Entra

Visualizza la versione completa : l'areatore a cosa serve? è indispensabile?

Corydoras 98
05-06-2011, 20:53
ciao a tutti,lunedì ho prenotato il mio primo acquario e il mio negoziante mi ha detto ke devo comprarlo ed è indispensabile,voi cosa dite?

l'acquario sarà un 95 litri con una coppia di ramirezi,8 neon e 6 cory sterbay.

-:33-:33-:33-:33

mrwlf
05-06-2011, 20:59
Serve solo in caso di trattamento con medicinali

Sent from my iPad using Tapatalk

rafeli
05-06-2011, 21:19
secondo me non serve ed il tuo venditore fa solo il suo lavoro (tentare di vendertelo)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919

Corydoras 98
05-06-2011, 22:28
ok-grazie!!!

SJoplin
06-06-2011, 12:58
sposto in tecnica ;-)

belushi
30-11-2012, 21:19
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda, io ho un acquario da 65Lt con una decina di guppy e 4 black molly e ho solo un paio di piante finte, mi chiedevo se l'areatore fosse necessario considerando il fatto che ne posseggo già uno

grazie mille anticipatamente.

Wingei
30-11-2012, 22:44
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda, io ho un acquario da 65Lt con una decina di guppy e 4 black molly e ho solo un paio di piante finte, mi chiedevo se l'areatore fosse necessario considerando il fatto che ne posseggo già uno

grazie mille anticipatamente.

In un acquario del genere tutto ciò che è necessario è (in ordine di importanza): qualche decina di piante vere a crescita rapida + il filtro, l'impianto d'illuminazione se l'acquario non è vicino alla finestra e, se la T scende sotto i 20°C, il termoriscaldatore.

Ti consiglio la lettura del libro "L'ecologia dell'acquario di piante" di Diana Walstad ("The ecology of planted acquarium", pure scaricabile in inglese in pdf) per comprendere l'importanza del binomio filtro+piante.

Ah, infine... è meglio se posti una discussione tutta tua invece di riesumare topic morti e sepolti.

belushi
30-11-2012, 22:53
non capisco che intendi per una discussione tutta mia scusa ma sono nuovo, poi io non voglio piante vere troppo impegnativo, cmq la mia era solo una domanda perchè volevo sapere se l areatore con le piante finte è utile o no, cmq grazie mille

Luca_fish12
30-11-2012, 23:31
Se non hai piante vere l'areatore puoi metterlo, a volte è anche meglio!

Nel tuo acquario penso che ci siano tanti pesci, soprattutto in previsione delle figliate prossime (organizzati già da ora per smaltire i vari pesci che nasceranno) :-)

Hai un buon filtro? comunque non sempre le piante in acquario sono impegnative, a volte le metti e non devi fare niente per farle crescere bene! :-)) dipende tutto dalla specie che scegli!

belushi
01-12-2012, 02:04
grazie mille per le dritte che mi hai dato e ne approfitto per chiederti se le piante vere vanno messe cmq sulla sabbia? e poi comq l'areatore non dovrei usarlo più? grazie ancora.

malù
01-12-2012, 02:31
Potresti iniziare inserendo Anubias e Microsorum, vanno legate con della lenza da pesca a legni o sassi e non necessitano di particolari cure.

Wingei
01-12-2012, 07:58
Però anche qualcuna a crescita rapida come Ceratophyllum (pianta fluttuante, può essere interrata o meno), Limnophila sessiliflora, Egeria densa, oltre -se c'è lo spazio- qualche emersa come il comunissimo pothos o qualche filodendro.
Si tratta di specie a crescita rapida che richiedono solo luce -neanche troppo intensa- e scarti dei pesci.

Queste piante hanno il vantaggio di ricavare CO2 dall'atmosfera, dove è presente in maggior quantità rispetto a quella presente in acqua, e quindi crescono meglio di altre in un acquario low-tech; inoltre le emerse possono trasportare ossigeno in acqua/nel substrato per permettere la respirazione delle radici.