PDA

Visualizza la versione completa : consigli per il raffreddamento

danymally
05-06-2011, 23:14
ragazzi, finalmente sono 6 mesi che possiedo il mio bell'acquario, e aspetatvo questo momento da tempo con terrore.
sono stato via per una settimana e purtoppo ho dovuto lasciarei pesci in mano dei miei genitori e fratelli,dove hanno solo provvedutoadareda mangiare, ma qualche giornoprimadi partire ho notato che la temperatura dell'acqua era unpò altina del solito (27° e mezzo circa) quindi ho capito subito che stava arrivando il pediodo caldo avendo il riscaldatore messo a 20° l'ho staccato completamente e da qualche giorno nel mio acquario utilizzo delle bottigliette di ghiaccio messe dentro un sacchetto per alimenti ben legato in un posto dove l'acuqa circola abbondantemente e fortunatamente la temperatura da venerdì ad oggi è scesa (fatto tutto ciò gradualmente, prima con dei piccoli cubetti di chiaccio dentro il sacco, poi le bottigliette, il problema è che si sciolgono in 1 ora circa e devo sostituirle, altrimenti la temperatura comincia nuovamente a salire (la mia ampullaria peril troppo caldo si era ritirata troppo emi sono preso paura.
adesso volevo realizzare qualcosa con le ventoline da pc, il problema è che non avrei voglia di rovinare il coperchio dell'acquario e non doverto tenere aperto ma so che a quaclosa devo rinunciare, cosa potete consgliarmi? (antille 50 della pet company da 50L)

cubitalo
06-06-2011, 00:27
Guarda, al inizio di questa sezione troverai diverse discussione in merito, ti consiglio di dare un'occhiata.
Un cosa ti poso dire sin da subito, bottiglie congelate e cubetti di ghiaccio sono sconsigliate

danymally
06-06-2011, 07:32
le ho utilizzate gradualmente e da poco tempo, sono stato costretto ad utilizzarle visto che la temperatura era intorno ai 30° circa l'altro ieri e la mia ampullaria si era ritirata troppo in dentro,ieri facendo un cambio parziale con acqua più fresca,in pochiminuti l'acqua era ridiventata calda (28° C.a.)
ma se l'ambiente interno è caldo, puntare una ventolina in acqua la fa raffreddare? (abitando in sicilia il caldo sarà molto forte!

cubitalo
06-06-2011, 13:40
Si, le ventole, come quelle dei computer, sono la soluzione più economica ma, ha un neo, un'Lta evaporazione del'acqua.
Ci sono post che spiegano come istallarle, coperchio dell'acquario permettendo.
Altrimenti, puoi comprare un refrigeratore per acquario ma sono abbastanza costosi.
------------------------------------------------------------------------
U saccio che c'è cauro, anche ca' a Sarausa e aspetta ch'arrivemmu a luglio/agosto