PDA

Visualizza la versione completa : Filtro in maturazione

simy8891
05-06-2011, 11:20
Ciao ragazzi ho due domande su un filtro abbastanza economico che ho comprato.
Allora è un semplice filtro che ha una spugna (di quelle blu) e dei carboni attivi all'interno.

Primo quesito.
Ho comprato a parte ieri della lana e dei cannolicchi, posso eventualmente modificare questo filtro tagliando parte di spugna, in parte metto la lana e in parte i cannolicchi?
Se si, come? Quanti connolicchi quanta lana e quanta spugna?

Secondo quesito.
Il filtro è messo in una vasca già avviata e funzionante con un altro filtro, l'ho messo lì solo per farlo maturare ed usarlo come pompa di spostamento dell'acqua. Stò però pensando di tirar su per cavoli miei una vaschetta da 30-40l fai da te. Nel caso il filtro fosse maturato dopo circa 1-2 mesi, posso mettere dell'acqua dell'acquario che è avviato ed il filtro in questione e mettere direttamente gli abitanti successivamente? Oppure c'è bisogno di un periodo di stabilizzazione anche in questo caso?

Grazie:-)

Darren
05-06-2011, 11:28
Nel filtro che hai comprato devi assolutamente levare il carbone attivo, perchè filtra sia le sostanze cattive che le buone presenti nell'acqua e si usa solo dopo l'utilizzo di medicinali nell'acqua. Dunque levi il carbone e lo scomparto lo riempi il più possibile di cannolicchi e lana, circa metà e metà, oppure tagli un pò di spugna e la lana la metti li, cosi puoi inserire più cannolicchi. Sempre se hanno due scomparti separati, c'è l'hanno?

Per il secondo quesito penso che se lo lasci maturare in una vasca già avviata, poi lo puoi inserire in una vasca nuova, senza mai far asciugare i cannolicchi però, e non hai bisogno di mettere l'acqua dell'acquario già avviato. ;-)

xThe_Fishmanx
05-06-2011, 12:46
Salve amico acquariofilo allora come Ben detto dal collega il carbone attivo va tolto immediatamente e gettato via perchè una volta uscito inutilizzabile il restante tienilo perchè potrebbe servirti come ancora gia dettoti squisitamente potrebbe giovarti a seguito di trattamenti medicinali per gli ospiti della vasca:)

Ora ti spiego in generale come dovrebbero essere disposti i vari materiali filtanti nel filtro
ovviemente generalizzo poichè non so se hai un filtro interno o esterno e da quanti scomparti esso e composto.

la giusta susseguenza dei materiali filtranti in linea generale è questa:
Spugne sotto ad esse lana di Perlon e poi quanti più possibili cannolicchi in ceramica meglio se siporax hanno una superficie maggiore rispetto ai classici e cio permettono un insediamento batterico molto maggiore rispetto ai comuni cannolicchi!

Per ordine di importanza ricordati che I cannoplicchi sono FONDAMENTALI mai e ripeto mai un filtro senza di essi!!!
la lana di perlon è abbastanza utile messa prima di essi poichè se qualche foglia di piantina va a finire nel filtro col passare del tempo potrebbe ostruire il passagggio dell' acqua e quindi la lana di perlon è preventiva ed io consiglio di usarla anche perchè non costa praticamente nulla.
le spugne sono facoltative a parer mio poichè se gia ho della lana di perlon e come se ne aggiungessi ancora!ehehe poi se vuoi metterle male non fa assolutamente!

Un altra cosa riguardante la manutenzione di questi materiali
PRIMA REGOLA!mai e ripeto MAI USCIRE I CANNOLICCHI DAL FILTRO PER PULIRLI!!!poichè piu sporchi sono meglio è! per la lana di perlon ogni mese puoi controllare la sua sofficità ossia se è abbastanza soffice all' incirca come quando l hai acquistata puoi ancora tenerla se no va sostituita!potresti anche uscirla dal filtro e lavarla con l'acqua che stai per buttare dopo un cambio parziale mi raccomando non pulirla con acqua di rubinetto che contiene cloro che devasta le mucose dei pesci!
le spugne identica cosa della lana di perlon!

Per quanto riguarda il dosaggio della lana e delle spugne(se vuoi inserire quest ultime)
tutto dipende effettivamente delle dimensioni del filtro se lo permette anche un pacco intero di lana di perlon o meta pacco o un quarto di esso per le spugne 1 o 2 strati bastano,.

Ricordati in oltre che la pompa deve avere una portata 3 volte maggiore la capacità della vasca: esempio una vasca di 30 lt deve avere una pompa di portata 90 lt/h
per via del rallentamento circolatorio dell' acqua dalla vasca al filtro e dal filtro alla vasca dovuto ai materiali filtranti stessi.

per il secondo quesito una volta maturato il filtro nella vasca gia avviata puoi inserirlo nella vasca nuova portandoti oltre ad esso ed i cannolicchi bagnati il 10%- 15% dell acqua dell' acquario avviato il resto della vasca va riempito normalmente con acqua trattata ovvio e con trattata intendo con biocondizionatore eccettera!

Spero di aver chiarito iu tuoi dubbi caro=)

simy8891
05-06-2011, 13:11
Più chiari di così si muore :D
Grazie mille.

Ho qualche domanda sul primo punto, visto che mi sono dimenticato di specificare come è formato il filtro. Essendo un tipo economico (per 100 L) ha un solo scompartimento alto più meno 5/7cm (di spugna). Quindi pensavo di fare 1 cm di spugna, 2 cm di lana ed il resto cannolicchi a più non posso. Quelli che ho comprato sono abbastanza grandi e soprattutto molti.. E' uno scatolone gigantesco ahaha
La lana pure è tanta e l'ho pagata effettivamente pochissimo.
Sennò metto solo lana?
Dopo pranzo tolgo il carbone :)

xThe_Fishmanx
05-06-2011, 14:18
si io metterei 3 cm di lana di perlon lasciando perdere le spugne anche perchè la lana e molto più compatta delle spugne blocca sia le particelle grandi sia quelle piccole mentre invece le spugne bloccano solo quelle più grossolane lasciando passare quelle più piccole,e da come si capisce la lana blocca tutto a differenza delle spugne e poi metterei i cannolicchi ovvio:)
poi ripeto se vuoi mettere le spugne nessuno lo vieta ma a parer mio è inutile :)
poi il mio è solo un consiglio maturato sulla mia esperienza :)

comunque nel caso tu volessi saperlo in futuro magari potrà esserti utile anche perchè e molto difficile da trovare questa cosa sul web se vuoi fai un giro e vedrai che ho ragione!xD

dicevo può esserti utile sapere il giusto utilizzo del carbone attivo tutte le regole consigli sul dosaggio eccetera (sarò breve lo so scrivo molto e già non mi sopporti ihih)

allora viene principalmente usato in seguito a trattamenti medicinali o per rendere cristallina l acqua a causa di brutte colorazioni estetiche (es. acqua gialla o verdina) anche se in quest' ultima situazione è consigliato ovviare al caso mediante cambi parziali frequenti (ogni 3 giorni)
del 10% dell' acqua presente in vasca.
Per quanto rigurada il dosaggio (cosa rarissima da trovarein web )bisogna metterne la metà piu il 20% (se possibile) mi spiego meglio con un esempio con il mio acquario!

Ho un acquario di 400lt necessito di usare il carbone attivo dopo trattamento medicinale,bene!
inserisco nel filtro la metà della capacità ma cambiando la misura in grammi quindi 400 lt metterò 200 gr a questi 200 gr aggiungerò il 20% di 200 gr che sono 40 gr per un totale di 240 gr di carboni attivi. alla fine se non metti il 20% che ho mensionato e quindi metti 200 gr non fa niente tranquillo.

UNA COSA IMPORTANTISSIMA! Il carbone attivo una volta immesso in acqua va tenuto solo 7 giorni! poichè avendo potere ADSORBENTE e non ASSORBENTE tende a rilasciare tutto ciò che ha catturato quindi anche il medicinale trattenuto nel caso di trattamento medicinale o di colorazione nel caso di colore giallino e/o verrdino dell' acqua.

Un consiglio mio che ti prego di seguire per il bvene del tuo acquario e che specialmente dopo un trattamento medicinale di non risparmiare sul carbone attivo e di acquistarne delle migliori marche ASKOLL ADSORBOR per citarne una in cui vi sono 3 sacchetti di carbone attivo da 100 gr ciascuno!

e per ultimo non devi esporre il carbone alla luce o all' aria poiche questi due fattori lo "disattivano" ossia fanno perdere ad esso la capacità filtrante facendolo diventare solo intralcio per la filtrazione

Dopo l uso buttarlo assolutamente poichè monouso appunto!
prima dell uso sciacquarlo con l acqua dell' acquario quella presente nel filtro per attivarlo
fara un leggero brusio tranquillo si sta attivando un po di fumo niente di anormale e previsto e soprattutto fara divenatre un po l acqua dello scomparto in cui si trova nera ma subito ridiventera normale perche il carbone riassorbirà la colorazione!
il prezzo dell adsorbor e di circa barcolla dagli 8€ a 10,50€

Credo di non dover dire più nulla xD se qualcosa non è chiaro dilla pure!

babaferu
05-06-2011, 14:24
Più chiari di così si muore :D
Grazie mille.

Ho qualche domanda sul primo punto, visto che mi sono dimenticato di specificare come è formato il filtro. Essendo un tipo economico (per 100 L) ha un solo scompartimento alto più meno 5/7cm (di spugna). Quindi pensavo di fare 1 cm di spugna, 2 cm di lana ed il resto cannolicchi a più non posso. Quelli che ho comprato sono abbastanza grandi e soprattutto molti.. E' uno scatolone gigantesco ahaha
La lana pure è tanta e l'ho pagata effettivamente pochissimo.
Sennò metto solo lana?
Dopo pranzo tolgo il carbone :)

togli pure la spugna, l'acqua entrando deve incontrare prima la lana, poi i cannolicchi. i cannolicchi (mettili in una retina a maglie larghe che sono più facili da gestire).
il carbone attivo non serve.
ricorda che la maturazione riguarda tutta la vasca e non solo il filtro, per uci non ha gran chè senso farlo maturare su vasca matura (a meno che devi sostituire il filtro di quella vasca....), piuttosto usa qualche cannolicchio della vasca matura, ti aiuterà nella maturazione della nuova, ma calcola comunque 1 mese.
tutto ricomincia dal momento in cui hai maneggiato il filtro!
per smuovere l'acqua ti bastava una pompa di movimento.
ciao, ba

simy8891
05-06-2011, 17:53
Vi ringrazio ancora e xThe_Fishmanx non scrivi molto :D o meglio quel che scrivi è molto utile.. Buttato già il carbone ehehe. Ho notato che i cannolicchi sono giganti e una retina ancora non l'avevo.
Date un occhio se questa cosa può andare bene:
http://s3.postimage.org/12gs1hghw/filtro.jpg (http://postimage.org/image/12gs1hghw/)

Ora il fatto è questo. Ho già un filtro con sola lana e cannolicchi molto più piccoli, purtroppo però si intasa spesso. Spessissimo.. Quindi ho deciso di dargli una mano con questo quì e semmai poi utilizzare questo nella vaschetta che vorrei costruire.
Dite che così va bene?

Interessante la quantità sui carboni, spero di non utilizzarla mai, ma comodo saperla :D

Ditemi se ho messo troppi cannolicchi o va bene così per favore :)
Thanks

mariano1985
05-06-2011, 18:29
con così pochi cannolicchi non potrai avere un filtraggio biologico decente nemmeno per un caridinaio... purtroppo quel filtro è un giocattolo, di quelli che si vendono insieme alla vaschetta di plastica e al pesce rosso, che poi puntualmente non supera il mese di vita...

simy8891
05-06-2011, 19:25
Ho capito.. vabbè ne comprerò un altro quando mi servirà per quell'altro acquarietto.
Comunque lo lascio dentro in questo stato, può sempre far comodo :)
Grazie

ps se ne compro un altro "giocattolo" ma molto più grande per poi mettere lana e cannolicchi come ho appena fatto?

xThe_Fishmanx
05-06-2011, 22:29
ECCOMIIIIIIIIIII LO SO SONO UN TORMENTO!xD
dai su giocattolo e troppo xD e fidati dura piu di un mese anche anni cambiano solo le dimensioni rispetto ad uno normale.
comunque effettivamente vedendelo è molto piccolo è per un 30 litri direi che non va bene non riuscirebbe a filtrare l acqua in maniera corretta e sarebbe sempre otturato consiglio quindi di prenderne un altro di dimensioni maggiori in pratica quando avrai l acquario nuovo per darti un idea deve ricoprire interamente il lato corto della parete dell acquario e deve distanziarsi da esso di un paio di centimetri ovvero circa la meta della larghezza dell acquario spero di essermi esplicitato bene ò.ò...

comunque il filtro nanerottolo lascialo che male non fa :) #22 #19

simy8891
05-06-2011, 22:35
comunque il filtro nanerottolo lascialo che male non fa :) #22 #19

Yep! Si che lo lascio ora :)... appena avrò tempo lo comprerò, tanto come detto non ho fretta per ora... I cannolicchi come dimensione vanno bene?#24

xThe_Fishmanx
07-06-2011, 14:51
si si tranquillo piu grossi sono meglio è =) hanno una superficie maggiormente porosa e di conseguenza ospitano più colonie batteriche u.u

mariano1985
07-06-2011, 15:25
Io intendevo che un mese campava il pesce rosso, non il filtro! :P

Le pompe di solito se restano sempre immerse non si rompono tanto facilmente.
Considera che il filtro esterno fatto da me che da oltre due anni fa il suo egregio lavoro nel mio 100 litri con i carassi, ha una pompetta che presi in un negozio cinese, pagata 3€!!!!

Alla fine un filtro non richiede tutta questa tecnologia, la parte tecnlogica (se tale può definirsi) è una semplice pompetta che serve per mantenere in movimento l'acqua in modo da far arrivare alla colonia batterica ossigeno e nutrimenti.
Il vero cuore del filtro è proprio la parte biologica, e quindi i batteri che vanno ad insediarsi nei cannolicchi. Se nel filtro entrano meno di 10 cannolicchi, è come se non avesse il fitlraggio biologico, ed è questo il problema dei filtri che ho definito giocattoli!

Purtroppo spesso ci fidiamo dei negozianti che ci appioppano questi filtrini di dimensioni modestissime, che spesso costano anche parecchio! Il problema non è di per se il filtro, ma il fatto che è troppo piccola la parte di filtraggio biologico.

Per avere una vasca che funziona a dovere, i segreti sono due: non comprare nè acquarietti mini, nè filtri mini.

Anche perchè sembra che costino poco, ma poi sono una continua spesa per cercare di rimediare ai problemi, il che porta a vivere l'acquario come un vero stress, che porta poi ad abbandonare questa passione.

simy8891
07-06-2011, 15:36
sisi ti capisco, calcola che avevo intenzione di modificare questo filtro proprio perchè l'ho pagato poco e sfruttare il motore per farne uno da me :) per ora però tempo<0 quindi lo lascio lì ehehe Comunque misà ci sono oltre 10 cannolicchi.