PDA

Visualizza la versione completa : Paguri... appena nati!

kri94
05-06-2011, 15:35
Salve a tutti! Sono nuovo di qui, ma da sempre leggo gli articoli su acquaportal e molte delle info che so sugli acquari le ho prese dal portale... Comunque oggi ho scoperto che nel mio nanoreef i miei due paguri hanno partorito 12 piccoli... ho subito rimosso gli animaletti dal nano, perché avevo paura che potessero essere facile preda del filtro... ora si trovano in un contenitore largo e basso, come descritto sull'articolo di acquaportal... Ora però sono in alto mare, poiché non so né cosa dare loro da mangiare, né come comportarmi per donare loro il massimo della sicurezza... vorrei davvero riuscire in questa impresa! L'acqua è quella dell'acquario ovviamente... rassicuratemi per piacere xD e datemi preziosi consigli, se potete :-)) Grazie, a presto :-)
Christian

Stefano G.
05-06-2011, 15:39
Salve a tutti! Sono nuovo di qui, ma da sempre leggo gli articoli su acquaportal e molte delle info che so sugli acquari le ho prese dal portale... Comunque oggi ho scoperto che nel mio nanoreef i miei due paguri hanno partorito 12 piccoli... ho subito rimosso gli animaletti dal nano, perché avevo paura che potessero essere facile preda del filtro... ora si trovano in un contenitore largo e basso, come descritto sull'articolo di acquaportal... Ora però sono in alto mare, poiché non so né cosa dare loro da mangiare, né come comportarmi per donare loro il massimo della sicurezza... vorrei davvero riuscire in questa impresa! L'acqua è quella dell'acquario ovviamente... rassicuratemi per piacere xD e datemi preziosi consigli, se potete :-)) Grazie, a presto :-)
Christian
i paguri rilasciano larve natanti ........sicuro siano loro e non mysis

kri94
05-06-2011, 15:45
i paguri rilasciano larve natanti ........sicuro siano loro e non mysis

Almeno, credo di essere sicuro! xD Le larve sono natanti, assomigliano alle foto che ci sono sull'articolo di acquaportal e si sono presentate così, tutt'un tratto, a piccole ondate per un quarto d'ora, ora non ce ne sono più in giro in acquario... E sono fotofile, per cui mi sembra strano che siano uscite solo ora tutte insieme se hanno questa passione per la luce... Però non so, purtroppo non ho nulla con cui fotografarle, perché sono talmente piccole... :-(

Omar Rold
05-06-2011, 15:57
Kri94 contatta Vic Mackey..lui ti saprà aiutare sicuramente ;-)
Dimenticavo.. Benvenuto su AP -28

kri94
05-06-2011, 16:06

Scusa la mia ignoranza ma... come lo contatto? ahahahahah perdonami #12

Stefano G.
05-06-2011, 16:15

in alto a destra cerca il nome e invii un messaggio privato
se seguono la luce sicuramente non sono misis

kri94
05-06-2011, 16:24

Grazie mille, ora lo contatto ;) comunque sono decisamente fotofili, appena sposto la vaschetta in cui si trovano vanno subito verso il punto più luminoso della stanza... Ora proverò a chiedere a questa persona grazie! :-)

Omar Rold
05-06-2011, 16:25

Esatto! con un bel messaggio privato ;-) :-D:-D:-D

kri94
05-06-2011, 16:37
Fatto!! Grazie mille, vi terrò aggiornati dai ;-)

Emanuele Mai
05-06-2011, 17:02
complimenti!!! vic makey lo fa di lavoro il pagurofilo, quindi saprà sicuramente cosa consigliarti ;-)

Hypa
05-06-2011, 17:59
Bella questa cosa..tienici informati e cerca di fotografare il più possibile!

kri94
05-06-2011, 18:20
Bella questa cosa..tienici informati e cerca di fotografare il più possibile!

Ho tentato di fotografare i genitori xD Scusatemi per la scarsa qualità delle foto, però sono loro :D

http://s1.postimage.org/2iougex8k/IMG158.jpg (http://postimage.org/image/2iougex8k/)

http://s1.postimage.org/2ipkx0h50/IMG157.jpg (http://postimage.org/image/2ipkx0h50/)

http://s1.postimage.org/2ipt6p7lw/IMG156.jpg (http://postimage.org/image/2ipt6p7lw/)

Ne approfitto per chiedervi se riuscite a capire che specie sono, la loro taglia è molto ridotta, e non hanno mai cambiato guscio in vita loro, nonostante ce ne siano molti in vasca, di ogni grandezza... Penso quindi che più di così non crescano... :-)
I piccoli, invece, in foto non vengono affatto :-(

Vic Mackey
05-06-2011, 22:56
Risposto in mp, servirebbe una fotocamera bella potente per vedere i piccoli.
La specie potrebbe essere Pagurixus sp o Clibanarius digueti o un calcinus argus o anche altro, le foto non aiutano molto , in tutti i casi se sono comunque sotto un cm di grandezza sono ancora in via di sviluppo e non possono proliferare ancora!

kri94
05-06-2011, 23:31
Risposto in mp, servirebbe una fotocamera bella potente per vedere i piccoli.
La specie potrebbe essere Pagurixus sp o Clibanarius digueti o un calcinus argus o anche altro, le foto non aiutano molto , in tutti i casi se sono comunque sotto un cm di grandezza sono ancora in via di sviluppo e non possono proliferare ancora!

é comunque almeno un annetto che li ho in acquario eh, però non li ho mai misurati #23
Ad ogni modo il negoziante mi disse all'epoca che non sarebbero mai cresciuti più di così, e così è stato... non hanno mai cambiato guscio, ma di mute ne han fatte molte, e di grandezza si sono sempre mantenuti uguali... Quindi non penso che siano in via di sviluppo... Ma penso che comunque più del cm siano, ad occhio non mi sembrerebbero meno.. ora non li trovo, sennò li misurerei xD

Vic Mackey
06-06-2011, 00:08
Tranquillo, se li hai da piu di un anno sono a stazza adulta e se sono maschio e femmina (prurtroppo non ci è dato saperlo ad occhio nudo) sono una coppia assestata!

kri94
11-06-2011, 17:45
Purtroppo non ce l'hanno fatta, perché non avevo l'attrezzatura necessaria, e nel semplice recipiente come dice l'articolo di acquaportal non possono stare se non con cambi frequentissimi, ogni 3 ore almeno... e di notte capirete bene che questo era molto difficile... Vabbè, ora che so come non comportarmi xD mi preparerò sperando che questo riaccada ;-) Grazie a tutti cmq :-)

garth11
11-06-2011, 18:01
Peccato :-(

claudiomarze
11-06-2011, 18:26
cerca di prendere i tempi tra una deposizione ed un altra e vedrai che la prossima volta sarai piu' organizzato!!

kri94
11-06-2011, 19:07
Speriamo, sicuramente se li avessi lasciati in acquario sarebbero sopravvissuti di più di quanto sono durati nella vaschetta a parte senza i ricambi d'acqua notturni... l'articolo di Acquaportal disinforma a quanto pare in questo campo... vabbè ;-)

Omar Rold
11-06-2011, 19:20
Che peccato..:-(

Brig
13-06-2011, 19:48
azz... io li proverei a mettere in una sala parto... con una roccia... poi... boh... non sapevo neanche si potessero riprodurre in vasca XD