PDA

Visualizza la versione completa : Da dolce a marino

gig65
06-06-2011, 10:04
Dopo 20 di acquario acqua dolce, vorrei passare al marino. Ho una vasca da 125 litri (rio 125) qche attrezzature mi servono e i relativi costi, rocce vive e volevo mettere il pesce pagliaccio e qualche altro che mi consigliate. Grazie

Hypa
06-06-2011, 12:11
Ciao Gig, benvenuto nella parte salata! qua troverai diverse guide sugli accessori necessari e sull'allestimento;-)
http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp

GROSTIK
06-06-2011, 13:18
ciao e benvenuto nel lato salato ;-)
leggi le giude del link poi se hai dubbi usa il tasto cerca oppure chiedi pure :-)

gig65
06-06-2011, 13:56
A me interessa sapere prima di iniziare quanto mi viene a costare il cambio avendo il rio 125, il costo degli accessori da aggiungere cercando di spendere il meno possibile,

DemoneRosso
06-06-2011, 14:04
Consiglio mio prima rifletti bene sulla tecnica.
Magari una tecnica che poi t troverai avanti per qualche progetto più importante.
Cmq sappi che nel marino non si bada a spese.
Cerca di racimolare strumenti se puoi di seconda mano ma ben tenuti che risparmi un sacco. Questa la mia premessa.
Poi nn avere fretta nell allestire, inserire animali.
Fai fare il corso alla natura.

Per quanto riguarda la tua vasca direi che:
-schiumatoio appeso o in sump(qualora tu la progettassi)
- circa 20kg d rocce vive per un berlinese classico
- illuminazione leggera visto che come leggo vuoi solo qualche pesce tipo 4x24w T5.
Ecc ecc
Cmq rifletti bene su ciò che vuoi ottenere.
Io ho scritto ciò che t serve in maniera approx

Sent from my iPhone using Tapatalk

gig65
06-06-2011, 14:23
Ricapitoliamo:
1) luci ho 2 t5 da 24w:vanno bene?
2) devo prendere lo schiumatoio: quale e costo.
3) pompa o pompe di movimento: quale o quali e costo.
4) 20 kg di roccia viva : 200euro
5)pesci pagliaccio: quanti e costi.
6)altri pesci e costi
7)invertebrati quali e costi.
8)quale altra attrezzature e costi

GROSTIK
06-06-2011, 15:13
la tua domanda la fanno in molti all'inizio ... e non si può dare una risposta precisa ....
1° dipende da quello che vuoi allevare
2° da dove compri .... negozio, internet
3° attrezzatura nuova o usata
4° sei pratico di fai da te?

l'unica risposta certa è che rispetto ad un classico acquario dolce i costi sono + elevati sia dal punto di vista impiantistico che gestionale ;-)

Hypa
06-06-2011, 15:18
Gig, la tua vasca non potrà ospitare molti pesci, essendo di dimensioni ridotte, personalmente inserirei due ocellaris, un corallo con cui possano andare in simbiosi, (magari un sarcophyton) e qualche altro corallo molle facile, tipo clavularia o simili, per lo skimmer puoi orientarti su un mce300 della deltec (se non farai una sump),che trovi usato a circa 100 euro(o anche meno) che puoi appendere ad un lato della vasca, le luci se vuoi i coralli non bastano, a mio avviso ne servirebbero come minimo 4 da 24..
Per le pompe di movimento dipende da come farai la rocciata e dalla lunghezza della vasca, ora non conosco il rio 125, ma facendo conto che sia da 80 a 100 cm inserirei due koralia4 o le nuove koralia 4200(mi sembra)o anche le 5200 volendo che puoi trovare usate sul mercatino, mi sembra che ce ne siano di 5200 a 50 euro l'una..
Ritornando ai pesci i pagliacci costano circa 10 euro l'uno(ma varia da negozio a negozio) Potresti inserire anche uno o due pesciolini tranquilli che rimangano di piccole dimensioni, magari dei gobidi, ma questo dovrai sceglierlo con calma e informandoti bene sulle loro esigenze prima di acquistarli.
Il prezzo dei coralli varia, ma risparmi se li prendi sul mercatino, là, ne trovi di ogni specie anche per i coralli devi studiarti un po le esigenze che hanno in fatto di luce e movimento, una volta che avrai la tecnica, potrai scegliere i coralli.
Potrai inserire anche dei gamberi ad esempio i lysmata debelius o grabhami o amboinensis,il prezzo varia da negozio a negozio..
Per avere buoni risultati, fai girare la vasca con solo le rocce per tre mesi, dopodichè controlli i valori e se sono a posto inserisci prima i coralli e dopo i pesci.;-)

gig65
08-06-2011, 12:13
Il mio juwel 125 dolce, vorrei trasformarlo in marino cosi': ho visto che c'e lo skimmer della juwel, ma non ho capito se va messo insieme a quello esistente per il dolce o quest'ultimo va tolto. Poi campio le lampade che ho per il dolce con 2 per il marino precisamente hith.lite blue t5 28w e marine 28w, poi 20 kg di rocce vive.Puo' bastare pre farlo girare?

Manuelao
08-06-2011, 13:02
Il filtro biologico lo devi togliere
Vuoi allevare anche coralli o solo pesci?
Ti serve l'acqua (osmosi) e il sale
Ah dimenticavo 2 pompe di movimento

gig65
08-06-2011, 14:04
Volevo mettere solo rocce vive e pesci, ho già l'impianto osmosi. Volevo sapere se le lampade sopra indicate possono bastare e quali pesci e invertebrati posso mettere