PDA

Visualizza la versione completa : CO2 a gel? no a marshmallow

tixcar
05-06-2011, 18:07
Ciao...
stamattina, stavo prparando la colazione e aprendo lo sportello della cucina ho visto il panetto di MMF che mia moglie ha preparato per la copertura della torta di mia figlia... ah l'MMF è fatto con i marshmallow sciolti e addizionati di zucchero a velo... zucchero zucchero...

Ah devo preapare il gel per la CO2 allora serve zucchero, colla di pesce.... mh.... ma se metto i mashmellows nella bottiglia e poi ci verso il lievito? ... mh ... è da provare....

Ho cercato gli ingredienti e ho trovato:

Ingredienti per circa 500 grammi

* 250 gr di zucchero
* 100 gr di albumi
* 30 gr di colla di pesce
* glucosio
* acqua di fior d’arancio
* colorante rosso per alimenti
* olio di arachidi
* fecola
* zucchero a velo
* sale

Non credo che gli ingredienti oltre lo zucchero facciano male all'impianto... cmq stasera provo....

Che ne pensate? Ci aveva già pensato qualcuno di voi?

Ciao

Tix

mariano1985
05-06-2011, 18:33
Puoi mettere anche zucchero assoluto, il problema è che così avrai un'esplosione di co2 iniziale che poi finisce nel breve periodo...

...il gel serve ad un rilascio graduale e lento degli zuccheri.

Non po poi se magari qualche sostanza presente nei marsh mallow possa impedire la proliferazione dei lieviti... Più che altro perchè usare la costosa cremina fatta con i marshmallow piuttosto che dell'economico zucchero con dell'economica colla di pesce? :P

Se fossi in te, i marshmallow li mangerei io! ;P

tixcar
07-06-2011, 11:47
Beh, il marshmallow non si sciolgono in acqua come lo zucchero assoluto, ma sono condensati proprio come succede per la colla di pesce (che tra l'altro è tra gli ingredienti).
Non costano poi così tanto, al discount si trovano i pacconi a 1 euro e sono già pronti per essere messi in bottiglia insieme al lievito.

Io cmq li ho messi stamattina, vediamo che succede...

Ciao

tix

lion1810
07-06-2011, 13:26
Allora com'è andata?