PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia fine per il mio nuovo vitrea vision.....aiuto!!

y_lasta
05-06-2011, 13:17
Ciao, sto allestendo in questi giorni il mio nuovo acquario vitrea vision, dove volevo inserire solo ciclidi, cioè discus come pesci!! Ho fatto uno strato di acqualite poi ho aggiunto del fertilizzante sera, per poi fare uno strato di sabbia finissima bianca!! Ieri sono and a prendere le piante e mi è stato detto che con la sabbia fine si possono formare delle aree anaerobiche e che le piante probabilmente moriranno nel giro di un paio di mesi #07 #07 #07!! La mia domanda è, si formeranno anche se ho fatto lo strato di acqualite e fertilizzante? se metto dei pulitori che smuovono il terreno e quindi aereano il fondo? o se lo sifono quando lo pulisco?? si creeranno le aree anaerobiche?? qualcuno che magari ha allestito l'acquario con la sabbia fine mi può dare qualche consiglio?? grazie mille

babaferu
05-06-2011, 14:04
ma vai tranquillo, io ho ormai da anni sabbia più fondo fertile e non muore proprio nessuna pianta! certo alcune piante radicano con più difficoltà, la vedo dura fare un pratino, ad esempio, ma io ho criptocorine e vallisneria e non gho alcun problema.
ci ho messo delle melanoides tubercolate che smuovono un po', e ogni tanto (3-6 mesi se mi ricordo....) smuovo il fondo passando nei punti dove non ci sono piante un coltello ondeggiandolo leggermente.
piantumando smuovi anche un pochino.
io ho anche corydoras e ancystrus che smuovono (solo la superficie, però) e non sifono mai. l'unico problema è che.... l'ancy maledetto alcune piante le sradica (ma ripeto, non mettere pesci da fondo solo per smuoverlo, mettili se li hai previsti).
ciao, ba

y_lasta
05-06-2011, 14:29
grazie mille, infatti pensavo già di mettere un pò di lumachine e pulitori per il fondo!!! io però ho già inserito piante come echinodorus anubias e davanti dove ho messo poca sabbia 2-3cm volevo fare appunto un pò di praticello con lilaeopsis brasiliensis dici che non attecchisce???

e-commerce91
05-06-2011, 15:48
ciao ma quanti cmq di sabbia hai messo?
2-3 cm non sono un problema, 8-10 lo sono..

babaferu
05-06-2011, 15:56
il problema non è tanto l'attecchimento in sè, è piuttosto che se hai i cory anche solo sfiorandola la sradicano!
2-3 cm sono troppo pochi, farei 4-5 cm perchè altrimenti il fondo fertile affiora (la sabbia è leggera).
lumachine: non parlo di lumachine qualunque, parlo proprio di melanoides tubercolate che scavano gallerie nel fondo.
ciao, ba

y_lasta
05-06-2011, 17:05
ho messo 3-4 cm esatti davanti crescendo fino a un 7-8 in fondo!!! prima di mettere la sabbia bianca ho messo uno starto di un paio di cm di Acqualit e un'altro strato sopra di fertilizzante in sabbia della sera.