Entra

Visualizza la versione completa : Troppo calore!!!

gigiaxl
04-02-2006, 11:39
Ciao ragazzi,

sono ancora in fase di maturazione con il mio microreef di 60lt e sto riscontrando molti problemi (seri :-( ) nel mantenere la temperatura a 26°

Premetto che prima sono partita per circa una settimana con una plafoniera 4x24w t5 e il problema non esisteva o meglio era molto leggero. Ora posseggo una plafoniera hqi da 150w + 2 t5 da 24w e potete immaginare la differenza... a parte a livello estetico ovviamente non c'è paragone #82 :-))

Inizialmente utilizzavo un termoriscaldatore da 50w ma ho notato che la resistenza era sempre accesa e non sempre manteneva la temperatura richiesta. Ho cambiato il termoriscaldatore, ne ho acquistato uno da 100w e ho potuto notare questo:

Quando la plafo è spenta ed io setto la temperatura a 26° riesce a raggiungerla in poco tempo, la resistenza si spegne e la mantiene. Sempre a luci spente, ieri sono state accese le pompe di calore e la temperatura al mio ritorno era 29°! #07

E' possibile che l'acquario risenta così tanto della temperatura della stanza? Forse dovrei lasciare la finestra aperta per fare circolare l'aria?

Altra cosa... con la plafo accesa, nonostante il termoriscaldatore si spenga automaticamente, la temperatura sale a 28° circa. La plafo è già predisposta di una ventolina interna e c'è anche la possibilità di inserirne un'altra.

Avevo pensato di inserirne altre due, una interna alla plafo ed una a bordo vasca magari più potente.

In tutto questo siamo ancora a Febbraio... e quando saremo ad Agosto? #07 Qui in Sicilia si raggiungono i 30° -83 -39

Avete qualche altro consiglio da darmi?
Scusate se mi sono dilungata un pò...

leletosi
04-02-2006, 12:06
2 ventoline a bordo vasca (modelli 8x8 per alimentatori dei computer)
1 ventola interna alla plafo basta e avanza.....

regoli il termoriscaldatore a 26 gradi e le ventole le fai funzionare 40 minuti sì e 20 no ogni ora del fotoperiodo. poi spegni le ventole allo spegenrsi della luce.

fai qualche prova ma credo che 40 sì e 20 no sia un buon compromesso.....provi e ti regoli in base al termometro. di conseguenza quando arriverà l'estate passerai a tenere accese le ventole dalle 9 alle 23 non basandoti più sulla luce ma sulla temp esterna....io faccio così.

temperatura ottimale garantita #36#

gigiaxl
04-02-2006, 12:12
40 minuti si e 20 no... ciò vuol dire un'altro timer... #19

Sono a quota tre così... :-))

Lele secondo te le ventole a bordo vasca le posso mettere con dei chiodini a forma di U? Oppure c'è qualche altro metodo migliore?

Grazie

zefiro
04-02-2006, 14:23
compra un timer a tre vie digitale si aggira intorno ai 30 euro su ebay più spese di spedizione..almeno non ti riempi di timer singoli.. ;-)
non ho capito cosa siano i chiodini a forma di U la puoi posizionare come mglio credi purchè sia ben fissa in modo che non caschi in vasca..

leletosi
04-02-2006, 14:29
basta che compri delle guide rigide per il bordo vasca oppure lo costruisci con un po' di lego o altro.....come vuoi....

ingegnati.....basta che siano ben salde. ;-)

firstbit
05-02-2006, 20:27
quoto lele in tutto... le ventole sono una manna :-))

rucefilo
08-02-2006, 11:23
le ventole come vanno posizionate? intendo una che aspira e uno che butta fuori?

e non si potrebbero collegare al timer delle pompe o della plafoniera?

anche se quelle ventole hanno bisogno di un traformatore vero?

firstbit
08-02-2006, 18:58
le ventole meglio se le metti tutte e due che spingono aria sul pelo dell'acqua! avrai un resa sicuramente migliore ;-)

se vuoi puoi collegarle al timer della plafoniera e, in ogni caso, avrai bisogno di un trasformatore aggiuntivo ;-)

rucefilo
08-02-2006, 20:27
ok ottimo, spero di capire quale sia il verso giusto della ventola :-D :-D