Entra

Visualizza la versione completa : cosa fare per riallestire acquario ?

genko
04-06-2011, 14:38
Nell'eventualità di riorganizzare il mio acquario, cosa dovrei fare per far si che i pesci non subiscano uno stress eccessivo?

E poi.. meglio rifare completamente il fondo (nuova ghiaia, nuovo fertilizzante) oppure posso spostare ghiaia presente a al massimo aggiungerne un pò?

Junior Jack 86
04-06-2011, 15:03
ciao, anch'io sto per affrontare questa situazione dato che devo sostituire al mio acquario il filtro interno (nn più efficiente) con uno esterno e come te volevo cambiare fondo e substrato fertile.
Non l'ho mai fatto prima ma pensavo di far così:
1-lasciare contemporaneamente il filtro interno e inserire quello esterno in modo da dare a quest'ultimo il tempo di maturare...
2-poi prendere una vasca (a me la prestano) e inserirci il filtro interno con gran parte dell'acqua dell'acquario in modo da non modificare troppo i valori; poi vi inserisco tutti i pesci che ho in vasca
3-intanto apporto tutte le modifiche del caso all'acquario liberamente senza dovermi preoccupare troppo della salute dei pesci

penso possa (almeno teoricamente, poi si vedrà in pratica) essere un metodo valido per poter apportare modifiche alla vasca

per quanto riguarda il fondo penso che cambierò il fertilizzante dato che è passato un anno da quando l'ho inserito e dovrebbe aver esaurito i suoi benefici alle piante o al massimo inserirò delle pasticche fertilizzanti

comunque come ti ho già detto mi accingo a farlo, non l'ho mai fatto, quindi come te aspetterei qualche consiglio più esperto di qualcuno che ha già affrontato questo problema
ciao

genko
04-06-2011, 16:25
io potrei spostare riscaldatore e filtro esterno nell'acquario alternativo per i pesci.. ce ne ho uno vecchio che è rimasto inutilizzato.. fare le modifiche del caso (magari sposto semplicemente la ghiaia fine.. le piante le tiro su e le ripianto dove mi è più congeniale..

Il mio dubbio sta nel fatto di rimettere poi i pesci nell'acquario principale.. lo riempio con acqua del rubinetto nuova, questo è sicuro.. ma ce li posso rimettere tranquillamente (ovviamente dopo averla portata a temperatura)? o devo aspettare del tempo affinchè i valori si stabilizzino??

ladysab
04-06-2011, 17:11
Io cercherei di fare tutto in una giornata spostando dove riesci tutta l'acqua che puoi (taniche, magari chiedi a qualche amico acquariofilo o al negoziante se te ne presta un paio per un giorno), sposti il filtro con acqua in un secchio continuando a farlo girare, e i pesci anche in una bacinella
entro sera sarai riuscito a togliere tutta la ghiaia, mettere le cose nuove, ripiantare le piante e rimettere tutta l'acqua e il filtro

se metti tutta acqua nuova il filtro potrebbe non "reggere" e causarti sbalzi

almeno, ho visto che tanti fanno così in caso di riallestimento

genko
04-06-2011, 17:16
potrei riutilizzare l'acqua che ho nell'acquario.. magari fare un cambio del 10% circa.. i pesci li metterei con filtro, riscaldatore, acqua dell'acquario in un altro acquario..
anch'io sono dell'idea di fare tutto massimo in una giornata.. se non in mezza giornata!!
Madonna che vogliaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

taz
06-06-2011, 17:04
in qualunque ri-allestimento, l'importante è lasciare il filtro a mollo nell'acqua vecchia e recuperarne il più possibile dal vecchio acquario. magari aspetta che faccia molto caldo, in maniera da non stressare i pesci

genko
06-06-2011, 18:50
ok.. travaserò l'acqua vecchia in un secondo acquario.. ci trasferirò il filtro e poi trasporterò i pesci nel secondo acquario.. riallestirò il primo e poi farò 50% acqua nuova e 50% acqua vecchia.. che ne dite, così può andare?
Voglio inserire delle pietre e modificare il tronco già presente.. queste cose posso inserirle tranquillamente o meglio prima lasciarle qualche giorno in acqua?