PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti primo post primo acquario...

iDaniele
04-02-2006, 01:46
Premetto che di pesci non so nulla, ho spulciato il forum in lungo e in largo, scoprendo molte cose che non sapevo...
Bene veniamo al dunque, io vorrei costruire un'acquario all'interno di un vecchio iMac (computer Apple) ma per il momento non dispongo ne dell'iMac da smembrare ne dei vetri etc etc.. e prevedo che sarà un lungo lavoro tra smontarlo e prepararlo, e nell'attesa vorrei comperare un piccolo acquario da circa 30 litri che poi sarà più o meno la dimensione di quello che verrà all'interno del mac, così per prenderci la mano, e vorrei alcuni consigli.

i dubbi..
I miei pesciolini una volta che sarà pronto l'acquario definitivo subiranno un trauma nell'essere trasferiti???

Posso recuperare pompa impianto luci etc dell'acquario provvisorio per mettere il tutto in quello definitivo???

Per finire domani andrò dal negoziante, a cosa debbo stare attento?? cosa mi consigliate da comperare che sia diciamo indispensabile?

scusate la valanga di domande..

Buona Notte!

iDaniele
04-02-2006, 01:48
aggiungo una cosetta.. quanti e che tipo di pesci posso metterci in un'acquario di queste dimensioni??

victor76
04-02-2006, 02:04
I miei pesciolini una volta che sarà pronto l'acquario definitivo subiranno un trauma nell'essere trasferiti???

se li metti nel nuovo acquario con la stessa acqua e lo stesso filtro già rodato, saranno già ambientati

Posso recuperare pompa impianto luci etc dell'acquario provvisorio per mettere il tutto in quello definitivo

se sono delle stesse dimensioni, perchè no?

mi consigliate da comperare che sia diciamo indispensabile

la vasca, il filtro completo di lana e cannolicchi, la pompa, il riscaldatore, un termometro, il fondo (che deve essere concimato se vuoi mettere piante vere), le piante, i test a reagenti liquidi.... al momento mi viene in mente solo questo

quanti e che tipo di pesci

questo dipende da te e dai valori della tua acqua...

iDaniele
04-02-2006, 12:01
Allora sono appena tornato dal negozio.. ho preso un Cayman 50... che dite è buono?? la ragazza mi ha praticamente preparato l'acquario lei.. ora stò per metterci le piantine.. vado!

iDaniele
04-02-2006, 16:52
domanda banale, l'ho appena riempito d'acqua, è normale che ci siano tutte le bollicine sui vetri??? vanno via da sole o devo far qualche cosa?

milly
04-02-2006, 17:27
è normale poi spariranno ;-)

Dviniost
04-02-2006, 17:37
Estetiacmente mi piace molto la linea dei cayman...piccolino, ma una buona scelta ;-)
Se il negoziante ti ha messo nel filtro anche il carbone attivo toglilo subito ;-)

Inoltre controlla se hai qualcosa in acquario di calcareo: sassolini o ghiaietto...se sì, togli anche questo o fattelo cambiare.Per fare la prova mettici su un pò di viakal, se frigge è calcareo e non va bene :-)

Un'ultima cosa, l'areatore non serve a nulla ;-)

iDaniele
04-02-2006, 21:44
Allora il filtro è un BluWave 03 che ha i seguenti filtri:

Cannolicchi
Filtro meccanico (spugna a maglia stretta)
Filtro meccanico (spugna a maglia larga)
Filtro adsorbente

Mi ha detto di lavare solamente i firltri meccanici, possibilmente in momenti differenti esempio una settimana uno dall'altro, e per lavarli prelevare un po d'acqua dall'acquario e assolutamente non sotto al rubinetto come dicono nelle istruzioni.

iDaniele
04-02-2006, 21:45
a domanda qual'è l'aeratore? #23

iDaniele
04-02-2006, 21:48
ah datoche ci sono.. la lampada fornita è una Philips TLD 14W/54 può andare bene è meglio cambiarla che faccio???

Jalapeno
04-02-2006, 21:50
a domanda qual'è l'aeratore? #23

E' quello che fa le bollicine, ma visto che il suo uso è limitato a pochissimi casi è meglio non comprarlo.