PDA

Visualizza la versione completa : aiuto scelta specie e allevamento

skabe
04-06-2011, 22:32
ciao a tutti ho un acquario attivo da un po di tempo! l ho allestito seguendo un po lo sile iwagumi anche se le piante non sono le classiche perche l illuminazione è bassa , comunque ho deciso di metterci i ciclidi nani ! quelli che mi piacciono di piu sono gli apistogramma agassizi, cacatuoides, trifasciata contando che ho un acquario molto piantumato, anche se le piante sono robuste e ancorate alle pietre,e con ghiaia fine secondo voi quale ciclide nano è piu adatto?

Nannacara
04-06-2011, 23:40
Dipende dalla vasca e relativi valori
Per l'Agassizii acqua acida con ampia vasca ( lunghezza 100 cm)
Trifasciata e Cacatuoides acqua neutra o leggermente basica con vasca minimo 60 litri

lyrthanas
04-06-2011, 23:40
dimensioni dell'area di base? valori di pH, Kh e Gh?

skabe
04-06-2011, 23:51
io arrivo a 50 litri i valori dell acqua non li so ancora devo comprare i test

lyrthanas
05-06-2011, 00:05
dicci le dimensioni in cm dei due lati dell'area di base...sono pesci che instaurano un territorio sul fondo della vasca.....inoltre quoto nannacara quasi in tutto...ma non sarei cosi' rigido sui litri...

Nannacara
05-06-2011, 00:10
Potresti optare per una coppia di Borellii ( acqua neutra o leggermente alcalina)o Nannacara (acqua leggermente acida)

lyrthanas
05-06-2011, 00:13
.......beh.....io in 60 cm di lato lungo (ponendo siano queste le dimensioni) metterei piu' facilmente degli agassizi che una coppia di Nannacara anomala.....sbaglio?....sapevo che in riproduzione la femmina di anomala fosse una macchina da guerra....minimo 80 cm di lato lungo.....

Nannacara
05-06-2011, 01:09
Beh la femmina di Nannacara e' tremenda,ma si limita alla difesa della tana attaccando per poi tornare subito nei pressi di questa
Anche la femmina dell'Agassizii e' molto aggressiva dopo la deposizione e non si limita all'attacco
In oltre anche il maschio e' piuttosto irrequieto quando la femmina non e' pronta per l'accoppiamento,di contro il maschio di Nannacara e' piuttosto mansueto
Queste sono osservazioni che ho fatto direttamente anche se come ben sai spesso il comportamento dipende da molti fattori incluso il carattere individuale
In ogni caso ho dato uno sguardo al manuale (I ciclidi nani) dove si consigliano ampie vasche per gli Agassizii ed ambienti piu' piccoli sia per Nannacara che Borellii

lyrthanas
05-06-2011, 01:14
si e' vero il manuale consiglia cosi'...ma per i Nannacara avevo letto parecchi post...forse addirittura tuo...in cui si sconsigliavano sotto gli 80 cm di lato lungo....cmq.....attendiamo le misure di quest'area di base e i valori dell'acqua

davide.lupini
05-06-2011, 01:39
meglio i borelli in seconda battuta trifasciata, per agassizi e nannacara meglio lunghezze superiori a 60cm.
i borelli poi son molto adattabili come valori d'acqua e temperature.

skabe
05-06-2011, 16:59
le misure sono lunghezza 63 profondita 35! i test li compro la prossima settimana se tutto va bene! poi se non c è bisogno di acidificare l acqua anche meglio!! quindi scelgo la specie piu adattabile ai valori e al mio acquario ! tanto chi piu chi meno i ciclidi nani mi piacciono tutti!

skabe
05-06-2011, 22:53
convivenza con caridine possibile?
che ne pensate delle misure dell acquario ? quale sarebbe il piu abinato da mettere?

davide.lupini
05-06-2011, 23:14
le caridine se le vuoi usare come alimentazione secondaria, le puoi pure mettere, per me in quella vasca è meglio una coppia di borelli.
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apistogramma&species=borellii&id=115

lyrthanas
05-06-2011, 23:55
se li trovi anche A. commbrae o A. resticulosa sono pesci atipici ma molto belli

luchy
06-06-2011, 17:36
li ho appena presi e li consiglio anche a te: Borelli ;) veramente un gran bel ciclide nano ed anche il più "facile" da mantenere per valori acqua

skabe
06-06-2011, 19:16
;-) va bene mi sa che allora opto per i borelli! che acqua prediligono ph gh ?

Manu.m
06-06-2011, 19:34
allora ascolta non cambia tanto tra ciclide a ciclidi poi scegliere quello che voi
allora gli agassizi vogliono vasche al minimo di 60 cm e sono molto belli ce ne di tante varietà dal tefe blu al triple red (io ti consiglio questi)
poi i caca ragiungono i 9cm(troppo grandi:-))
i borelli sono i piu calmi ma non sono belli come gli altri(sono gusti)
i te ne consigli un altro il bitaeniata (il piu bello secondo me )
poi ce il viejita
il hongsloi
be in poche parole ti ripeto i piu che ti piacciono dal primo al ultimo
ps non dimentichiamoci i ramirezi i piu carini e simpatici
CIAO SPERO DI ESSERTI STATO UTILE, PER QUESTI PESCI IL PH6.5 GH 4

MarZissimo
06-06-2011, 19:40
..........

skabe
06-06-2011, 21:23

Manu.m
06-06-2011, 21:40
skabe visto che non e da poco che tratto ciclidi e non mi va di essere preso per il culo da voi e da uno che deve appena cominciare con questa categoria, non so che dirti se voi seguire il mio consiglio fai pure senò fai come voi prendi quelli che voi io ho dato solo l mio consiglio cioè che puoi prenderli tutti dal primo al ultimo(parlo di apistogramma) ciao belli #07

davide.lupini
06-06-2011, 21:53
allora ascolta non cambia tanto tra ciclide a ciclidi poi scegliere quello che voi
allora gli agassizi vogliono vasche al minimo di 60 cm e sono molto belli ce ne di tante varietà dal tefe blu al triple red (io ti consiglio questi)
poi i caca ragiungono i 9cm(troppo grandi
i borelli sono i piu calmi ma non sono belli come gli altri(sono gusti)
i te ne consigli un altro il bitaeniata (il piu bello secondo me )
poi ce il viejita
il hongsloi
be in poche parole ti ripeto i piu che ti piacciono dal primo al ultimo
ps non dimentichiamoci i ramirezi i piu carini e simpatici
CIAO SPERO DI ESSERTI STATO UTILE, PER QUESTI PESCI IL PH6.5 GH 4
prima di sparare suggerimenti è meglio sapere quello che si dice.
un ciclide non è uguale all'altro e il comportamento anche tra membri della stessa specie non è lo stesso per tutti.
1° 60cm di lato lungo sono il limite per TUTTI i ciclidi nani
2° agassizi e bitaeniata sono tra i più aggressivi, sotto i 70/80cm è meglio evitarli.
3° dove l'hai letto che 6.5 va bene per tutti?
gli apistogramma borelli ad esempio a seconda della zona di cattura preferisco acque leggermente basiche ma sono stati catturati anche con ph inferiori a 6.0, i viejita devi stare al di sotto dei 6.5, agassizi e bitaeniata sono quelli che vogliono t° più alte (27/28°) e ph tra i 5.0/6.0.

Manu.m
06-06-2011, 22:05
ascolta io vi ripeto fate come volete visto che sei un laureato fai pure a me non interessa proprio niente anzi sono contento che tu dici queste e sei cosi informato anche se io e da tempo che allevo ciclidi sud americani mi fa sempre piacere sentire nuove cose#25

MarZissimo
06-06-2011, 23:42
.................

Manu.m
07-06-2011, 00:09
simpatico come una -e55

MarZissimo
07-06-2011, 00:29
ti chiedo scusa, non era mia intenzione farti arrabbiare.

lyrthanas
07-06-2011, 14:19
Manu....per sostenere le tue tesi avrai sicuro delle basi...linkaceli per favore..libri, articoli, siti affidabili......
Altrimenti la tua esperienza, magari perchè sei molto bravo non lo metto in dubbio, non conta assolutamente nulla per tutti gli altri...conta per te....per gli altri conta quello che "la letteratura dice che si fa"....

skabe
07-06-2011, 18:40
va be ma la letteratura è scitta da chi ha allevato e a fatto esperienza quindi se si alleva con sucesso una cosa in maniera diversa e si scrive diventa letteratura e siamo punto e a capo:-D

davide.lupini
07-06-2011, 19:45
va be ma la letteratura è scitta da chi ha allevato e a fatto esperienza quindi se si alleva con sucesso una cosa in maniera diversa e si scrive diventa letteratura e siamo punto e a capo
tutto quello che è scritto deve essere sempre preso con le pinze, molto spesso chi scrive non li ha mai avuti quei pesci... le misure, valori e comportamenti son spesso sbagliati es. i mesonauta insignis dicono: "dimensione max 10 cm" magari le femmine, ti farei vedere il mio maschio, i 15cm li passa tranquillamente.
"di solito tranquillo tranne in riproduzione", altra boiata pazzesca, picchia sia in riproduzione che non.
i virgolettati vengono da uno dei siti tra i più attendibili, seriouslyfish.com, le informazioni più più sicure sono i forum esteri e italiani chiedendo a chi li ha o li ha avuti.

lyrthanas
07-06-2011, 20:53
quindi sei d'accordo che se manu sostiene di aver allevato tutte le specie di apistogramma sopracitate in 60 cm di lato lungo è consigliabile metterci dentro due viejita?......francamente io di gente quale Roemer mi fido.....anche se non so se ha allevato tutti i ciclidi di cui parla....non so ma non mi trovi del tutto d'accordo Davide. Inoltre....come fa un utente appena arrivato a capire di chi puo' fidarsi in questo modo?

MarZissimo
07-06-2011, 20:56
SE tu vai in un negozio qualsiasi e prendi 10 ptero e li metti in una vasca da 150cm di lato con sola acqua di rubinetto, dopo 20 giorni ti si forma una coppia e ti depone 30 uova sul vetro posteriore.
Puoi prendere la tua esperienza e farci un articolo.
Secondo te quello è il modo giusto di allevare quell'animale?

Se le cose non le sai per esperienza diretta, si citano le fonti, e a quel punto l'aiuto che si può dare diventa: "ho cercato info sul tuo problema e ho trovato questo, vedi se ti può interessare".
Dopo circa 4-5 generazioni che riproduci una specie puoi FORSE dire di aver conosciuto tutte le sfaccettature dell'animale e puoi pertanto dare consigli, altrimenti "sbassi la cresta" e ascolti chi ne sa più di te.
Qui dentro ci sono dei mostri sacri. Gente che alleva pesci d'acqua dolce da VENTI anni. Noi che siamo dei "novizi" dovremmo avere l'umiltà di saper stare al nostro posto. Cercando di scambiarci informazioni con umiltà e sapendo bene cosa stiamo scrivendo.

In sezione caracidi c'è una persona che ha riprodotto i neon uccidendone una colonia....pensa se scrivesse un articolo sulla riproduzione di quel pesce....staremmo tutti a spaccare manometri degli impianti co2 :°D

davide.lupini
07-06-2011, 21:15
quindi sei d'accordo che se manu sostiene di aver allevato tutte le specie di apistogramma sopracitate in 60 cm di lato lungo è consigliabile metterci dentro due viejita?......francamente io di gente quale Roemer mi fido.....anche se non so se ha allevato tutti i ciclidi di cui parla....non so ma non mi trovi del tutto d'accordo Davide. Inoltre....come fa un utente appena arrivato a capire di chi puo' fidarsi in questo modo?
mi spiace lyrthanas ma non hai letto bene ciò che ho scritto, io dico di non fidarsi ciecamente di quello che si è scritto sul web perchè al 90% son informazioni sbagliate, molto spesso le schede son fatte da persone che di quei pesci sà per sentito dire.
io ho scritto che sono più affidabili i forum specie quelli stranieri, dove ci sono molte persone competenti, su finarama = forum di ricerca e studio sugli pterophyllum scrive gente come bleher, phill austen, edgar ruiz ecc... che a me a te e al 90% delle persone che frequenta il forum ci rinfasciano 6 volte!
io parlo dell'utente medio, che manco si sogna di comprarsi un libro sui ciclidi, ma si legge la prima pagina che esce da google scritta in italiano (figurati se si mette a leggere i risultati in inglese e in tedesco) dal 1° menteccatto che passava, che come minimo li ha seccati dopo 1 mese.
ovviamente stà al buon senso di ognuno capire se uno scrive cagate o sà quello che dice, già uno che mi dice che ha allevato tutti i ciclidi possibili immaginabili poi si infila in topic altrui chiedendo che tipo di xiphophorus è quello che posta in foto, qualche dubbio non te lo mette??? a me si.
idem di può dire dell'esempio riportato da marco, lo capisce pure un tordo che quella non è riproduzione, ma una strage che ha portato ad una riproduzione che dire casuale è poco.
non ci vuole uno scienziato per capire che ammazzare dei neon infilandoli in acqua satura di co2 è sbagliato!
idem quei fenomeni che in un'altro portale mettono delle crenicichla in acquario spoglio, alla prima ripro il maschio ha scannato la femmina perchè non aveva posti dove rifugiarsi....
se vuoi ne ho da scrivere per ore di episodi del genere.

se uno apre un topic è per avere informazioni, altrimenti non lo apriva spulciava il web e se andava bene, bene! altrimenti faceva una strage.
se io te e altri diciamo che in 60cm quei ciclidi non ci stanno e uno arriva bello bello e dice ne ho tenuti 4 e finisce li il suo apporto (foto, articoli, documentazione?), o lui è un fenomeno e noi tutti scemi o ppure è vero il contrario.
visto che siamo bene o male tutti sulla stessa linea tranne uno non ci vuole tanto a capire chi è più affidabile e chi meno.

Manu.m
07-06-2011, 21:52
no no aspettate io no le ho allevate tutte io ho allevato queste:
i primi ramirezi
2° cacatuoides orange
3° viejita ||
4° baenschi inka
e gli ultimi coppia di agassizi tefe blu
e ora penso che prenderò i cacatuoides triple red

Manu.m
07-06-2011, 22:11
davide sai cosa che ti dico prima di dare dello scemo e offendere le persone pensa per te che non sei un ***** per conto mio,e per questo non mi sfori neanche un po,visto che pensava di entrare in un forum di persone corrette (e molte ne ho trovate per fortuna)e non in un forum di critiche e persone come te che invece di attaccare alla prima risposta potevi anche scrivere(visto che sei una persona matura che hai 27anni non 17 come me)guarda hai sbagliato per me non e cosi io faccio ecc ecc, invece sei passato subito alle offese bravo,sei furbo #07

lyrthanas
07-06-2011, 22:45
Manu.....diciamo che e' difficile crederti...anche senza attaccarti...hai foto di queste convivenze fantomatiche in 60 cm? quanti anni li hai tenuti quei pesci? sono tutti vivi? che episodi hai riscontrato come aggressività intra specifica?

Io sono l'ultima delle pippe....ma dal mio posso dirti che in 50 cm di lato lungo....ho avuto difficoltà e ho dovuto COPRIRE di piante la vasca con ciclidi ben più mansueti di quelli da te citati.....quindi perdona il mio scetticismo....ma e' proprio difficile crederti.
Inoltre.....le persone corrette ci sono....solo che uno dipende anche da come si pone.....non puoi sconvolgere teorie assodate cosi' e sperare che nessuno ti critichi.....e' abbastanza illuso come comportamento...se vieni in pubblico...ed il forum lo e'...ti becchi ammirazione...complimenti..e critiche..come tutti

ilVanni
07-06-2011, 22:48
Di solito passo, leggo e lascio dire, ma questo è cercarsela.

Manu.m, nel tuo profilo leggo che sei acquariofilo da un anno, e già hai tenuto quattro specie e stai a pensare alla quinta...
Non per dire, ma mediamente li hai tenuti meno di tre mesi a specie (la matematica non è un opinione). Proprio esperto esperto non mi sembri... senza offesa eh! Ma forse non è il caso di dare consigli... magari poi mi sbaglio...

PS: le "critiche" sono il sale del forum. IMHO.

davide.lupini
07-06-2011, 22:51
davide sai cosa che ti dico prima di dare dello scemo e offendere le persone pensa per te che non sei un ***** per conto mio,e per questo non mi sfori neanche un po,visto che pensava di entrare in un forum di persone corrette (e molte ne ho trovate per fortuna)e non in un forum di critiche e persone come te che invece di attaccare alla prima risposta potevi anche scrivere(visto che sei una persona matura che hai 27anni non 17 come me)guarda hai sbagliato per me non e cosi io faccio ecc ecc, invece sei passato subito alle offese bravo,sei furbo
#25 complimenti per l'eleganza, a parte il fatto che lo scemo non era riferito a te come persona, che per educazione non mi permetto di dartelo.
ma ai personaggi che compaiono sul forum sparano a vanvera inondando di topic e di post quanto meno sballati e fuorvianti per i neofiti.
se ti leggessi il mio esempio non è riferito esplicitamente a te:
se io te e altri diciamo che in 60cm quei ciclidi non ci stanno e uno arriva bello bello e dice ne ho tenuti 4 e finisce li il suo apporto (foto, articoli, documentazione?), o lui è un fenomeno e noi tutti scemi o ppure è vero il contrario.

mi pare che tu un'affermazione del genere non l'abbiama mai detta visto che hai sempre parlato di coppie e io ovviamente ti ho criticato quotando le tue affermazioni portando fatti a sostegno delle mie tesi.
l'esempio che ho riportato è un'esagerazione tipica di molti "personaggi" del forum, sei tu che hai un pò di coda di paglia o sbaglio?
l'unica cosa di cui puoi recriminare è il fatto che io non ti ritenga attendibile ma è un'opinione mia personale stà a te farmi ricredere, ma da qui ad averti offeso ce ne passa!
ah ti ricordo che più volte ho scritto ai tuoi mille mila topic uguali e sempre garbatamente!
chiudo che l'abbiamo già inquinato abbastanza questo topic, per questo mi scuso con il proprietario.

skabe
07-06-2011, 22:56
io pultroppo ho poca voce in capitolo per dire chi ha ragione e chi a torto!
perche non avendo mai allevato ciclidi nani non so nulla sul loro allevamento!
comunque per chi mi conosce è ha letto qualche mia discussione sa che sono una spugna è mi piace imparare da chi sa ! è infatti ho avuto buoni risultati con l aiuto di persone di acquaportal!
lunica cosa che avvolte ho notato che si passa alle offese personali quando si hanno diverse opinioni e la si finisce a dare risposte frettolose con dettate dall orgoglio , invece che dalla ragione!
questo mi dispiace perche chi piu chi meno chi ha la passione dell acquariofilia secondo me non è una persona superficiale e sta gia entrando in un mondo dove dovra usare la testa non per obligo ma per passione! quindi bisogna lasciare un po di spazio e avvolte avere un po di pazienza anche quando uno sbaglia ! e magari se si deve corregere lo si fa ragionare! dubito che una persona possa ragionare se la si prende a parolacce! magari si passa dalla ragione al torto in zero secondi e si fa la parte degli sbruffoni! poi non bisogna aproffitare di parlare male perche si e dietro un compiuter!
per il lato tecnico dovro andare a percentuale di risposte quello si !!

lyrthanas
07-06-2011, 23:02
ok in effetti siamo andati off topic.....skabe....che dirti.....i ciclidi sono una passione vera....credimi io dopo aver preso la mia attuale vasca...ormai a Settembre 2009....dopo due mesi gia' mi ero innamorato.....ho imparato qualcosa da allora....ma molto ancora devo imparare...e purtroppo...molto l'ho imparato sulle spalle dei poveri pinnuti....pero' non mollare perche' valgono davvero la pena e sono animali stupendi ;-)...per i consigli vediti un po' di post in giro anche differenti da questo...e' un argomento trattato molto spesso il consiglio sulla popolazione / litraggio / dimensioni dell'area di base della vasca.....sono sicuro troverai le risposte che cerchi.

davide.lupini
07-06-2011, 23:20
OT
mi pare che di offese pesonali non ce ne siano state per quel che mi riguarda visto che ho attaccato le tesi non le persone, se qualcuno si sente offeso me ne scuso.
le critiche vengono fatte altrimenti non si và nel forum, se poi uno le accetta bene altrimenti amici come prima, ma se uno scrive cose non vere, si assume le responsabilità di ciò che scrive, se si prende il cazziatone se lo prende e impara.
credo che tutti qui si siano beccati dei flame da parte di utenti più esperti, io mi son beccato dei cazziatoni da Tuko e da molti altri, mi sono infilato le pive nel sacco e me nono stato buonino a cuccia.
io mi infervoro quando vedo neofiti che vogliono consigliare quando sono i primi ad aver bisogno di consigli, perchè per dei consigli sbagliati sono i nostri pinnuti a rimetterci, converrete tutti con me che la loro salute e benessere è di primaria importanza.
con questo non mi voglio arrogare il supremo sapere sui ciclidi, perchè lo dico per primo che di cose da sapere ne ho ancora tante e non basterebbero 20 vite per saperle tutte.

tornando al topic, per esperienza personale torno a darti il mio consiglio (c'è un mio topic a riguardo) per iniziare con acquari di dimensioni contenute è meglio partire da specie con un carattere più tranquillo come appunto gli apistogramma borelli/borelli opal, che non hanno nulla a che invidiare a tanti apistogramma stracolorati e stradecantati.

MarZissimo
08-06-2011, 07:08
Punto primo: offese personali non ce ne sono state, semmai l'unico che l'ha presa son stato io, ma ho fatto finta di niente e anzi, mi sono scusato per il comportamento che l'ha originata.
Conosco Davide di persona e vi assicuro che è una persona correttissima e della massima umiltà. Prima che tira fuori insulti personali pesanti come quelli che Manu crede di aver letto deve davvero farne di tutti i colori.

Punto secondo: L'iter più o meno è sempre quello. Ci sono passato io, c'è passato davide, Venus, AlessandroBo e tante altre persone bravissime con una passione per quest'hobby davvero fortissima.
Arrivando qui nel forum con esperienze di allevamento un pò per così dire "non ottimali" o con solo 2-3 ripro alle spalle, per di più senza sapere cosa sono i valori dell'acqua o non sapendo nulla di chimica si pensa di aver fatto dei passi da gigante, perchè in confronto alla riproduzione dei guppy e alle morie varie che si sentono in giro (con il passaparola o entrando in un negozio di acquari con il più classico dei clienti che compra i pesci con gli occhi bendati) effettivamente un miglioramento c'è. Solo che questo miglioramento è solo uno 0,1% di quello che c'è dietro la VERA acquariofilia.
Per cui quando coi primi messaggi si tende con molta sicurezza, e anche con senso di solidarietà non lo metto in dubbio (in fondo stavi cercando di dare una mano, per carità), a dare consigli basati su esperienze che non sono valutate da gente che sa davvero cosa significa tenere un acquario, si rischia di venir ripresi più volte. Ma questo non perchè qui c'è una gerarchia basata sul numero di messaggi o sull'età (io prendo praticamente LEZIONE tutte le volte che scrive qui sul forum, da un ragazzo che ha solo un anno più di te) o anche sull'istruzione, semplicemente perchè se consigli i borelli a ph 6,5....spari una cannonata. L'utente compra il borelli, lo mette a ph 6,5 gli dura 8 mesi e poi muore. Non mi sembra una cosa giusta.

Ci vuole un pò, ripeto è successo a me, e a tanti altri di prendere cazziatoni, per inesperienza. Vedendo l'iter sul forum che stai seguendo si capisce che stai "prendendo mano" con la community e che ti stai appassionando. Non essendo io nella posizione di fare cazziatoni (conto come il 2 de coppe quando comanda bastoni) ti ho scritto ".........." sperando che tu capissi che c'era bisogno di una manciata di umiltà nelle tue parole. La risposta che mi hai dato non è stata quella sperata.

Notare che invece di rispondere a tono a questo
simpatico come una -e55
sto cercando con toni super pacati di farti capire, come lo stanno facendo davide lyrtanas e gli altri, che è ora che cambi registro quando scrivi.
Poi fai come vuoi, se spari parole offensive o se ti senti offeso personalmente ti assicuro che hai, in entrambi i casi, sbagliato posto, ma come sicuramente accade per noi, anche a te come si dice: entra da un orecchio ed esce dall'altro.
I pesci invece, dato che siamo su un forum di acquariofilia consapevole hanno nelle discussioni una posizione di rilievo, e se dai consigli sbagliati è giusto che la gente te lo faccia presente.

Sempre tornando in topic posso dire anche la mia. La vasca dei miei A. Trifasciata ha da poco compiuto un anno e posso dirti quelle che sono le mie conclusioni fino ad ora: sono pesci BELLISSIMI e parecchio adattabili in campo acidofilo (non ho riscontrato variazioni comportamentali da ph 5,5 a ph 6,8 nè di livrea nè altro. L'unica cosa è che il ph che si abbassa li stimola PREPOTENTEMENTE alla riproduzione.
Quando li vai a comprare in negozio gli esemplari che trovi sono 2cm per le femmine e 3cm per i maschi. Dopo un anno che li hai in vasca ti accorgi che il maschio è 5,5cm e la femmina supera i 3, per cui è quasi la metà e in 50 litri (50cm di lato lungo) non ci stanno. Forse con 60cm te la potresti cavare, e in quel caso ti consiglio parecchie foglie di catappa messe in maniera che loro stesse formino delle barriere visive in modo da permettere alla femmina di scappare e non farsi torturare dal maschio.
Sono pesci che danno delle soddisfazioni enormi ed esteticamente bellissimi. Io per cul@ mi son trovato in vasca i trifasciata sp. rio Guaporè, e ti assicuro che il maschio sviluppa dei colori da paura!
http://www.cichlidsforum.fr/files/trifasciata_314.jpg
Ti giuro che il maschio diventa davvero così se lo alimenti per bene!!!
Li alimenti facile con naupli di artemia, gamberetti, cozze, spirulina, surgelato, granulare shg (buon prodotto) e quant'altro. Purtroppo non mangiano cibo galleggiante quindi devi fare a meno di drosofile o cibo in scaglie (ma questo vale per lo più con quasi tutti i ciclidi nani) stando sempre attento alle quantità. Meglio un pizzico in meno, che uno in più. ;-)

Valeriuccio
08-06-2011, 08:12
Sono pienamente daccordo con tutti, sia sui consigli per Manu ;-)
Sia sulle specie citate, a. Borelli che non sono brutti o al massimo i trifasciata (che IO preferisco).
Se sei ai primi ciclidi e con queste misure oltre non andrei.....probabile che tu non abbia problemi con nessun nano ma date le caratteristiche "certificate" è meglio non rischiare. Io per esempio ho tenuto una coppia di veijeta in un 80x35 senza MAI vedere segni di aggressività del maschio verso nessun'altro coinquilino....

skabe
09-06-2011, 00:11
comunque ho pensato che tra i borelli e i trifasciata preferisco i trifasciata..siete d'accordo con la mia scelta?quanti esemplari dovrei mettere? con i trifasciata l acqua come dev'essere?va acidificata mettendo torba o acqua ad osmosi?

lyrthanas
09-06-2011, 00:48
Bellissimi pesci anche i Trifasciata ;-) l'acqua puo' essere intorno a pH 6.5 - 6.8 e sostanzialmente kH e Gh sotto 5...vediti nella sezione biotopi il post di MarZissimo che li alleva in una vasca di poco piu' piccola della tua e c'e' tutta la fase di allestimento ben spiegata

Ah in 60 cm di lato lungo rigorosamente 1 m e 1 f di A. trifasciata....per il trio ti servono 50 cm in piu' di lato lungo ;-)

MarZissimo
09-06-2011, 00:50
Sui borelli non so molto a parte le schede che trovi online, magari senti anche Davide che li ha tenuti.

Per i trifasciata devi pensare una vasca con acqua tenera, con durezze molto basse (magari nulle è un pò spinta e non è nemmeno indispensabile) quindi penso che dovrai tagliare la tua acqua di rubinetto con acqua di osmosi. Le proporzioni dipendono dai valori dell'acqua di rubinetto.
Per il discorso ph sono allevabili anche a ph neutri, ma personalmente non sono ma salito sopra il 6,6 misurato con phmetro digitale. Quindi avrai bisogno anche di torba, quanta dipende sempre dal ph di partenza della soluzione ro + acqua di rubinetto. Una range compreso tra 5 e 6,5 va sicuramente bene, forse ripeto, puoi stare anche verso valori neutri. Sicuro è che con ph sotto al 6 la riproduzione è incentivata di parecchio.
Allestimento con parecchie e dico PARECCHIE barriere visive. Piante quelle che vuoi e che si adattano a quei valori, illuminazione come per tutti i pesci non troppo forte....e...mi pare di aver detto tutto. Se mi sono perso qualcosa chiedi pure.

skabe
10-06-2011, 19:14
va benissimo grazie mille ! comunque si punto in definitiva per i trifasciata!
allora come primo passo devo comprare i test dell acqua cosi vedo come sono messo a valori!
come li compro vi faccio sapere! prima di agire poi vi chiedo per evitare di fare danni!

skabe
11-06-2011, 19:37
non ho trovato disponibilita per i trifasciata#07! devo girare altri negozzi! nel mio negozio di fiducia dove compro sempre tutto mi hanno detto che hanno dispolibita sui macmasteri e devo dire che sono molto belli! non li abbiamo citati ! secondo voi sono adatti ? ho trovato invece disponibilita sui borelli ! li tengo come ultima risorsa!

Valeriuccio
11-06-2011, 21:13
I macmasteri crescono un pò di più dei trifasciata, 60 cm sono il limite ma se è MOLTO piantumato non dovresti avere grossi problemi. Non so come sia il loro comportamento durante le riproduzioni, io ho tenuto i cugini veijeta (ma in 80 cm) e problemi non ne ho mai avuti, ma questo può dipendere anche dal "singolo" esemplare.
Ascolta anche altri pareri prima di scegliere.
:-)

skabe
11-06-2011, 22:51
va bene comunque si l acquario è molto piantumato! posto le foto!

skabe
11-06-2011, 23:13
http://postimage.org/image/1hl3rsezo/
eccolo

Valeriuccio
11-06-2011, 23:15
http://postimage.org/image/1hl3rsezo/
eccolo

sembra carino ma.....tutto quà!?!?!?!:-)):-))

mica le paghi le foto per inserile nel forum....forza mettine altre!!!!#27

skabe
11-06-2011, 23:21
ha ha ha si ai ragione ora ne metto altre

skabe
11-06-2011, 23:44
ho fatto un pasticcio con la ghiaia ! perche quando era messa bene e le piante erano gia sistemate, ho cambiato idea e le o rispostate , pero rispetto a prima l ho migliorato molto, la ghiaia la devo aggiungere per coprire e delimitare la parte nera con quella bianca!
http://s1.postimage.org/1nqog0c1w/50_L.jpg (http://postimage.org/image/1nqog0c1w/)

http://s1.postimage.org/1nqq3jojo/acquario_50_L.jpg (http://postimage.org/image/1nqq3jojo/)

http://s1.postimage.org/1nqwpp2is/dragon_stoon.jpg (http://postimage.org/image/1nqwpp2is/)
------------------------------------------------------------------------
questo è il mio primo acquario piantumato! siccome ho conosciuto lo stile iwagumi e takashi Amano mi sono fissato con questo stile! ho iniziato in piccolo mettendo piante poco esigenti che richiedono illuminazione bassa ! cryptocorine, anubias , microsorium... poi come finisco questo acquario ne ho un altro pronto all uso un cayman 60 da 75 litri che ha un impianto di illuminazione piu potente, e quello lo faro in stile ryoboku utilizzando piante piu adatte! con il tempo vorrei fare cose sempre piu complesse e grandi! voglio diventare bravo perche è una passione che mi porto dentra da piccolo!

Valeriuccio
12-06-2011, 00:00
mmmmmmmmm

c'è qualcosa che non mi convince.....sarà forse quel mix del fondo....#13

lyrthanas
12-06-2011, 02:43
Uhm...i macmasteri non sono proprio indicati...mi spiace ma in quel lato lungo e senza esperienza te li sconsiglio, oltre a trifasciata e borelli puoi provare a reperire Apistogramma resticulosa, A. commbrae, A. gephyra che sono un pò più originali. Io ho venduto ad un utente del forum, PaoloVR, una mamma A. commbrae con una nidiata di piccoli. Puoi sentire lui se ha disponibili un maschio ed una femmina, sono molto belli. Ah per il layout va abbastanza bene, unica cosa intensifica di altr 5 cm a ex e a sin il bordo della piantumazione lasciando meno spazio per il nuoto e mimetizza tra la vegetazione incastrandole nel fondale un paio di mezze noci di cocco (il guscio) dopo averli bolliti ed aver praticato un foro lungo il margine piatto a mo' di semicerchio con 1,5 cm di diametro (entrata) e due forellini da 2 mm per il ricircolo dell'acqua; il tutto per creare un paio di tane essendo tutti gli Apistogramma dei cave spawner (ossia depongono nelle cavità e negli anfratti) :)

MarZissimo
12-06-2011, 12:02
Mi piace tantissimo la vasca, complimenti!!!

skabe
13-06-2011, 18:05
Uhm...i macmasteri non sono proprio indicati...mi spiace ma in quel lato lungo e senza esperienza te li sconsiglio, oltre a trifasciata e borelli puoi provare a reperire Apistogramma resticulosa, A. commbrae, A. gephyra che sono un pò più originali. Io ho venduto ad un utente del forum, PaoloVR, una mamma A. commbrae con una nidiata di piccoli. Puoi sentire lui se ha disponibili un maschio ed una femmina, sono molto belli. Ah per il layout va abbastanza bene, unica cosa intensifica di altr 5 cm a ex e a sin il bordo della piantumazione lasciando meno spazio per il nuoto e mimetizza tra la vegetazione incastrandole nel fondale un paio di mezze noci di cocco (il guscio) dopo averli bolliti ed aver praticato un foro lungo il margine piatto a mo' di semicerchio con 1,5 cm di diametro (entrata) e due forellini da 2 mm per il ricircolo dell'acqua; il tutto per creare un paio di tane essendo tutti gli Apistogramma dei cave spawner (ossia depongono nelle cavità e negli anfratti) :)
grazie mille a tutti per i complimenti , il fondo vedro di migliorarlo!
grazie per i consigli , , A. commbrae, A. gephyra sono belli;-) il problema è la reperibilita faro un giro per vedere se qualche negozio riesce a procurarmeli!

lyrthanas
13-06-2011, 20:03
prova a sentire l'utente paoloVR

senno' io li ho presi da un utente sul mercatino che li importa direttamente dalla germania e ha un negozio a Carpi

skabe
13-06-2011, 22:17
ok grazie mille..siccome io vivo in sardegna non ho mai comprato pesci da fuori facendomeli spedire,quindi é possibile che mi spedisca i pesci?

lyrthanas
13-06-2011, 22:35
sisi li manda in tutta italia che io sappia

skabe
23-08-2011, 21:15
ciaooooooooooooo! in questo acquario da 50 litri delle foto alla fine ho messo altro platy corallo e guppy ! pero e rimasto un altro acquario a disposizione ! un cayman da 75 litri sicuramente li mettero li!

skabe
05-11-2011, 11:20
buone notizie ! sono riuscito a migliorare la distribuzione degli acquari ! ho trasferito i platy e i guppy in 100 litri e ho il 5o litri di nuovo libero !!
lo voglio allestire meglio cambiando la ghiaia , che avevo fatto un pasticcio ! e piantumandolo di piu ! una volta finito ! posto i valori , in caso li corrego e cerco la disponibilita dei ciclidi che abbiamo scelto tra i piu indicati quindi borelli o trifaciata!! sono a rilento per via dei soldi ma alla fine li mettero! appena miglioro l acquario vi posto le foto e metto i valori!
non vedo l ora!!

skabe
23-11-2011, 17:42
e possibile far convivere con i borelli i corydoras panda? e qualche altro piccolo pesce di banco?

MarZissimo
24-11-2011, 00:26
50 litri son buoni per una coppietta e al massimo massimo qualche otocinclus ;-)

skabe
24-11-2011, 00:57
va bene che bella notizia , magari metto prima loro dei ciclidi nani!! alla fine in negozio ha i borelli disponibili sono a cavallo!! sto migliorando l acquario ;-) sia per i ciclidi sia per la vista! alla fine faccio un mix legni e qualche roccia dragon stoon che mi devo far spedire! voglio che esca un gioiellino! grazie mille per tutto!#70