Visualizza la versione completa : consiglio riallestimento acquario
livion2006
05-06-2011, 12:43
ciao a tutti sto per riallestire un 90 litri netto , vorrei chiedervi alcune cose , l'acquario in questione ha molte alghe nere a pennello sul vetro posteriore e all'interno ci sono pesci , posso riutillizzare lo stesso filtro oppure devo togliere tutto il materiale presente in esso e ricominciare da zero per non avere il rischio che le alghe nere riescano di nuovo dopo il riallestimento , poi devo potenziale l'illuminazione passando da 2 t8 a 18 watt ad 4 t5 da 24 watt e mettere moltissime, come posso fare ciao a tutti
cubitalo
06-06-2011, 00:53
Le alghe crescono quando l'acquario non è in equilibro, se stai per rialestire il tuo acquario, puoi lasciare sempre in funzione il filtro in una bacinella o un secchio dove avrai i pesci, poi pulisce tutto l'acquario con acqua ossigenata.
Ma, dacci più dettagli, la ghiaia sarà la estesa?. Il tuo acquario è piantumato? Che valori chimici ha l'acqua?
livion2006
06-06-2011, 11:36
si devo sostituire il fondo e metterne uno fertile , e anche l'illuminazione potenziandola ora ho 2 neon t8 da 18watt devo comprare una plafoniera con 4 t5 da 24 watt su 90 litri netti l'acquario e di queste dimensioni 80 X35X42 , quindi ho intenzione di mettere piante rosse e che richiedono luce piu forte . A dimenticavo mantenendo lo stesso filtro i tempi di maturazione diminuiscono visto che i pesci non posso tenerli troppo nella bacinella ciao e grazi
cubitalo
06-06-2011, 13:51
Ma non hai risposto se il filtro lo manterrai in funzione o in "ammollo" come dicci tu
Ti verrà un bel acquario, piante rosse te le puoi permettere, aggiungerei anche un bel pratino
domanda: non sono troppi 4 t5 da 24 watt per 90 litri?
cubitalo
06-06-2011, 20:04
Avrà poco più di 1W/l, magari fai un picco di 3/4 ore con i quattro neon (ascensione separata permettendo) e il resto del fotoperiodo solo con tre neon.
Altrimenti se non puoi fare ascensione separate allora puoi mettere delle piante galleggiante.
livion2006
07-06-2011, 17:01
ciao a tutti grazie per le risposte, il filtro lo manterro in funzione nel secchio dove dovro mettere i pesci cosi sopravvivono senza problemi, per poi toglierlo e metterlo nel nuovo acquario secondo voi facendo cosi i tempi di maturazione diminuiscono anche perche i pesci non posso tenerli per troppo tempo nel secchio ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |