Visualizza la versione completa : acqua d osmosi e fosfati...
ictalurus_melas
04-06-2011, 12:35
vorrei fare una domanda forse un po' banale, l acqua d osmosi puo' contenere fosfati?
se si, il filtro che li trattiene e lo stesso che trattiene anche i silicati ?
RobyVerona
04-06-2011, 23:23
vorrei fare una domanda forse un po' banale, l acqua d osmosi puo' contenere fosfati?
se si, il filtro che li trattiene e lo stesso che trattiene anche i silicati ?
L'acqua d'osmosi non dovrebbe ma può contenere tracce di fosfati, questo specie se hai una membrana logora o se parti da valori di fosfato nell'acqua potabile molto elevati.
Il post filtro lo puoi caricare con delle resine deionizzanti che assorbono anche una minima parte di fosfato (in prevalenza assorbono silicati ed abbassano la conducibilità) tipo Silco per capirci se i tuoi valori di fosfato nell'acqua RO non sono proprio penosi. Se così fosse invece dovrai mettere due post filtri, uno caricato con resine specifiche per fosfati e l'altro con le resine deionizzanti.
Spero di essere stato chiaro.
gianni74
04-06-2011, 23:26
ma l'hai misurata o è un dubbio?
ictalurus_melas
05-06-2011, 04:55
avevo misuato la mia acqua d osmosi con fotometro ed era 0.01 ... ricontrollero per sicurezza.. grazie a tutti voi :)
Molti post filtri sono nps.. Nitrati fosfati silicati. In teoria dovrebbero essere eliminati quindi dai post..
avevo misuato la mia acqua d osmosi con fotometro ed era 0.01 ... ricontrollero per sicurezza.. grazie a tutti voi :)
Una membrana elimina il 80 - 95 % di fosfato presente in acqua... il problema si puo' creare dalla sua quantità iniziale e valori di 0,01 sono talmente bassi che neanche un fotometro puo essere cosi preciso nel misurarli...
Quando li misuri aspetta sempre qualche minuto ... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |