Visualizza la versione completa : Consigli avvio vasca 60L
Ciao a tutti,
mi servirebbero dei consigli per riallestire la mia vecchia vasca riportata alla luce dalla cantina ieri dopo due anni di inutilizzo.
Vasca 60x30x35
Illuminazione Hql 50w autocostruita.
Per il fondo vorrei farlo cosi':
Sul fondo Osmocote (20 grammi è ok?) e torba (75 grammi sono ok?)
Sopra akadama grosso (quanti centimetri?)
Sopra ancora akadama fine (quanti cm?)
Filtraggio:filtro esterno sono indeciso fra tetratec ex600 o ex700,quale??
In questa vaschetta vorrei metterci qualche corydoras (quanti max?),un ancistrus,caridine (quante al max?) e se possibile un discus piccolo da scambiare con il mio amico negoziante con un'altro piccolo quanto crescera' troppo(tipo quando sara' di 10cm).Si puo' fare?Purtroppo non ho lo spazio materiale per una vasca + grossa. #12
La mia indecisione sul filtro è dovuta anche a questo in quanto un filtro sovradimensionato (ex700) aiuterebbe in una vasca piccola a smaltire il carico organico di un discus,sebbene piccolo?Che ne dite?
Inoltre prendero' subito un impianto co2 per controllare bene il ph per il discus.
Ho dimenticato qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Ciao
Nightsky
04-02-2006, 14:45
discus in un acquario da 63lt lordi?? mai e poi mai.
ho lo stesso acquario come misure, e al massimo ci puoi mettere 1 coppia di apistogramma, qualche cory, qualche pesciolino a mezzacqua.
x il filtro io ho un filtro che va bene x acquari fino a 100lt....quelli della tetra nn li conosco vedi tu ora.
akadama in tutto 5cm (1 e 4 secondo me)(o metti quella fine e basta.
io ho 6 cory, 0 caridine (assieme nn li vedo proprio, poi le caridine si abituano al loro cibo e glielo rubano #09 , ma se fai il pratino, con la luce che hai, nn metterei cory ma solo caridine 5-6)
l'ancistrus è piccola la vasca, almeno 100lt in su...
la co2 prendila x le piante.
Forse mi sono spiegato male...Il discus (o scalare) lo terrei solo per qualche mese,dai 4-5 cm ai 9-10.Siccome ho un amico negoziante quando posso scambiarlo con uno piu' piccolo arrivato a 10cm.Non penso che sia piccolo come acquario per un discus in crescita.Se pensi che molti tengono la coppia adulta in 100 litri,60 l penso siano ok.Anche le vasche da accrescimento di chi li riproduce sono piu' o meno di quella dimensione.Cmq ripeto NON voglio tenerci un discus adulto!Mai!Leggete bene.Secondo me se tengo bene d'occhio gli no2 e gli no3 (contando il filtro sovradimensionato) è fattibile e assolutamento umano.Non ditemi un un discus di 4 cm soffre in 60 litri!O no?
Ciao e grazie a tutti per le risposte
Poison Heart
04-02-2006, 16:36
Il discus (o scalare)
#23 #23 #23
guarda che nn sono la stessa cs!!!!!!
Grazie #06 ...
Lo sapevo,mi sono solo espresso male.Intendevo dire che sono indeciso ancora fra il discus e lo scalare (cmq piccolo).Piuttosto una cosa che non ho mai capito,qual'è la differenza fra l'altum e lo scalare?
Cmq rispondete alla mia domanda precedente.
Grazie!
Il discus (o scalare)
#23 #23 #23
guarda che nn sono la stessa cs!!!!!!
e cmq anche uno scalare non ne avrebbe molto di spazio....
La vasca lavala bene, con acqua e aceto (o roba del genere, non di sicuro detergenti chimici) poi riempila per vedere se tiene ancora. io po l'avevo risvuotata tutta per essere sicuro e riempita di nuovo. poi ho seguito le normali procedure di avvio.
per la popolazione quoto blulady, sarebbero meglio una coppia di Apisto, che sono molto belli!
Poison Heart
04-02-2006, 16:49
ALtum http://www.g-hoener.de/images/09%20Skalare/Pterophyllum_altum_a.jpg
Scalarehttp://www.akvariumas.lt/zuvys/cichlidae/pterophyllum/images/pterophyllum_scalare_big.jpg
Gia' fatto! #36# !
Cmq un'acquario di ciclidi l'avevo gia' avuto e non mi soddisfava(avevo fatto un biotipo tanganika).
Secondo me con i dovuti accorgimenti un discus in crescita ci sta'.Adesso vorrei sapere da voi quali accorgimenti prendere.
Grazie
Poison Heart
04-02-2006, 16:50
oppure rasbore e un Betta ;-)
Dviniost
04-02-2006, 16:52
Secondo me per un 60 lt stai facendo un substrato fertile esagerato...per esempio io la torba non la metterei #24 ed userei semplicemente akadama... ;-)
Per il resto prendersi un discus anche se piccolo per poi darlo mi sembra un pò un controsenso....cioè te lo cresci e poi dopo che ti sei affezionato lo ridai per prendertene un altro #24 #24 ...io mi farei invece una vaschetta molto ben piantumata (vista luce e co2) con corydoras (magari 6 panda #22 ) e poi qualche altro pesce che ti interessa tenere e magari riprodurre...sinceramente scalari e discus non li vedo proprio #07 .
Ciao :-))
Per il resto prendersi un discus anche se piccolo per poi darlo mi sembra un pò un controsenso....
Su questo posso essere d'accordo con te.Di sicuro veder crescere un dischetto per poi darlo via non sara' bello ma cmq sono disposta a farlo perche' ho un grande amore per questi pesciotti.Resta il fatto che secondo me si puo' fare,garantendo comunque un ottima qualita' della vita.Se per voi non è cosi' vorrei sapere il perche'.
Detto cio' quali accorgimenti particolari devo prendere?Tipo,secondo voi basta un filtro sovradimensionato per sopportare il carico organico di un solo dischetto?Devo fare cambi d'acqua molto frequenti?O cmq con un solo dischetto piccolo e qualche cory il carico organico non è troppo in 60 litri..?
Dviniost
04-02-2006, 17:11
Sai non so...ineffetti un discus molto piccolo può stare in un 70 lt lordi ma poi non so quando dovrai toglierlo o meglio se non crescerà al meglio dato il poco spazio a disposizione #24 #24 ...io non ne ho mai tenuti in vasca ma ho un amico che li riproduce e ho visto le sue vasche di accrescimento..bé effettivamente non sono enormi e lui non è un fesso qualunque, ha vinto il 1° e 3° premio alla gara internazionale che hanno fatto ad Aprile a Lecce sui Discus (ragà...roba da pazzi -05 -05 -05 #17 #17 #17 )...cmq, vediamo un pò che dicono gli esperti nel campo DISCUS :-)) :-))
P.S. Rivedi il tuo progetto di substrato..rimango della idea che sia troppo esagerato per quell'acquario #36#
Ok,aspettiamo gli esperti dischettomani! :-))
Cmq per il substrato cosa mi consigli?Solo akadama fine?Cosa tolgo?Torba o Osmocote?
Stavo pensando di mettere sopra l'akadama qualche cm di sabbia fine beige per aiutare cosi' il dischetto nell'alimentazione.Da quanto ne so spesso soffiano sul fondo per mangiare pezzetti di cibo.Cmq la mia preoccupazione è che mettendo la sabbia sopra all'akadama quest'utlimo marcisca in quanto temo che la sabbia impedisca all'ossigeno di passare all'akadama.Che ne dite?nessuno ci ha provato?Grazie a tutti per le risposte! :-)
Magari se qualche mod sposta questa tread nella sezione allestimento discus troviamo piu' facilemente un esperto di dischi!Grazie in anticipo!
Magari se qualche mod sposta questa tread nella sezione allestimento discus troviamo piu' facilemente un esperto di dischi!Grazie in anticipo!
ti conviene aprirne uno tu!
cmq i discus non soffrivano a stare da soli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |