PDA

Visualizza la versione completa : Ph apparentemente basso con kh a 8

ale.agos
05-06-2011, 17:42
Ciao a tutti,
Oggi ho fatto i test che solitamente faccio dopo i cambi di acqua e stranamente ho trovato il Ph basso rispetto il solito.
Il ph misurato con il tester elettronico era 8.05 mentre il kh, che di solito è sempre basso, l'ho trovato a 8 (misurato con test Sera).
Di solito avevo in vasca un ph piu alto, intorno agli 8.3/8.5 con il kh basso, 6 o 7 infatti la vasca ha un consumo di un grado dkh ogni 2 giorni (perlomeno ho visto che per mantenere il kh stabile devo aggiungere 2 pastiglie per il kh pari a 1 dkh per il mio litraggio).
È strana questa cosa, ho pensato che possa esser dovuta alla radicale estirpazione di una maledetta alga (acetabularia) che mi aveva colonizzato in modo massiccio le rocce poiché la formazione di bolle sulle rocce è molto diminuita durante la fase di luce...
Potrebbe essere quello? Premetto che non fidandomi dello strumento elettronico poichè non posso ricalibrarlo per mancanza degli appositi campioni di riferimento ho provato a misurare il ph anche con il test sera (:-))) ed il valore risultante sembra il medesimo.
Mi devo preoccupare per il valore basso o posso tenerlo così continuando a mantenere il kh integrato?
Grazie per le eventuali risposte.