Visualizza la versione completa : come portARE A CASA PESCI DAL MARE?
eugenio72
04-06-2011, 21:36
salute a tutti mi piacerebbe portare pesci di pozza dal mare(croazia) a csa (milano)
cosa si deve fare per mantenere in vita tutto quanto?dove posso contenerli?mi piacerebbe un piccolo saraghetto o un verdone.....forse un paio di peperoncini...a casa ho una bella vasca di 120 litri con gia dentro acqua di mare e rocce vive.schiumatoio gia in funzione ma nn ho filtro.e nemmeno refrigeratore.
posso usare il metodo berlinese per un med?
grazie
azzo un pò più lontano no?
non faresti prima a venire in liguria o friuli-venezia-giulia?
prima di fare tutto compra il necessario per al sopravvivenza a lungo termine dei pesci
refrigeratore e riscaldatore.
per il filtro alla berlinese non me ne intendo dato che utilizzo il biologico.
dopo aver riassestato il tutto per il trasporto ti consiglierei un secchio verde ( mi raccomando
verde perchè non stressa il pesce) con l' ossigenatore a batteria che in un qualunque
negozio di pesca decente lo trovi inoltre un sacchetto di carbone attivo per assorbire le
materie inquinanti dell' acqua ma anche gli escrementi del pesce.
con questo procedimento 2-3 ore ti campano ma prima li metti in vasca meglio è.
-28
Riscaldatore ovviamente in un med non serve.
Se non sovrappopoli e sei molto oculato nella scelta degli organismi, puoi anche provare a far senza il refrigeratore, ma obiettivamente è difficile.
Il berlinese nel med si può fare: il difficile è trovare rocce vive di ottima qualità (la maggior parte dei mediterraneisti le recupera nei proticcioli, tra gli scarti delle reti dei pescatori professionali).
Per il trasporto: secchio (oppure anche una borsa frigo di quelle rigide) non troppo pieno d'acqua e con non troppa roba dentro. Aereratore e batterie (oppure ti procuri un inverter da attaccare alla presa di corrente dell'auto). Mai usati secchi verdi e mai avuto problemi. Personalmente ho fatto 7 ore di viaggio (più altre tre di "stoccaggio") con uno scorfano: arrivato in perfetta salute. Altri amici e soci di AIAM, in occasione di raduni o incontri vari, hanno fatto anche di più.
Come in ogni cosa, basta seguire due o tre regole di base e poi usare il buon senso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |