PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!! moria di pesci...

allegra11
04-02-2006, 02:38
ciao
sono tornata questa sera dalla mia trasferta settimanale e ho trovato con immensa tristezza 4 pesciolini morti

Il mio acquario è un RIO 180lt con 2 colisa, 17 neon, 7 hasemania nana (ora 5), 2 coppie di Killifish/NOTHOBRANCHIUS (ora solo 2 femmine) e diverse caridine japoniche.

Una coppia di killifish era stata inserita la scorsa settimana insieme alle 7 hasemania e oggi ho trovato morti i due killifish maschi e due hasemania. Ho inoltre notato che uno dei due colisa non sta bene (è sempre immobile) e che alcune hasemania hanno la coda mangiata....
Cosa può essere successo???? Non capisco.. i nitriti sono a zero e le specie di pesci inserite sono descritte sempre come molto pacifiche....cosa devo fare??

Iksyos
04-02-2006, 13:12
hai per caso delle pietre calcaree in vasca? hai controllato il ph? non è che puoi dirci come si comportavano anche gli altri pesci prima di morire?

NPS Messina
04-02-2006, 13:32
Spostato in malattie.
La coda mangiata è sintomo di qualche attacco batterico o parassitario.
Indicaci i valori della vasca ed eventuali altre "anomalie" che riscontri nei pesci".

polimarzio
04-02-2006, 16:44
Indicaci i valori della vasca ed eventuali altre "anomalie" che riscontri nei pesci".

Mi associo a questa richiesta.
Ciao

allegra11
04-02-2006, 17:53
Non ho nessuna roccia in vasca.
i valori sono i soliti
Ph=7; Kh e Gh=3, Nitriti assenti

questa mattina però ho trovato altri due pesci morti...

provo a fare caso al comportamento visto che in settimana non sono stata a casa.
Purtroppo un evento che potrebbe essere legato a questo è stato che, per problemi alla mangiatoia, i pesci sono rimasti senza cibo per quasi 20 giorni e io me ne sono accorta solo al rientro, una settimana fa. Potrebbe essere dovuto a questo?
Un indebolimento che li ha resi più attaccabili da infezioni batteriche e simili?
cosa posso fare oltre ovviamente a un cambio acqua?

allegra11
04-02-2006, 20:22
ecco...
adesso c'è un altro killifish femmina in fin di vita...
è il settimo da ieri...
aiuto..cosa devo fare??

polimarzio
04-02-2006, 23:24
i pesci sono rimasti senza cibo per quasi 20 giorni

Chiaramente, i pesci sono deabilitati.

allegra11
05-02-2006, 02:39
quindi è questo il problema?
il fatto è che nella moria sono rimasti coinvolti anche pesci introdotti una settimana fa, che quindi non sono stati coinvolti nel "digiuno forzato"
forse è stato un insieme di fattori, per alcuni il fatto di essere debilitati, per altri potrebbe essere qualche malattia che avevano già quando li ho presi..
quindi mi consigli di nn fare nulla di particolare?

intanto grazie mille
(non immagini la tristezza nel trovare la mangiatoia che non andava....)

polimarzio
05-02-2006, 15:04
Ti consiglio un abbondante cambio di acqua con accurata sifonatura dle fondo, ed immissione di torba nel filtro. la torba oltre ad acidificare l'acqua rilascia benefici oligoelementi come il tannino, indispensabili alla salute dei pesci.
Fatte questa operazioni, se la moria dovesse persistere valuteremo se iniziare un trattamento medicale appropriato.
Ciao