PDA

Visualizza la versione completa : buio-luce nel mio acquario

fishermann
04-06-2011, 09:30
ciao a tutti. per ragioni economiche sono costretto ad accendere la luce dell'acquario dopo le 7 di sera. durante il giorno però filtra parecchia luce dalla finestra, con conseguente proliferare di alghe sul vetro. inoltre, non vorrei che i pesci si sentissero stressati dall'avere 9 ore di luce più altre 15 di luce naturale, anche se questa non è diretta.
allora ho pensato di coprire la vasca durante le ore di luce giornaliera con uno scatolone, lasciandolo nel buio totale per 15 ore e le restanti 9 sono di luce artificiale. può andare, o potrebbe essere stressante per i pesci/le piante?

Firechris
04-06-2011, 09:44
beh oddio non so quanto potrebbe giovare, sia per te, nel vedere uno scatolone in casa, ma soprattutto per i pesci, che d'un tratto si vedono togliere o mettere qualcosa che li ripara dalla luce..
comunque in questa stanza non puoi metterci una tenda?

fishermann
04-06-2011, 10:19
beh oddio non so quanto potrebbe giovare, sia per te, nel vedere uno scatolone in casa, ma soprattutto per i pesci, che d'un tratto si vedono togliere o mettere qualcosa che li ripara dalla luce..
comunque in questa stanza non puoi metterci una tenda?

c'è già ma la luce filtra lo stesso.
so che non è il massimo che sia buio totale e tutto d'un tratto si vedano 0.6 watt/litro sparati addosso da sopra, ma volevo capire se è il male minore, dato che l'alternativa è una luce più o meno soffusa, o penombra, per tutto il giorno ma mai buio.

per la questione estetica dello scatolone per me non è un problema, non sono mai in camera di giorno e in ogni caso durante il giorno a luci spente non si vede nulla dentro l'acquario, dato che dietro c'è un cartoncino nero.