Visualizza la versione completa : Impianto CO2, mi chiarite le idee?
dopo aver provato con quella a gel, mi sono resa conto che non riesco, non ho il tempo materiale per sistemare utilizzare questo metodo, il tempo libero per me è pochissimo e preferisco scegliere di fare i cambi d'acqua piuttosto che cercare di capire come farla funzionare
inoltre ho paura dei troppi sbalzi di ph se non mi accorgo che è finita, il ph mi arriva in un attimo sopra l'8 e non voglio causare stress ai futuri ospiti
quindi sto valutando l'acquisto di un impianto, precisamente pensavo a quello Askoll (ma sono aperta ad altri consigli)
meglio con la bombola ricaricabile o usa e getta?
più precisamente pensavo a questo kit
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
è compreso già tutto quello che mi serve?
l'elettrovalvola è necessaria? ho letto pareri discordanti...io pensavo di tararlo a un paio di bolle in meno ma lasciarlo acceso 24/24
per la mia vasca basterebbe quella a gel (100 litri)
ma è già il terzo pressacavo che butto e il terzo sistema che provo, niente da fare
una volta mi finisce la schiuma in vasca
una volta la rotellina mi si chiude (ho anche provato a spostarla ma niente da fare...lei si chiude automaticamente)
non riesco a trovare il punto giusto, o zero bolle o mille bolle, non c'è una mezza misura (e capisco che finchè non è uscita la pressione più alta, sia così, ma a me dopo 2 minuti continua a sollevare anche il ghiaino...sembra di avere un vulcano in eruzione)
e cmq alla fine mi dura solo 2 settimane...e ogni 2 settimane sono di nuovo daccapo a cercare di non far finire la schiuma in vasca, ecc ecc
non ce la faccio più
preferisco spendere un po' di più adesso però poi essere libera per un 6 mesi circa, a parte il controllo periodico del numero delle bolle
ma almeno non devo pensare anche a quando mi finisce o se mi si chiude la rotella ecc ecc
Fabry1972
04-06-2011, 09:16
io ho iniziato con quella della askoll e mi sto trovando bene , e' usa e getta , non so ancora quanto dura una bomboletta perche' e' la prima , ma cmq se vuoi con un aggiunta di qualche pezzo che per ora non so, perche' non mi sono ancora informato puoi passare da usa e getta a ricaricabile.
Federico Sibona
04-06-2011, 09:28
Nella tua condizione, in cui il pH si alza molto a CO2 spenta (che KH hai?), è conveniente tenere l'erogazione per tutte le 24h.
il kh è a 6
quindi l'elettrovalvola è superflua giusto?
berto1886
04-06-2011, 22:09
si a meno che non venga usato un pH controller!
cubitalo
04-06-2011, 22:23
Ma, la CO2 la usi per le piante? Perché 2 bolle al minuto sono proprio niente, ve' secondo me le piante neanche se ne accorgono.
Vai tranquilla da Askoll, il suo micronozzatore è una meraviglia
Non vorrei usare anche il ph controller
vorrei caricarmi di meno "problematiche" possibili
preferisco mettere due bolle in meno al minuto ma lasciarlo costante notte e giorno
naturalmente testerei il ph al mattino e appena dopo lo spegnimento delle luci, per verificare che non ci siano sbalzi eccessivi
dite che ha senso?
cubitalo...2 bolle? non ho parlato di due bolle
cmq la uso per le piante e per abbassare il ph ;-)
berto1886
05-06-2011, 00:04
si, se preferisci non usare il controller lo puoi fare, non è obbligatorio e il tuo discorso fila
cubitalo
05-06-2011, 00:17
Oh si, scusa, ho letto forse troppo veloce
diablo??
05-06-2011, 16:14
per esperienza ti dico che con una bombola di 500gr e circa 15 bolle al minuto la bombola mi durava dai 3 ai 4 mesi stentati. ti consiglio vivamente una bombola ricaricabile, magari da 1kg (nel mercatino ci sono offerte carine, oppure nelle aste on-line) è più versatile nell'uso. inoltre potresti montare un manometro così sai sempre quando sta per finire la bombola e non rischi di rimanere a secco.
Markfree
05-06-2011, 16:32
ciao ladysab, posso dirti per esperienza diretta che il sistema di co2 askoll è ottimo
la durata della bombola dipende da troppi fattori per poterti dare tempi certi sulla durata (kh, temp, n.ro bolle, eventuali perdite, movimento superficiale etc...)
Posso dirti quanto ho fatto io: ho preso l'impianto, aspettato un mesetto il tempo di riavere un po di liquidita e comprato su ebay una bombola da 4kg (ogni ricarica la pago 15€, in negozio la bombola usa e getta askoll da 500gr la compro a 24) con l'adattatore per potere usare il riduttore di pressione della askoll stessa
Certo, all'inizio la spesa c'è, ma se consideri i risparmi nelle ricariche, la spensieratezza di non temere che ogni 2mesi si scarichi la bombola etc....il guadagno c'è!!!
riguardo l'elettrovalvola+phcontroller sono comodi li uso e non tornerei indietro, ma sono optional...alla fine il tuo ragionamento fila perfettamente, qualche bolla in meno e qualche test dei valori in piu nei primi giorni...
berto1886
05-06-2011, 22:20
per esperienza ti dico che con una bombola di 500gr e circa 15 bolle al minuto la bombola mi durava dai 3 ai 4 mesi stentati. ti consiglio vivamente una bombola ricaricabile, magari da 1kg (nel mercatino ci sono offerte carine, oppure nelle aste on-line) è più versatile nell'uso. inoltre potresti montare un manometro così sai sempre quando sta per finire la bombola e non rischi di rimanere a secco.
il problema non sta nel comprare una bombola ricaricabile, il problema è trovare chi te la ricarichi e soprattutto in tempi decenti
Markfree
05-06-2011, 23:24
beh dai questo no, in ogni citta ci sono posti dove ricaricano estintori! e piu o meno tutti (quantomeno da me) fanno il lavoro in un pomeriggio!
ovviamente è bene informarsi prima di comprarla, ma tutta sta difficolta non credo ci sia
berto1886
05-06-2011, 23:30
sarai fortunato... dove sono andato io la bombola se la tengono minimo 2 - 3 giorni perchè prima vogliono un buon numero di bombole da mandare a ricaricare
cubitalo
06-06-2011, 00:10
berto, sei sicuro? Di solito basta andare in un negozio antincendio e la fanno loro, io ad esempio se mi serve subito, vado la mattina presto alle
8:30 e mi fanno la ricarica subito, anche davanti a me.
faccio una domanda cretina
una volta "innestata" una bombola usa e getta, posso staccarla e mantenerla carica usando la ricaricabile senza perdere la co2?
io mi servo da un negozio di antiincendi per lavoro, e sono ragazzi bravi e veloci, ma non ho mai chiesto quanto tempo ci mettano a ricaricarla
se ci mettessero più di 1 giorno, potrei usare una usa e getta come tampone, per staccarla quando fosse pronta la ricaribile?
cubitalo
06-06-2011, 14:07
Serve un adattatore per collegare il riduttore di pressione del impianto CO2 alle bombole ricaricabile, dunque, basterebbe solo toglierlo.
Ma!!! Le bombole usa e getta non hanno un rubinetto per chiuderli, dunque, una volta innestata devi aspettare che finisca
Markfree
06-06-2011, 14:56
dipende da che bombola compri...le usa e getta per acquari non le ho mai testate, ma quelle da 4kg prese su ebay hanno il rubinetto per chiudere l'erogazione
In generale, la bombola ricaricabile la smonti quando termina, non prima!
cubitalo
06-06-2011, 15:03
Infatti di quelle parliamo, delle usa e getta, lui le voleva avere di riserva per usarle solo qualche giorni, il tempo che li facciano la ricarica di quella ricaricabile.
Markfree
06-06-2011, 15:31
il negoziante una usa e getta da 1kg me la voleva fare pagare 75€...non so se sia un prezzo normale o un furto ma con poco piu ho comprato quella da 4kg con la manopola...a quel punto il problema si risolve!
se vai di bombola da 4kg consiglio di farti dare dal venditore l'adattatore per il riduttore di pressione presente nelle usa e getta askoll...è molto buono e sensibile
l'avevo detto che era una domanda cretina, ma non avendo mai avuto per le mani questi aggeggi non sapevo bene
sarei orientata per prendere per ora il kit della askoll con le usa e getta, e vedere quanto mi dura una di queste, per decidere poi se acquistare la ricaricabile o meno
berto1886
06-06-2011, 19:16
dipende da che bombola compri...le usa e getta per acquari non le ho mai testate, ma quelle da 4kg prese su ebay hanno il rubinetto per chiudere l'erogazione
In generale, la bombola ricaricabile la smonti quando termina, non prima!
le bombole usa e getta hanno una valvola che levando il riduttore si chiude, nell'operazione se ne perde un pò (pochissima, basta essere rapidi a svitare) ma nulla di che... l'ho già fatto più volte!
Markfree
06-06-2011, 19:48
scusami berto hai ragione, volevo dire ricaricabili...l'usa e getta l'avevo testata e ne tengo una per le emergenze (vedi mezza giornata in cui mi devono ricaricare quella da 4kg)
ma l'impianto da bombola usa e getta a bombola ricaricabile è uguale giusto?
cambia solo la bombola no?
o se decido di cambiare devo cambiare tutto e comprare cose nuove?
diablo??
07-06-2011, 12:40
si è tutto uguale, cambia soltanto la bombola.
berto1886
07-06-2011, 22:42
e gli attacchi... basta un'adattatore per il riduttore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |