Visualizza la versione completa : Neofita...primo nanoreef....
MarcoBuG
05-06-2011, 11:09
Ciao a tutti...volevo intraprendere questa avventura nel mondo degli acquari e volevo partire da un nanoreef perchè mi piace troppo e un acquario d'acqua dolce non lo apprezerei ugualmente...avevo intenzione di acquistare un mirabello30 anzi a proposito conoscete dei negozi affidabili in provincia di vicenza dove acquistare rocce vive e tutto il resto?
Ecco insomma pensavo di iniziare con questa vasca..2 nano pompe...un filtro a cascata...per lo schiumatoio aspetterei perchè ,a parte il tempo che deve trascorrere prima di un possibile inserimento di fauna, ho letto che in un acquario da 30l ci si può mettere poco se non niente pesci...poi prenderei un 5 kg di rocce vive...sabbia niente....pensavo di non utilizzare il filtro o la pompe di serie quindi chiedo a voi se magari posso cmq utilizzarli abbinandoli a qualcos'altro...insomma ho bisogno d'aiuto e spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi passo passo...ho trovalto molte delucidazioni leggendo in questo forum spero che non sia troppo difficile...Grazie in anticipo!!!!
Emanuele Mai
05-06-2011, 11:18
se segui i nostri consigli (e non quelli della maggior parte dei negozianti) non è troppo difficile
allora
vasca ok
pompa: nano koralia 900 lt-h
skimmer: NO (ma neanche pesci però)
luci: pl 18 watt x 2 o meglio x 3
acqua: (se hai l'impianto ad osmosi è meglio e te la fai te, sennò negoziante)
rocce: mercatino di AP(la paghi la metà e sono più vive) visto che non hai skimmer mettine 6-7 kg (maglio abbondare)
invertebrati: uno o due gamberetti e i coralli dipende dalla luci poi vediamo..
test: no2 no3 po4 i principali (poi quando metti coralli anche mg, ca, kh) preferibilmente salifert
riscaldatore 30 watt
.. credo di aver detto tutto....
(ps per l'acqua so che è meglio farsela ma per un 30 litri mi sembra assurdo comprarsi un impianto ad osmosi... se si ha un negoziante di fiducia)
------------------------------------------------------------------------
filtri magari il "niagara" ma SOLO PER RESINE E-O CARBONI; NON PER SPUGNE CANNOLICCHI O ALTRE COSE ASSOLUTAMENTE
MarcoBuG
05-06-2011, 11:26
avevo sentito che un Gobidion Okinawae potevo mettercelo tranquillamente in 30 litri...solo 1 però...
ahn per quanto riguarda la luce attinica?
e altra strumentazione che dovrei comprare?
Se vuoi inserire un gobide, tra l'altro per me l'okinawae è stupendo e divertente, devi aggiungere lo schiumatoio.
Siamo però al limite!
Per la vasca e attrezzatura, mi ripeto (l'ho scritto su altri post), guarda il mercatino, trovi spesso quello che cerchi, in buone condizione e a prezzi buoni.
Un'idea, come gamberetti perchè non pensi anche ai thor? Sono semplicemente meravigliosi (parere personale)!!! Simpatici e si muovono ovunque!!!
MarcoBuG
05-06-2011, 13:47
è proprio impossibile tenere il coperchio in un nanoreef? e cmq voi che ne avete già uno siccome devo decidere la sua ubicazione puzza molto?
Ciao e benvenuto.
Allora come prima cosa leggiti le guide che ci sono qui:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
-Allora per la vasca potresti utilizzare pure il mirabello, ma devi togliere il filtro e anche il coperchio.
-Sinceramente ti suggerisco di trovarti una vasca vuota la paghi sicuramente di meno.
-il filtro meccanico biologico nel marino non è utilizzato, se proprio i filtri a zainetto o esterni vengono utilizzati per eventuali resine e carboni in determinate occasioni.
-sotto 40l niente pesci, e anche a 40l solo con schiumatoio e solo piccoli pesci.
-Una nano koralia 900l/h va benissimo se ne prendi due le fai funzionare alternate ma non è importante visto che è un litraggio ancora basso da muovere.
-Per la potenza di illuminazone ci devi dire cosa vuoi allevare.
-lo schiumatoio non sei obbligato a metterlo, uno perchè non puoi mettere pesci, due se non vuoi mettere sps.
-un riscaldatore 30w.
-RIfrattometro densimetro o te lo compri ( sul mercatino si trovano a poco) o te lo fi prestare.
- impianto osmosi, oppure te la compri.
-sale
- 6kg di rocce.
-un eventuale osmoregolatore. e per ora basta cosi.
Ps. mi raccomando leggiti le guide almeno sai a cosa vai incontro, iniziare bene e il segreto del successo di una vasca marina :-))
-non puzza
-il coperchio suggeriamo sempre di toglierlo per facilitare gli scambi gassosi
MarcoBuG
05-06-2011, 14:04
Ciao e benvenuto.
Allora come prima cosa leggiti le guide che ci sono qui:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
-Allora per la vasca potresti utilizzare pure il mirabello, ma devi togliere il filtro e anche il coperchio.
-Sinceramente ti suggerisco di trovarti una vasca vuota la paghi sicuramente di meno.
-il filtro meccanico biologico nel marino non è utilizzato, se proprio i filtri a zainetto o esterni vengono utilizzati per eventuali resine e carboni in determinate occasioni.
-sotto 40l niente pesci, e anche a 40l solo con schiumatoio e solo piccoli pesci.
-Una nano koralia 900l/h va benissimo se ne prendi due le fai funzionare alternate ma non è importante visto che è un litraggio ancora basso da muovere.
-Per la potenza di illuminazone ci devi dire cosa vuoi allevare.
-lo schiumatoio non sei obbligato a metterlo, uno perchè non puoi mettere pesci, due se non vuoi mettere sps.
-un riscaldatore 30w.
-RIfrattometro densimetro o te lo compri ( sul mercatino si trovano a poco) o te lo fi prestare.
- impianto osmosi, oppure te la compri.
-sale
- 6kg di rocce.
-un eventuale osmoregolatore. e per ora basta cosi.
Ps. mi raccomando leggiti le guide almeno sai a cosa vai incontro, iniziare bene e il segreto del successo di una vasca marina :-))
-non puzza
-il coperchio suggeriamo sempre di toglierlo per facilitare gli scambi gassosi
Grazie mille a te e agli altri che hanno risposto...bene non puzza quindi potrò meterlo in camera...per quanto riguarda la vasca stavo cercando anche io un'altro tipo di vasca magari di tipo a cubo da 40 litri magari....dici che con questo litraggio due pagliacci potrei tenerli? sai consigniarmi qualche buon sito dove potrei trovare queste vasche a poco?#19
pensavo magari ad un 40x40x40...
per tenere due pagliacci in condizioni modeste dovresti stare sopra gli ottanta litri.
Manuelao
05-06-2011, 15:25
Segui pirataj e non sbagli..
Ottima idea il cubo 40;-)
ictalurus_melas
05-06-2011, 16:23
ciao, se permetti volevo consigliarti di lasciar stare il mirabello.. se giri in rete puoi travare belle vasche spartane di capienza decisamente superiore tanto il coperchio non ti serve e l illuminazione te la devi creare e concepire da solo in base agli animali che alleverai..
almeno se non hai problemi di spazio ti consiglierei dio partire con un 100 litri o 80 litri netti.. uno perche' sare piu facile gestirlo dal momento che il sistema sara piu stabile e 2 perche potrai toglierti piu soddisfazioni inserendo magari una coppia di ocellaris e maggior numero di coralli! pensaci bene!!
MarcoBuG
05-06-2011, 17:28
che ne pensate di questo?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=5425&osCsid=100081ddbb0dd5ae6de8096c1fbc58d5
sarebbe l'ideale per lo spazio che ho a disposizione...un pesce pagliaccio potrei mettercelo se da solo?
secpndo me megli questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=2153&osCsid=100081ddbb0dd5ae6de8096c1fbc58d5
o questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=5489&osCsid=100081ddbb0dd5ae6de8096c1fbc58d5
Manuelao
05-06-2011, 17:44
secpndo me megli questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=2153&osCsid=100081ddbb0dd5ae6de8096c1fbc58d5
o questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=5489&osCsid=100081ddbb0dd5ae6de8096c1fbc58d5
Io opterei per la seconda oppure me la farei costruire da un vetraio..
MarcoBuG
05-06-2011, 18:08
ok...il mio problema però è che vorrei vedere anche un pò di vita(pesci) quindi magari nel primo posso metterci qualcosa? 1 pagliaccio è troppo vero?-20
MarcoBuG
05-06-2011, 18:53
1 x Rifrattometro e Densimetro di precisione milwaukee mr100atc
1 x Niagara Skimmer 280 Wave
1 x Gruppo 2 ventoline orientabili con supporto regolabile
1 x Sale Istant Ocean da 2kg per 60 litri
1 x Riscaldatore Newatt 75W
2 x Hydor Koralia Evo 900 L/h 220v New 2010
1 x Crystal box nature 48cm 42litri
1 x Test Ph Salifert 50 Test
1 x Test Nitrati Salifert 60 Test
1 x Test Nitriti Salifert 60 Test
1 x Test Fosfati Salifert 60 test
1 x Test Calcio Salifert 50-100 test
1 x Test Magnesio Salifert 50 test circa
1 x Test Kh/Alk Salifert 100-200 Test
Per cominciare mi sembra l'essenziale....a parte lo skimmer e alcuni test...manca l'acqua e le rocce vive ma per il resto mi sembra a posto...comprerei tutto su internet mi sembra di risparmiare parecchio...
Manuelao
05-06-2011, 21:48
La luce?
MarcoBuG
05-06-2011, 22:26
eh hai ragione...ora ci penso
MarcoBuG
05-06-2011, 22:56
direi di usare 2 lampade per arrivare più o meno a 50 watt di cui una attinica e simulare l'alba e il tramonto...non saprei come e cosa comprare però....
Manuelao
05-06-2011, 23:23
Io opterei per 2 pl da 18 watt
MarcoBuG
05-06-2011, 23:32
bastano per 42 litri?? quindi devo comprare una plafoniera compatibile giusto?
Riccio79
06-06-2011, 13:14
Ciao, la prima vasca che hai postato è scomodissima per la manutenzione, fidati....
L'ideale è un cubo o un rettangolo, cercalo almeno largo 30-35 cm, altrimenti fare la rocciata è problematico....
In 40 litri un okinawe lo puoi mettere tranquillamente, e senza skimmer..... E' un pesce abbastanza statico che ama starsene appoggiato sui coralli o tra le rocce, deve solo abituarsi a mangiare il mangime, perchp di solito spizzica tra le rocce...
Lo puoi gestire con metodo naturale, con cambi settimanali o bisettimanali del 10%...
Per la luce deve decidere cosa allevare come coralli....
Ciao...segui i consigli di Riccio e non sbagli.......
MarcoBuG
08-06-2011, 13:46
scusate l'ignoranza....ma se io acquisto delle rocce vive che magari sono già state in un altro acquario devo sempre fare il periodo di buio?...
Manuelao
08-06-2011, 14:21
In teoria si perché appena le togli da una vasca e li metti in un'altra riparte la maturazione
MarcoBuG
08-06-2011, 14:59
In teoria si perché appena le togli da una vasca e li metti in un'altra riparte la maturazione
Ok Grazie mille!!!#22
MarcoBuG
08-06-2011, 17:43
per quanto riguarda la vasca potrebbe essere valida questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#5861-nano-cube-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10458.html
avete mai fatto acquisti in questo sito?
Manuelao
08-06-2011, 18:03
Un bel cubo
Ho comprato spesso da loro e a parte i tempi un pò lunghi sono stati sempre disponibili
Vai tranquillo..
MarcoBuG
08-06-2011, 18:35
Un bel cubo
Ho comprato spesso da loro e a parte i tempi un pò lunghi sono stati sempre disponibili
Vai tranquillo..
come regolatore del livello dell'acqua cosa mi consigli? perchè ho visto che costano troppo e farmene uno artigianalmente non so se ne sono capace...non saprei...cmq vorrei mettere un pagliaccio e dei molli in questa vasca con una decina di Kg di rocce vive così da lasciare più spazio per il pesce e non so proprio che illuminazione comprare perchè ho girato molti siti e negozi per farmi un'idea su una plafoniera ma non ne ho trovate o meglio non saprei nemmeno cosa cercare...
Manuelao
08-06-2011, 18:48
Come regolatore vai con il fai da te. Te lo dice uno che è veramente negato con il fai da te ma questo è semplicissimo. Cerca nel portale qualche articolo
Per i coralli ok i molli. Per il pagliaccio non so
Come luce viste le dimensioni e quello che vuoi allevare metti due pl da 18 watt e vai tranquillo
MarcoBuG
08-06-2011, 18:58
ok lo so che per un pagliaccetto è troppo poco 60 litri...però se vedo che ci sta male lo riporto subito al negozio...e poi se inizio adex prima di inziare a parlare di pesci ce ne vuole ancora... ;-)
MarcoBuG
08-06-2011, 19:20
penso prenderò 2 così
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=1943&osCsid=100081ddbb0dd5ae6de8096c1fbc58d5
però ad una metterei una lampada da 10000k blu...l'altra posso lasciarla da 7500?
Manuelao
08-06-2011, 19:24
Prendi un bulbo 10000k e uno bianco/blu
La 7500 ha tonalità più calde che favoriscono le alghe
MarcoBuG
08-06-2011, 19:25
Prendi un bulbo 10000k e uno bianco/blu
La 7500 ha tonalità più calde che favoriscono le alghe
ok allora le cambio tutte e 2..
Manuelao
08-06-2011, 19:44
Appena le prendi fammi sapere come sono che le voglio prendere per il dolce
MarcoBuG
08-06-2011, 20:44
Certamente...sarà fatto...ho letto alcune recensioni buone..ci sono un pò di problemi con i braccetti molli ma non credo sia un grosso problema...
cmq direi di avere ormai tutto...
1x Nano Cube 60 l
1x rifrattometro
1x termometro digitale
1x koralia nano 900
1x termoriscaldatore da 100W
1x Test NO3, NO2, Ph, KH, NH4, Ca
1x Niagara skimmer 280
2x Lampade PL 18W
non so se basta una koralia però...
le rocce vive le cerherò nel mercatino quando avrò ricevuto tutta la roba...#27
Manuelao
08-06-2011, 20:47
Il sale e l'impianto osmosi?
MarcoBuG
08-06-2011, 20:52
il sale lo prenderò in negozio magari e non su internet per alzare i prezzi di spedizione...qualche marca consigliata?? cmq l'impianto osmosi costa troppo...ho un posto vicino casa che la vende non dovrebbe costare molto credo...
Manuelao
08-06-2011, 20:56
Io uso tropic marine pro reef cmq se cerchi trovi diverse discussioni sulla scelta del sale
MarcoBuG
08-06-2011, 21:01
Io uso tropic marine pro reef cmq se cerchi trovi diverse discussioni sulla scelta del sale
Grazie mille...sei troppo gentile...
Certamente...sarà fatto...ho letto alcune recensioni buone..ci sono un pò di problemi con i braccetti molli ma non credo sia un grosso problema...
1x Nano Cube 60 l
1x rifrattometro
1x termometro digitale
1x koralia nano 900
1x Niagara skimmer 280
2x Lampade PL 18W
ciao io ho un dennerle 30lt in maturazione
ma ho comprato anche un 60lt usato per potere mettere anche un paio di pesci anche se non sono molto esperto vorrei darti un consiglio le koralia prendile da 1600lh e anchio volevo comprare il niagara ma leggendo alcuni post dicevano che vale molto poco meglio puntare su Tunze nano lo puoi trovare facilmente usato lo paghi la meta sul mercatino
fammi sapere come andra l'illuminazione perche sono indeciso anchio !
ciao e buon inizio!!-28
MarcoBuG
09-06-2011, 00:23
1x Nano Cube 60 l
1x rifrattometro
1x termometro digitale
1x koralia nano 900
1x Niagara skimmer 280
2x Lampade PL 18W
ma ho comprato anche un 60lt usato per potere mettere anche un paio di pesci anche se non sono molto esperto vorrei darti un consiglio le koralia prendile da 1600lh e anchio volevo comprare il niagara ma leggendo alcuni post dicevano che vale molto poco meglio puntare su Tunze nano lo puoi trovare facilmente usato lo paghi la meta sul mercatino
ciao e buon inizio!!-28
da quello che mi sembra di aver letto nel forum una koralia 900 dovrebbe bastare perchè essendo un cubo il movimento dell'acqua è avvantaggiato rispetto ad un parallelepipedo...ora spero di ricordare bene ma mi sembra così...per lo skimmer ho scelto questo perchè ha un buon prezzo e un Tunze nano non posso permetterlo visto che cercavo accessori nuovi e non usati....
MarcoBuG
09-06-2011, 09:10
cavolo adex mi hai messo nei casini con sto skimmer...non so più che fare...
Per lo schiumatoio anch'io quando ho iniziato questa avventura, avevo letto un pò di info sul niagara (all'inizio avevo un 30 lt) e non ne parlavano molto bene.
Come ti hanno detto anche gli altri io terrei monitorato il mercatino e vedrai che puoi trovarne uno buono ad un prezzo decente.
Io di Koralia ne metterei un'altra e con un timer le accenderei in maniera alternata.
Manuelao
09-06-2011, 10:19
Scusa ma perché vuoi prendere lo skimmer? Per i molli non serve
MarcoBuG
09-06-2011, 10:29
perchè se in futuro vorrò mettere un pesce...in una guida c'è scritto di accendere fin da subito cioè anche nel periodo buio lo skimmer...
1x Nano Cube 60 l
1x rifrattometro
1x termometro digitale
1x koralia nano 900
1x Niagara skimmer 280
2x Lampade PL 18W
ciao e buon inizio!!-28
da quello che mi sembra di aver letto nel forum una koralia 900 dovrebbe bastare perchè essendo un cubo il movimento dell'acqua è avvantaggiato rispetto ad un parallelepipedo...ora spero di ricordare bene ma mi sembra così...per lo skimmer ho scelto questo perchè ha un buon prezzo e un Tunze nano non posso permetterlo visto che cercavo accessori nuovi e non usati....
ciao io sul cubo di 30lt ho due nano da 900lt/h sono ottime producono un sacco di movimento ma non maremoti! e se leggi sulle guide il consiglio e di prenderle almeno trenta volte il litraggio della vasca 60ltx30=1800 secondo me sarebbe meglio cosi ma vedi tu comunque mettine due alternate sui 60lt credo sia meglio ciao!-28
Manuelao
09-06-2011, 10:37
Per i nano i migliori sono il deltec e il tunze
Controlla il mercatino
MarcoBuG
09-06-2011, 11:04
ok allora controllerò pompe e skimmer....per quanto riguarda il termomentro pensate sia meglio digitale o quello normale ad alcol/mercurio?
MarcoBuG
09-06-2011, 11:42
1x Nano Cube 60 l
1x rifrattometro
1x termometro digitale
2x koralia nano 1600
1x tunze nano
2x Lampade PL 18W
1x Lampadina bianca
1x Lampadina blu
1x Sale 7Kg
1x ciabatta timer
418 euro
10 Kg rocce spero di trovarle sui 50/80 euro
Totale circa 500 euro...solo rocce e materiali...
direi che è una bella sommetta cavolo...pff
Manuelao
09-06-2011, 13:01
Io il termometro prenderei il classico ad alcol più che altro per una questione estetica
Direi che ci siamo. Magari acquista a poco a poco
Io il termometro prenderei il classico ad alcol più che altro per una questione estetica
Direi che ci siamo. Magari acquista a poco a poco
si quoto Manuelao compra poco a poco cosi magari passi i mesi piu caldi e non hai bisogno da subito della ventolina che rafredda l'acqua che sarebbero altri 14€ almeno!
MarcoBuG
09-06-2011, 13:23
siccome acquisto tutto via internet preferivo comprare tutto in un colpo e magari tenerlo da parte...però tipo per le lampade posso pure aspettare...
MarcoBuG
09-06-2011, 13:39
cosa usate per sifonare la vasca?? io ho trovato un aspiratore a batteria comodo perchè lascia l'acqua nell'acquario e mette i rifiuti in un sacchetto...
Manuelao
09-06-2011, 13:45
Uso un tubo di gomma e aspiri con la bocca
Risparmiateli questi soldi
MarcoBuG
09-06-2011, 14:44
con la bocca???-05-05-05-05
Riccio79
10-06-2011, 17:04
Si marco, per il principio dei vasi comunicanti.... butti via i soldi con quel coso a batteria... prendi un tubo di gomma (costo € 0,30) appoggi un secchio sul pavimento e "ciucci" aria dal tubo, ovviamente evita di bere l'acqua :-) , aspiri il sedimento sul fondo, una volta finita svuoti il secchio nel cesso, e in 10 min hai già finito!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |