PDA

Visualizza la versione completa : Pterois volitans

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 01:41
Pterois volitans conosciuto come Pesce scorpione chi di voi l'ha avuto e chi ha avuto dei problemi per qualche puntura sua per il veleno?

Stefano G.
05-06-2011, 06:09
Pterois volitans conosciuto come Pesce scorpione chi di voi l'ha avuto e chi ha avuto dei problemi per qualche puntura sua per il veleno?
io no ho allevati due .........problemi di puntura nessuno
devi fare attenzione quando metti le mani in vasca ..........solitamente si allontanano posizionandosi con le spine dorsali rivolte verso il pericolo ..........sono armi difensive ;-)

buddha
05-06-2011, 08:56
Secondo voi una puntura di volitans uccide un uomo adulto?

Manuelao
05-06-2011, 08:59
Non pensavo si potesse tenere in acquario..
Cmq deve essere proprio un bel rischio

Stefano G.
05-06-2011, 09:14
da quello che ho letto no ............solo in caso di reazione allergica

buddha
05-06-2011, 09:21
da quello che ho letto no ............solo in caso di reazione allergica

Allora Domani ne compro due...
Scherzo con i figli piccoli meglio non rischiare e poi sono enormi per la mia nuova vaschetta ( tra l'altro Stefano mi dai un parere sulla mia nuova vasca)?

Omar Rold
05-06-2011, 09:31
Ne ho avuti 3 in passato..due volitans e anche un radiata, mai avuto problemi anche perchè come descritto da Stefano quando si sentono minacciati si abbassano mostrando la fila di aculei velenosi..basta fare attenzione se si allevano esemplari di piccola taglia a mettere le mani in vasca perchè sono anche abili nell'aggrapparsi sotto le rocce sporgenti.
Come tutti i tipi di puntura di origine animale il pericolo si fa serio se sopraggiunge lo Shock anafilattico, per il resto uno dei miei prendeva dalle mani i gamberetti decongelati..ma occhio a farlo io ero abbastanza pirla.;-):-D:-D:-D

Emanuele Mai
05-06-2011, 09:40
sono pericolosi, ma se uno non ha bimbi ed è coscienzioso sono bellissimi. Qual'è il litraggio minimo per uno?? 300 lt?

Stefano G.
05-06-2011, 09:42
( tra l'altro Stefano mi dai un parere sulla mia nuova vasca)?

io di tecnica ci capisco veramente poco #13
quando leggo atb o buble king .......mi viene da pensare ad un complesso rock :-D:-D

Emanuele Mai
05-06-2011, 09:58
:-D

Hypa
05-06-2011, 11:43
( tra l'altro Stefano mi dai un parere sulla mia nuova vasca)?

io di tecnica ci capisco veramente poco #13
quando leggo atb o buble king .......mi viene da pensare ad un complesso rock :-D:-D

Sei un mito!:-D

Stefano G.
05-06-2011, 13:39
sono pericolosi, ma se uno non ha bimbi ed è coscienzioso sono bellissimi. Qual'è il litraggio minimo per uno?? 300 lt?
sono pesci che nuotano poco e lentamente .........ma crescono tanto i volitans arrivano a 40 cm
ci sono atri pteiros che rimangono più piccoli
se pensi di allevarne uno ...........prudenza tanta prudenza .........non sono mortali ma se sei allergico lo scopri dopo essere stato punto ;-)

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 14:27
...non sono mortali ma se sei allergico lo scopri dopo essere stato punto ;-)
Ah ah ah ah ah allora è meglio non scoprirlo!:-D

Lo pterois volitans sarebbe l'unico motivo perché mi farei un acquario marino!-51
Perché so tra gli IRRIDUCIBILI dell' acquario dolce!!!:-D-c07

Emanuele Mai
05-06-2011, 14:34
stefano del liraggio che mi dici?

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 14:46

Be' si parla di 40 cm di pesce! Anche 300 litri se lo riempi di rocce vive e coralli non basta deve avere lo spazio per muoversi. Anche se la vasca è stretta e alta tipo 110x35x80(h)cm
non va bene!

Emanuele Mai
05-06-2011, 14:53
... ma nuota poco... e poi voglio proprio vederlo 40 cm in acquario.... mi sembra troppo... in natura sicura,mente ma in acquario IMHO non supera i 25- 30, poi non so tutto è possibile

mioteo
05-06-2011, 15:13
In alternativa al Volitans,c'è l'Antennata,molto simile,ma di dimensioni molto più contenute
Comunque basta essere prudenti e si possono allevare senza particolari problemi

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 15:19
In alternativa al Volitans,c'è l'Antennata,molto simile,ma di dimensioni molto più contenute

Eppure leggevo che è un pesce delicato dove bisogna fare diversi cambi d'acqua e sifonature, senza considerare il costo di una vasca marina! (accessori tecnici + che altro)

L'ho visto l'antennata molto bello ma non è lo stesso! ;-)

Emanuele Mai
05-06-2011, 15:21
secondo me una 300- 400 litri va più che bene per uno solo ;-)

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 15:31
... ma nuota poco... e poi voglio proprio vederlo 40 cm in acquario.... mi sembra troppo... in natura sicura,mente ma in acquario IMHO non supera i 25- 30, poi non so tutto è possibile
Be' se lo tieni in 80 litri non arriverà mai a 40 cm. . . ma morirà prima!!!:-))
secondo me una 300- 400 litri va più che bene per uno solo ;-)
Te lo rimetto sotto quello che ho scritto:
Be' si parla di 40 cm di pesce! Anche 300 litri se lo riempi di rocce vive e coralli non basta deve avere lo spazio per muoversi. Anche se la vasca è stretta e alta tipo 110x35x80(h)cm
non va bene!

Da quello che dicevo prima dipende come strutturi la vasca e dalle dimensioni della vasca vero non nuota molto ma fare le grandi manovre per muoversi ... non è bello!

Penso che se ci sia solo lui e la vasca non sia piena di arredamenti e quant'altro penso si possa tenere in 300 litri!#24

Stefano G.
05-06-2011, 15:32
quando ho tolto i miei erano circa 35 cm .........forse la buona crescita era dovuta ai gamberi e pesciolini vivi che pescavo a cesenatico

mioteo
05-06-2011, 15:58

Eppure leggevo che è un pesce delicato dove bisogna fare diversi cambi d'acqua e sifonature, senza considerare il costo di una vasca marina! (accessori tecnici + che altro)

Perchè dici?Indicativamente hanno le stesse esigenze di tecnica e alimentazione
Come pesci differiscono per taglia e anche per la colorazione della livrea,l'antennata con un colore più vivo acceso

riky076
05-06-2011, 16:29
come detto non'è un grande nuotatore ma per tenere un volitans di 35cm servono almeno 500 litri
------------------------------------------------------------------------

Come pesci differiscono per taglia e anche per la colorazione della livrea,l'antennata con un colore più vivo acceso

come taglia antennata arriva in natura 30 cm,pterois miles 31cm,dendrochirus zebra che è simile all'antennata ma piu' scuro arriva a 30 cm:-)

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 18:45
come detto non'è un grande nuotatore ma per tenere un volitans di 35cm servono almeno 500 litri

Concordo!

Allora non mi sono fatto capire... tu dici che si allevano senza particolari problemi, ma leggevo che invece è un pesce delicato.

Poi ti ho esposto un dato di fatto che l'acquario marino costa un botto! (rispetto al dolce)

Infine ti dico l'antennata è bello ma per me il volitans lo è di più a motivo delle "pinne" più larghe e lunghe.

RobyVerona
05-06-2011, 18:55

Concordo!

Allora non mi sono fatto capire... tu dici che si allevano senza particolari problemi, ma leggevo che invece è un pesce delicato.

Poi ti ho esposto un dato di fatto che l'acquario marino costa un botto! (rispetto al dolce)

Infine ti dico l'antennata è bello ma per me il volitans lo è di più a motivo delle "pinne" più larghe e lunghe.

In una persona che non è allergica il veleno non è mortale. Comunque se per caso vi infilzate con un volitans o similari mano di corsa sotto l'acqua calda (quanto più calda possibile, quasi da ustione) ed il veleno, essendo una tossina termolabile viene inattivato.

Hypa
05-06-2011, 19:03
come la tracina..
Inoltre spesso basta variare il ph della pelle per disattivare il veleno, per le punture di medusa ad esempio, l'aceto è l'ideale..a volte anche la pipì basta..