Visualizza la versione completa : Acido Citrico in acquario per abbassare il PH
Speed Master
04-06-2011, 12:18
Ciao ragazzacci..
un info, ma cosa succederebbe in acquario se utilizzassi "gradualmente" un po di acido citrico o succo di limone per abbassare il mio PH in acquario da 8,20 ad almeno 7 ???
Aspettando una vostra pronta risposta
Saluti
Speed Master
otterresti una buona limonata...............comunque saresti obbligato ad inserirla sempre altrimenti il suo effetto svanirebbe in breve tempo a causa dell'effetto tampone del KH...........esattamente come la somministrazione di estratto di quercia ed altri acidificanti................molto meglio un impianto di co2 se il tuo desiderio è mantenere un pH il più possibile costante.
COmunque il tutto dipende dal valore del KH.
berto1886
04-06-2011, 22:14
esatto!!! o torba o CO2 non ci sono molti altri sistemi... poi che fai condisci i pesci prima di cuocerli?? :-D
Riesumo perchè navigando per caso mi sono imbattuto...e.....
Mkel77 parli di effetto tampone del kh ma non capisco una cosa. Se io acidifico da ph 8 e kh 5 con acido citrico l acqua dei cambi fino a ph 7 e kh 4 (ESEMPIO) una volta che butto in vasca e in vasca ho ph 7 e kh 4 (sempre valori ipotetici) cmq una volta svanito l effetto dell acido il ph si alzerà?
L'acido citrico è tra le migliore pappe per batteri che puoi trovare (contiene un sacco di carbonio organico), quindi rischi una esplosione batterica, acqua lattiginosa, diminuzione dell'ossigeno e (eventualmente) morte dei pesci.
Pessimo correttore di PH.
berto1886
08-11-2012, 22:31
non fa una piega...
Pessimo é fargli un complimento!
Come già consigliava il buon Mkel77 anni fa........non fate esperimenti strani!!!:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3331
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |