Visualizza la versione completa : Integratori marino:quali,quando e quanto mettere?
ciccio9-9-06
04-06-2011, 23:30
ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto e di qualche consiglio/aiuto perchè ho le idee un po' confuse....
il mio è un acquario artigianale,metodo berlinese...
con schiumatoio,reattore di calcio,ozonizzatore,sistema di controllo acquatronica.....
in vasca ci sono un paio di pesci(3 flavescens,hepatus,veliferium,3 ocellaris e 1 percula,ed altri pesciotti di media piccola taglia....
come coralli ho qualche lps,2 talee di sps,2 tridacne,sarcophyton e qls'altro di simile...
qst vasca è costruita principalmente per gli sps...
io vorrei sapere,xchè ancora non mi è chiaro,cosa devo integrare?????
e se qll che integro ora è giusto,troppo e qnt'altro....
1 volta al mese inserisco un cucchiaio di Reef advantage calcium (CA:410),1 volta a sett 15 cc di marine deluxe (per i coralli),10 cc di reef iodide(I2:0.03),10 cc di reef plus, 15 cc reef strontium(SR:10),15 cc MG pro liquid(Mg:1260),1 volta al mese reef boster,a seconda del valore il reef builder(Kh:10)....cosa c'è di troppo,o troppo poco???
di recente ho avuto un piccolo innalzamento degli No3 a 25mg/l c'entra qls qll che do??
aggiungo gli ultimi valori,se servissero...
Po4: 0 Sa:34 mg/l No2: 0
aiutatemi a capire se faccio corretto,se e dove sbaglio e se c'è qls?altro che dovrei mettere.....
grazie a tutti in anticipo.....
Ciao! -28
gianni74
04-06-2011, 23:34
ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto e di qualche consiglio/aiuto perchè ho le idee un po' confuse....
il mio è un acquario artigianale,metodo berlinese...
con schiumatoio,reattore di calcio,ozonizzatore,sistema di controllo acquatronica.....
in vasca ci sono un paio di pesci(3 flavescens,hepatus,veliferium,3 ocellaris e 1 percula,ed altri pesciotti di media piccola taglia....
come coralli ho qualche lps,2 talee di sps,2 tridacne,sarcophyton e qls'altro di simile...
qst vasca è costruita principalmente per gli sps...
io vorrei sapere,xchè ancora non mi è chiaro,cosa devo integrare?????
e se qll che integro ora è giusto,troppo e qnt'altro....
1 volta al mese inserisco un cucchiaio di Reef advantage calcium (CA:410),1 volta a sett 15 cc di marine deluxe (per i coralli),10 cc di reef iodide(I2:0.03),10 cc di reef plus, 15 cc reef strontium(SR:10),15 cc MG pro liquid(Mg:1260),1 volta al mese reef boster,a seconda del valore il reef builder(Kh:10)....cosa c'è di troppo,o troppo poco???
di recente ho avuto un piccolo innalzamento degli No3 a 25mg/l c'entra qls qll che do??
aggiungo gli ultimi valori,se servissero...
Po4: 0 Sa:34 mg/l No2: 0
aiutatemi a capire se faccio corretto,se e dove sbaglio e se c'è qls?altro che dovrei mettere.....
grazie a tutti in anticipo.....
Ciao! -28
Se hai il reattore calcio e magnesio non dovresti aggiungerne, regolalo meglio
con tutti quei pesci lascerei stare anche tutte le altre integrazioni di alimenti per corallo, ma solo iodio e fluoro-28
ciccio9-9-06
04-06-2011, 23:43
[/QUOTE]
con tutti quei pesci lascerei stare anche tutte le altre integrazioni di alimenti per corallo, ma solo iodio e fluoro-28[/QUOTE]
il reattore è solo di calcio,non di magnesio.....xò il calcio scende,pur avendo pochi coralli in vasca....
dici di eliminare il tutto????....il negoziante mi dice il contrario.....ecco la mia confusione....
x fluoro non ho mai messo niente....cosa si mette??????
------------------------------------------------------------------------
....boro potassio.....per qst roba non ho mai messo niente.....dovrei??-28d#
gianni74
04-06-2011, 23:51
con tutti quei pesci lascerei stare anche tutte le altre integrazioni di alimenti per corallo, ma solo iodio e fluoro-28[/QUOTE]
il reattore è solo di calcio,non di magnesio.....xò il calcio scende,pur avendo pochi coralli in vasca....
dici di eliminare il tutto????....il negoziante mi dice il contrario.....ecco la mia confusione....
x fluoro non ho mai messo niente....cosa si mette??????
....boro potassio.....per qst roba non ho mai messo niente.....dovrei??-28d#[/QUOTE]
Reattore di calcio ben tarato.
Poi dipende dalla corallina che usi
personalmente uso la ARM e anche col magnesio sono a posto
Hai una decina di pesci e pochi coralli, quindi, secondo me non devi alimentare i coralli (a meno che tu non abbia lps con esigenze particolari)
per fluoro potassio e iodio ci sono decine di marche buone devi solo scegliere
ps.: ibatteri dosali però:-))
ora vado a dormire
buona notte
Ogni quanto li fai i cambi? Per me se fai cambi regolari e della giusta misura e se non hai la vasca stracarica di coralli tutte le integrazioni di oligoelementi le puoi evitare...i no3 a 25 mg/l con che cosa li misuri? Alla prossima somministrazione prova a dimezzare la dose di reefbooster, secondo me i coralli bisogna nutrirli, non vivono della cacca dei pesci, la cosa difficile da capire sono le dosi!il marine delude io suddividerei la dose e lo doserei giornalmente
Altra cosa, i po4 con cosa li misuri?
ciccio9-9-06
06-06-2011, 13:47
Ogni quanto li fai i cambi? Per me se fai cambi regolari e della giusta misura e se non hai la vasca stracarica di coralli tutte le integrazioni di oligoelementi le puoi evitare...i no3 a 25 mg/l con che cosa li misuri? Alla prossima somministrazione prova a dimezzare la dose di reefbooster, secondo me i coralli bisogna nutrirli, non vivono della cacca dei pesci, la cosa difficile da capire sono le dosi!il marine delude io suddividerei la dose e lo doserei giornalmente
i cambi una volta al mese,e cambio 120 lt...
coralli ho: sarchophyton,euphyllia divisa,parazoanthus gracilis,pachyclavularia viris,sinularia,1 favia sp,2 tridacna(squamosa 12 cm e maxima 6 cm),tubastrea....e u piccole talee di acropora...
no3 e po4 li misuro con i test della salifert,va bene?mi sembrano abb precisi...
il reefboster la scorsa sett l'ho messo per la prima volta(qnd già avevo i no3 alti...
che dopo il cambio dell'acqua ho abbassato a 10...)
te dici di dare 2 cc al giorno di marine deluxe???
http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)
troppa roba..veramente troppa roba
se calcio, kh e magnesio non tengono hai la salinità sbagliata o sciogli male il sale...in piu' se usi reattore hai la prova che non funziona dato che non hai grossi consumatori di calcio e carbonati
per i prodotti alimentari occhio....troppa roba..per la maggior parte dei tuoi animale non serve
nella tua vasca integrare puo' solo peggiorarti la situazione......
fai cambi settimanali.....non serve altro
ciccio9-9-06
07-06-2011, 15:07
nella tua vasca integrare puo' solo peggiorarti la situazione......
fai cambi settimanali.....non serve altro
niente niente?
in che % i cambi settimanali?
troppa roba..veramente troppa roba
se calcio, kh e magnesio non tengono hai la salinità sbagliata o sciogli male il sale...in piu' se usi reattore hai la prova che non funziona dato che non hai grossi consumatori di calcio e carbonati
per i prodotti alimentari occhio....troppa roba..per la maggior parte dei tuoi animale non serve
ah...troppa dici?
il calcio tiene,è abb costante
kh di poco ma scende,ogni tnt devo integrare...ma penso si normale,le rocce non ciucciano il kh??
salinità è ok 34 mg/l
ti dirò che il reattore ha consumato veramente poco da qnd è in funzione,quasi niente direi...
che dici alla luce di qst precisazioni?
ma xciò dite di non dare proprio niente???????
tra la roba che do???
provato a misurare l'acqua in uscita dal reattore ??
io farei cambi regolari...e cercherei solo di mantenere calcio, magnesio e carbonati
per quanto riguarda i prodotti alimentare starei leggero la vsca è giovane
ciccio9-9-06
07-06-2011, 21:06
io farei cambi regolari...e cercherei solo di mantenere calcio, magnesio e carbonati
kh in uscita al reattore è 35...buono direi?o devo misurare anche altro?
cambi regolari intendi settimanali? 5% basta o di più?
Io mi trovo bene con 10% a settimana
buon valore...allora alzalo a mano e vedi se il reattore ce la fà...marca e modello e flusso in uscita ??
ciccio9-9-06
08-06-2011, 15:16
buon valore...allora alzalo a mano e vedi se il reattore ce la fà...marca e modello e flusso in uscita ??
reattore hydor performer 750....prima ho misurato il calcio in uscita ed era 550..
cosa intendi per alzarlo a mano???riguardo al flusso non so cosa risp...devocontare le goccie????
scusa la mia ignoranza #06
Io mi trovo bene con 10% a settimana
ma è meglio 10% a sett(nel mio caso 50 lt a sett) o come ho fatto fin'ora e cioè il 25#30% una volta al mese???
alzalo con un buffer e vedi se il reattore tiene........il flusso regolalo a 1,5 lt/h
ciccio9-9-06
09-06-2011, 17:12
alzalo con un buffer e vedi se il reattore tiene........il flusso regolalo a 1,5 lt/h
come faccio a regolarlo???
ho sempre aperto "a goccie" non che le contassi,ma che viaggiassero più o meno 2 al secondo....c'è un modo per regolare lt/h???
http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |