Entra

Visualizza la versione completa : rubinetto rapporto KH gH

emanuele323
05-06-2011, 17:05
Ciao, misurando i valori dall'acqua di rubinetto mi trovo il KH a 13 e il GH a 0; probabilmente sarà dovuto agli effetti dell'addolcitore, ma vorrei sapere se é opportuno reintegrare questi valori con uno specifico sale che aumenti solo il valore del GH ? devo allevar pesci del lago malawi....

Giudima
05-06-2011, 18:04
Ciao, misurando i valori dall'acqua di rubinetto mi trovo il KH a 13 e il GH a 0; probabilmente sarà dovuto agli effetti dell'addolcitore, ma vorrei sapere se é opportuno reintegrare questi valori con uno specifico sale che aumenti solo il valore del GH ? devo allevar pesci del lago malawi....

Più che altro non è opportuno utilizzare acqua addolcita con resine quale, probabilmente, è la tua.

Non hai la possibilità di prelevare l'acqua a monte dell'addolcitore ?

emanuele323
05-06-2011, 22:06
non ho la possibilità credo, a meno di usare l'impianto d'osmosi ma mi pare uno spreco per un malawi....comunque per quale motivo l'acqua post addolcitore non é opportuna?

babaferu
06-06-2011, 10:42
si devi reintegrare il gh.
ciao, ba

scriptors
06-06-2011, 11:03
Non conosco le specifiche richieste dal malawi, in genere l'acqua addolcita non è opportuna per via dello scambio ionico tra Calcio e Sodio. Nel tuo caso il GH misurabile con valore zero ne è la testimonianza.

Calcio e magnesio sono fondamentali per la vita, ancora di più per la riproduzione dei pesci.

Occorre quindi reintegrare Calcio e Magnesio (ben oltre il normale vista la probabile, quasi certa, abbondanza di Sodio in acqua)

ps. prova a misurarne la conducibilità ;-)

emanuele323
06-06-2011, 21:01
purtroppo non ho lo strumento per la conducibilità, ma l'impianto ad osmosi mi misura la durezza in TDS e in entrata segna circa 500.

mi sapreste consigliare un sale apposito per reintegrare il solo valore del gH?

scriptors
07-06-2011, 09:55
Leggiti il link che ho in firma sulla preparazione dell'acqua ;-)

Giudima
07-06-2011, 21:01
Ma non ce l'hai una fontana (in giardino, in garage) non servita dall'addolcitore?

scriptors
07-06-2011, 22:09
ps. nel caso non si sia capito sono anche io dell'idea di utilizzare l'acqua a monte dell'addolcitore e, nel caso sia necessario, collegarci un impianto ad osmosi ;-)

Giudima
07-06-2011, 22:19
ps. nel caso non si sia capito sono anche io dell'idea di utilizzare l'acqua a monte dell'addolcitore e, nel caso sia necessario, collegarci un impianto ad osmosi ;-)

Non penso sia necessario, se non mi confondo il Malawi è con acqua dura.

emanuele323
08-06-2011, 20:49
l'impianto ad osmosi già lo ho per l'acquario sudamericano,

l'unica alternativa è che prelevi l'acqua dal pozzo con la gomma per innaffiare ma non so se quell'acqua sia adatta in acquario......

Scriptors, ti ringrazio per il link me lo leggerò con calma ;-)