Entra

Visualizza la versione completa : Marna

step
04-06-2011, 10:43
Salve, ho trovato recentemente in una serra delle rocce scure e belle, mi hanno detto che sono marne...mi chiedevo se potessi inserirle nel mio dolce tropicale. È una roccia un po' calcarea, ho sentito in giro nel forum che certa gente rinnega la roccia calcarea come fosse veleno...sapete dirmi perché???

babaferu
04-06-2011, 10:50
beh non si tratta di "rinnegare", l'acquariofilia non è una fede, ma una passione che si fonda su dati scientifici e sulla biologia....

la roccia calcarea in acquario alza il kh e di conseguenza il ph. se hai in vasca ph sopra 7 e pesci che vogliono acqua dura, puoi provare, altrimenti no.

ciao, ba

step
04-06-2011, 17:15
Caput....ma anche la roccia vulcanica è calcarea? E il marmo?

everiday
05-06-2011, 11:09
Se hai la possibilità di provarla anche in un contenitore molto capiente, la lasci li una settimana e misuri il PH prima e dopo, io ho già utilizzato pietre calcareee in acquario e in genere la variazione di PH varia da 0 a 0,5 quindi non è che sia un valore tanto eccessivo, dipende sempre dalla pietra e dai valori che vuoi raggiungere tu

step
07-06-2011, 12:56
Se hai la possibilità di provarla anche in un contenitore molto capiente, la lasci li una settimana e misuri il PH prima e dopo, io ho già utilizzato pietre calcareee in acquario e in genere la variazione di PH varia da 0 a 0,5 quindi non è che sia un valore tanto eccessivo, dipende sempre dalla pietra e dai valori che vuoi raggiungere tu

A dire il vero volevo che le rocce non influissero troppo sul ph...thx in ogni caso! ;)