Visualizza la versione completa : vasca aperta per Mbuna
bertinoro67
10-04-2005, 11:26
Volevo sapere se per effetto dell'evaporazione, aggiungendo circa 2 litri di acqua al giorno ho un effettivo aiuto nei cambi parziali di acqua e se questo effetto può alterare la chimica dell'acqua?
Grazie.
Stefano.
in teoria evapora solo l'acqua,
intesa come H2O e basta mentre sali e sostanze rifiuto varie rimangono in vasca. Se aggiungi l'acqua evaporata non fai altro che ristabilire il valori del giorno prima + i rifiuti biologici prodotti durante la giornata
Penso...
Matteo1980
12-04-2005, 05:20
Esatto Robbi.
fastfranz
12-04-2005, 11:17
Mah, va considerato che evaporando l'acqua i sali restano "in soluzione" aumentando la relatioa concentrazione (almeno, millenni fa, mi accadeva col marino; in acqua dolce in maniera minore credo debba accadere comunque ....)
A lungo andare i valori POTREBBERO risultare modificati. Meglio indagare, credo, in amniera oggettiva (analisi routinarie; su un lasso di tempo abbastanza lungo) ed in caso, per assurdo, eseguire i rabbocchi bcon acqua "leggera" per ristabilire le giuste componenti saline ...
Ripeto comunque che è fenomeno da approcciare "per tentativi" ... OK?
Mettendo acqua d'osmosi chiaramente, perchè aggiungendo acqua di rubinetto diventerebbe un pò troppo "salato" #24
fastfranz
12-04-2005, 17:02
Mettendo acqua d'osmosi chiaramente, perchè aggiungendo acqua di rubinetto diventerebbe un pò troppo "salato"
Più o meno .. in fondo nelle vasche "chiuse" l'evaporazione (e fenomeni collegati) è minima; in quelle aperte - specie in estate! - invece ... #17 #17 #17 #17 #17
Mettendo acqua d'osmosi chiaramente, perchè aggiungendo acqua di rubinetto diventerebbe un pò troppo "salato" #24
comunque non diminuiscono (anzi aumentano) i rifiuti biologici ammoniaca,nitriti, nitrati ecc.
La mia è chiusa ma vi assicuro che di acqua ne evapora parecchia, non so come farò questa estate...
non so come farò questa estate...
Rabboccus ..... :-))
Rabboccus .....
E' tipo un Buccochromis?
Ciao Enrico
E' tipo un Buccochromis?
Esattamente ;-)
Come sempre non ti sfugge nulla. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |