.jpg (http://postimage.org/image/v5hokp44/)

giangi1970
08-06-2011, 12:18
Allora...
fai queste cose....
verifica che la pompa la girante e il venturi siano puliti e a posto....
Se e' tutto a posto verifica il livello in sump...deve essere minimo 18cm....meglio sui 22cm....
Accendi lo schiumatoio e regola lo scarico in modo che i due puntini bianchi siano a 90° l'uno rispetto all'altro...
tubo dell'aria deve essere libero.....
controlla di non avere tubi da giardinaggio in vasca perche' possono inibire la schiumazione....
controlla che chi fa' le pulizie in casa non usi prodotti chimici(per i vetri o detergenti aggressivi per i pavimenti) o profumi vicino alla vasca....
Partiamo da qui.....

Reef Aquarium
08-06-2011, 12:23
Pompa a posto...nuova e pulita 2 volte in un giorno... Livello ora lo alzo ma ci sono quasi...Come tubo per la mandata uso uno in silicone colore marroncino comprato in un negozio di acquariofilia mentre la mandata dell'acqua in sump mi arriva da un tubo rigido in plastica trasparente...credo trattasi di pvc..I puntitni a 90° come sarebbero?
http://s1.postimage.org/efgpd98k/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/efgpd98k/)

così vanno i puntitni?

giangi1970
08-06-2011, 12:51
esatto...come nel disegno....

egabriele
08-06-2011, 13:44
Scusami ma non ho capito...che vuol dire le bolle senza acqua? quindi il mio livello delle bolle è alto?
e poi qual'è la base del bicchiere?
La base è dove ho fatto la linea rossa?
http://s2.postimage.org/v5hokp44/skimmer_003.jpg (http://postimage.org/image/v5hokp44/)

LA base e' alla giunzione sotto. Di li devi vedere quasi solo bolle e o pichi milimetri di acqua.
Nella foto si vedono solo bolle. Quindi il livello va alzato.
La sensazione comunque, pero' dalle foto e' che effettivamente ci sia qualcosa che inibisce un po' la schiumazione, e non permette alla schiuma di "montare" e risalire il bicchiere.
Per questo una possibilita' e' alzare il livello in modo che qualcosa esca anche cosi', per vedere se elimina la causa.

Escluderei problemi di ugello sporco o venturi montato male. L'aria c'e', lo sporco viene tirato su, lo dimostra la patina marrone che si forma.

A questo punto peor' segui le istruzioni passo passo di giangi per la taratura, in questo modo raggiungi un punto fermo di partenza.

Benny
08-06-2011, 13:49
sicuro che la girante non sia da cambiare.. le bolle sono troppo grosse...forse hai il tubo della aria o intasato o piccolo

Reef Aquarium
08-06-2011, 13:59
esatto...come nel disegno....

é impostato da mezz'ora abbondante con puntini a 90° e livello in sump a 21 cm ma la situazione sembra peggiorata...la schiuma si è abbassata è frizza come prima...

giangi1970
08-06-2011, 14:42
Effettivamente gurdando meglio la foto non sembra la schiumata che deve fare.....
vibra o fa' rumore di vibrazioni??

Reef Aquarium
08-06-2011, 14:53
Poco e niente...
alla pompa mi riferisco...
in sump ho qualche detrito che si è accumulato quando si sono spurgate le rocce...Possibile causa?

bibbi
08-06-2011, 15:12
no......

prova a smontare il bicchiere e puliscilo con acqua e lana di perlon ,

senza toccarlo con le mani ....controlla dopo lavato , che non sia unto dentro il bicchiere

ormai la taratura , sai come farla, se dopo 1 o 2 ore non ti schiuma ancora togli il bicchiere

e lascialo schiumare per 3 o 4 ore e poi rimontalo , e vedi.

la pompa l'hai pulita , non fa rumore ..... , quindi deve essere qualche sostanza che hai

in sump o nello schiumat. e' molto facile che tu abbia dell' olio , o simile dentro lo schiumat.

e finche' non lo elimini non ti schiuma , e inibito !

Reef Aquarium
08-06-2011, 15:27
Ma sono 4 mesi che è in funzione come fa ad esserci ancora dell'olio?

bibbi
08-06-2011, 15:34
ah.... non lo sapevo , pensavo meno....
cmq non e ' facile da lontano dirti che fare ......

se ce l'avevo sottomano ..........

ma dalla foto che hai fatto ( quella con la riga rossa )

le bolle dovrebbero arrivare li', prova ad abbassare il livello

fai arrivare le bolle sulla riga rossa,

Reef Aquarium
08-06-2011, 16:07
le sto provando tutte ma non va...arrivato a questo punto credo provo un altro skimmer...

bibbi
08-06-2011, 16:28
ma. non so cosa dirti ...io l'ho preso usato ... e va'

non mollare , insisti vedrai che alla fine ci riesci .....

egabriele
08-06-2011, 17:01
non ho capito se tra le cose che hai provato ti manca lavarlo bene tutto con acqua calda.
Ma non ha mai schiumato normalmente in 4 mesi o all'inizio schiumava?

P.S. giangi che ti ha detto di mettere i puntini sul tubo a 90°... quello era solo il I passo della taratura.

Reef Aquarium
08-06-2011, 23:20
L'ho lavato più di una volta...
Allora passiamo al secondo passo da fare..

Vutix
08-06-2011, 23:31
guarda che io la scorsa settimana ho lavato tutto lo skimmer....ci ha messo una settimana a schiumare come prima..

Reef Aquarium
09-06-2011, 07:17
capisco che dopo lavato ci voglia per schiumare a pieno regime ma un pò deve scgiumare...

egabriele
09-06-2011, 09:03
L'ho lavato più di una volta...
Allora passiamo al secondo passo da fare..

Il secondo passo da fare, con aria tutta aperta, e' ruotare il tubo fin che' il livello in cui da acqua + bolle si passa a solo bolle sia alla soglia dell'attacco del tubo piu' fine (cioe non alla base del bicchiere, ma alla fine della colonna di contatto).

Poi lo lasci cosi' una giornata e vedi come si comporta.

Non ti abbiamo chiesto in che fase sei dell'acquario e cosa c'e' dentro... insomma... da schiumare c'e', vero ? hai gia' qualche animale che alimenti?

Reef Aquarium
09-06-2011, 11:50
si sono al quarto mese...Ocellaris...Lysmata...Mesphilla..

Reef Aquarium
12-06-2011, 01:16
Aggiornamento...allora la situazione sembra migliorata la schiuma si forma ma non si forma liquido nel bicchiere... come mai? ho pensato che forse era troppo secca la schiuma allora ho chiuso ancora il tubo dell'acqua ma non ho risolto nulla...se provo a chiuderlo ancora l'acqua esce dall'attacco dove si infila il pezzo di tubo della regolazione quindi sono al limite con la chiusura...che fare?

Reef Aquarium
12-06-2011, 12:47
ragazzi non mi abbandonate sull'ultimo passo :-(

bibbi
12-06-2011, 17:14
fai come ti ha detto , egabriele , ed io , una volta sistemata l'acqua + schiuma all'innesto

del bicchiere , lascialo in pace .

non stare sempre a smanettare, (lo so che e' difficile ) se ti comincia a salire la schiuma ,va bene

si deve assestare da solo , puo' essere che cala la schiuma ,o sale , e' normale , si deve

assestare , purtroppo devi lasciarlo tranquillo , e vedrai che schiuma , ma se tu stai li

come cala la schiuma ,giri il tubo ,se sale troppo ,giri il tubo , non vedrai mai se schiuma o no.

io dopo che l'ho pulito la sera , lo lascio li' e la mattina dopo va' .

ciao.