Visualizza la versione completa : Daphnia liofilizzata.. Com'è?
Scusate ho trovato questa Daphnia liofilizzata su eBay e dato che costava 1,50€ l'ho acquistata. Però volevo chiedervi cosa ne pensate? E' gradita agli ospiti? Considerate che in vasca ho scalari, neon, guppy e pesci fantasma..
perde molte delle sue qualità nutritive... ma la mangiano :-)
Ok, grazie per il chiarimento ;)
Luca_fish12
05-06-2011, 12:02
Sicuramente non è come quella viva, ma secondo me alternandola con altri mangimi è molto buona!
Io la uso soprattutto in estate, quando la coltura di daphnie vive è rallentata e non ne ho molte a disposizione! ;-)
p.s. spero che i pesci che hai elencato non siano tutti nella stessa vasca!
Per me ci sono altri mangimi migliori.
Luca_fish12
08-06-2011, 22:53
Per me ci sono altri mangimi migliori.
Ovviamente!! Non abbiamo detto che è il miglior alimento per i pesci, però è un vivo di facile coltivazione e tutto sommato fa il suo dovere! (va in ogni caso integrato con altri mangimi!)
Poi si può andare su altri vivi, tipo larve di zanzara, tubifex, chironomus...ecc però hanno metodi di coltivazione diversi, e non tutti sono disposti a coltivare vermetti in casa o in terrazzo! xD
Parlo della liofilizzata, per me vale poco e sicuramente ci sono mangimi più completi.
Luca_fish12
09-06-2011, 14:19
Sì, concordo anche io!
Se si compra un liofilizzato, o meglio un congelato, si può scegliere senza dubbio un tipo migliore!
Io ho anche i tubifex liofilizzati (i cubetti classici) tu cosa usi apparte il vivo? :-)
come e' stato gia detto dai moderatori la dafnia liofilizzata perde parecchie delle sue proprieta', non e' quindi un alimento che puo' essere usato da solo, ma va necessariamente utilizzato assieme ad altri mangimi per far restare i pesci sani.
tuttavia e' un ottimo alimento, a mio parere anche da liofilizzato. le proprieta' del carapace rimangono intatte, cosi come di conseguenza le sue proprieta' di ripulire l'intestino e evitare la costipazione dei pesci. Utilizzata una o due volte a settimana fa solo bene mantendo i pesci vitali e sani, se poi si allevano anabantidi diventa ancora piu utile dato che la costipazione o il gonfiaggio dello stomaco portano spesso malattie come infiammazione della vescica natatoria con conseguete difficolta di nuoto ai pesci. somministrando mangimi come le dafnie liofilizzate o surgelate o vive si abbassa drasticamente la possibilita' che questa malattia si manifesti.
inoltre dalla loro parte hanno un costo vantaggioso del secco rispetto agli altri mangimi e una facile reperibilita' sia vive che secche. evitando cosi sbattimenti a chi no ha la possibilita' o la volonta di allevarle dafnie in casa, che secondo me risulta sempre essere la cosa migliore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |