PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti Trichogaster lalius (ex Colisa) come faccio?


Turidilla
04-06-2011, 11:48
Ciao a tutti! Dunque, la mia coppia di Colisa lalia mi ha deposto di nuovo ieri sera. Io vorrei provare a far crescere i piccoli. Ma i problemi sono due. Non so esattamente cosa dargli da mangiare, settimana scorsa in vista del lieto evento ho messo sul balcone un boccione per una coltura di rotiferi ma qualcosa dev'essere andato storto perchè non si sono formate alghe, forse perchè è stato nuvoloso tutto il tempo... Ho in avvio anche un allevamento di artemie ma i naupli sono troppo grossi per i primi giorni. Che gli posso dare?
Ieri ho pescato inavvertitamente un avannotto, suppongo sia dell'accoppiamento di circa una settimana fa, e lo messo in una vaschetta a parte. Ho provato a darci dell'uovo polverizzato. Va bene per loro?
Il secondo problema è che non posso lasciare i piccoli in vasca. Oltre ai genitori ci sono infatti nove Hemigrammus bleheri! Quindi, dove li metto? Posso allestire una vasca in poco tempo ma sono così piccoli che neanche li vedrei lì dentro...
Non so bene come fare.

sergio43
04-06-2011, 12:23
potresti prendere qualche spunto da qui:

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp

Come avevi preparato il boccione? Il fatto che non ci siano alghe non significa che non ci siano alimenti per i tuoi piccoli.
L'avannotto di una settimana in genere è già in grado di mangiare naupli di Artemia

Turidilla
04-06-2011, 16:28
Bell'articolo, da lì avevo preso spunto per il boccione.
L'ho preparato mettendo 5L d'acqua presa dall'acquario, c'è della lemna e un paio di chiocciole. Poi ogni giorni ci ho sparato dentro una siringata di lieviti. L'ho messo in balcone. Dopo circa una settimana l'acqua è di colore leggermente giallognolo e vedo degli animaletti bianchi che camminano sul vetro uguali a quelli che erano venuti in acquario quando l'avevo avviato. L'acqua penso sia "pulita", sento solo odore di umido.
Ho guardato meglio le foto dell'articolo e l'avannotto di una settimana in foto mi sembra più grande di quello che ho "pescato" io, che faccio fatica a vederlo.
Domani dovrei avere i piccoli, non so se aspirarli con una siringa o far che tirare su tutto il nido con una brocca o qualcosa.

sergio43
04-06-2011, 23:25
Io ti consiglierei la brocca per tirarli su. Poi se nella bottiglia è cresciuto qualcosa di visibile, figurati quante cose invisibili ci sono... Puoi metterli direttamente li dentro.

Turidilla
05-06-2011, 18:35
Fatto! :-))Mi sono dimenticata di contarli, ma saranno una trentina. Dici che posso continuare a dare lievito? il mangime per avannotti non ce l'ho...

sergio43
05-06-2011, 19:47
:-) continua! considera che dopo sei o sette giorni dalla schiusa iniziano a mangiare naupli di Artemia. Quindi al quinto giorno dalla schiusa inizia a schiudere le cisti.

Turidilla
06-06-2011, 11:53
Un mio amico m'ha fatto venire un dubbio... Io sapevo che ad un certo punto gli avannotti vanno in superficie a prendere una "boccata" d'aria per riempire la vescica natatoria, quindi sevono avere la possibilità di arrivare alla superficie. Ora, nel mio boccione la superficie è tutta occupata dalla lemna.... è un problema?
Mi stanno venendo un sacco di dubbi, con tutta la pioggia di questi giorni la temperatura si è abbassata, ho spostato il boccione in casa, ci saranno sui 22 gradi, è troppo poco?
Grazie!

filippol
07-06-2011, 08:21
... con tutta la pioggia di questi giorni la temperatura si è abbassata, ho spostato il boccione in casa, ci saranno sui 22 gradi, è troppo poco?
Grazie!

No può ancora andare bene... probabilmente aumenterai le perdite di qualche uinità, e resisteranno i più forti. Considera che in natura le cose vanno così.
Ma se la cosa ti preoccupa troppo puoi utilizzare un riscaldatore come accennava sergio43 in questo post: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304916&page=3.

sergio43
07-06-2011, 19:46
Un mio amico m'ha fatto venire un dubbio... Io sapevo che ad un certo punto gli avannotti vanno in superficie a prendere una "boccata" d'aria per riempire la vescica natatoria, quindi sevono avere la possibilità di arrivare alla superficie. Ora, nel mio boccione la superficie è tutta occupata dalla lemna.... è un problema?


Non è un problema. Nella mia esperienza ho spesso avuto i piccoli con la superficie completamente occupata dalla L. minor. Non ho mai avuto neppure problemi legati alla profondità, come pare che invece accada nei B. splendens che non sopravvivono se la colonna d'acqua è troppo alta.

Turidilla
09-06-2011, 10:53
Stamattina guardando nel boccione ho visto due avannotti morti. Ne ho visti altri che sembrano stare bene. Ho controllato No2 e No3 e sono a 0 e 5. La temperatura continua a essere bassa, 21#22 gradi e continua a piovere.
E' normale che se ne stiano sempre nella lemna? non dovrebbero cominciare a girovagare?

filippol
09-06-2011, 13:12
E' normale che se ne stiano sempre nella lemna? non dovrebbero cominciare a girovagare?

Si inizieranno a muoversi bene nei prossimi giorni. Per ora si fermano dove si sentono più al sicuro.

sergio43
09-06-2011, 19:51
Stanno mangiando i naupli di artemia? Dovrebbero aver iniziato a mangiare. Quelli che iniziano a mangiare non dovrebbero avere problemi.

Turidilla
10-06-2011, 11:51
I naupli inizio a darglieli oggi appena torno a casa. Spero abbiano la bocca grande i piccoli! Ma quante gliene devo dare? Appena un po' o in abbondanza?

sergio43
10-06-2011, 21:57
Non molti. All'inizio ne mangiano solo uno a testa. Però non puoi somministrarne uno a testa. Non lo incontrerebbero mai. :-)

Turidilla
11-06-2011, 08:56
Mah, oggi guardavo nel boccione ma non ne ho visti di piccoli, ieri sera ero riuscita a vederne uno. Spero che siano tutti rintanati... sono un po' preoccupata.

sergio43
11-06-2011, 15:09
forse è ancora troppo freddo per tentare di accrescerli senza riscaldatore. Tra una o due settimane avrai un'altra deposizione e le condizioni dovrebbero essere migliori.

Turidilla
11-06-2011, 16:26
Oggi è tornato il caldo. Spero che qualcuno sia scampato. Nel frattempo aspetto i due piccioncini, che però non mi sembrano tanto per la quale per ora. Nella tua esperienza depongono circa ogni mese?

sergio43
11-06-2011, 18:31
Si almeno una volta al mese se sono giovani e in salute.