Visualizza la versione completa : Pompe turbelle e vortech
diny1983
04-06-2011, 01:04
Sono un assoluto neofita in fatto di pompe di movimento. Ho 2 koralia con cui in realtà mi trovo bene. Spesso sui vari forum leggo di queste pompe della tunze turbelle e delle vortech che ho visto invece in funzione ( e di cui ho notato solo il fatto che scaldano all esterno). Qualcuno mi sa descrivere all'atto pratico come mai sono così utilizzate (e come mai sono così costose). Grazie a tutti#12#12
raiderale
04-06-2011, 01:19
hai le varie modalità, gestisci dicersi flussi, hanno il sensore di alba tramonto, e aumenti o diminuisci la potenza, sono collegaate wireless, e sono più compatte di tutte le altre pompe...
altro non so.
RUTHLESS86
04-06-2011, 05:42
le tunze hanno la stessa tipologia di pompa di movimento delle koralia.....immersa in acqua totalmente anche il filo della corrente.......le vortech sono piu particolari.......hanno il motore esterno e hanno controller che comunicano tra di loro in wi.fi
Emanuele Mai
05-06-2011, 15:06
infatti, secondo me il prezzo è ecessivo
soprattutto per le tunze che sono simili alle koralia e costano 4 se non 5 volte tanto...
poi le vortech fanno pure rumore... con tutto quello che costano...
ti consiglio di rimanere alle vecchie, buone koralia
diny1983
05-06-2011, 19:39
sono felice che diciate così, sono praticamente senza rumore le Koralia. Ora altra domanda: posso collegare le Koralia a qualcosa che faccia simulare il moto ondoso con i suoi picchi, i suoi momenti di calma ecc? Senza spendere un botto, ciauz
Emanuele Mai
06-06-2011, 23:36
questo purtroppo no... accontentati...
sennò ci sono le oralia elettroniche che lo fanno, però dovrebbero costare molto di più.. non so bene quanto però
RUTHLESS86
06-06-2011, 23:37
quelle non elettroniche.....puoi solo timerizzarle......
puoi usare la centralina x riprodurre i moti ondodi solo con le elettroniche e comunque koralia e tunze saranno pure piu' silenziose ma come ingombro e larghezza di flusso con vortech secondo me non ci sono paragoni,te lo dico dopo aver usato sia vortech,koralia e tunze;-) xquanto riguarda l'affidabilita' invece ti direi tunze!
Sono d'accordo anch'io sul fatto che vortech abbiano molti vantaggi tra cui quello di muovere una massa d'acqua impressionante.... purtroppo hanno un costo a mio parere spropositato e non ultimo il fatto che sono piuttosto rumorose a causa delle vibrazioni (le MP60 mi hanno detto essere veramente ai limiti della sopportazione, soprattutto la notte anche se girano al minimo).
Per il resto sono davvero ottime, controller autonomo per ogni pompa (e forse il costo elevato e' dovuto anche a quello) che puo' collegarsi wirless con gli altri controller, motore esterno, poco ingombro in vasca, flusso spaventoso, innumerevoli impostazioni ed altro ancora, ma il problema rumore purtroppo è determinante (almeno nel mio caso)
giangi1970
07-06-2011, 08:56
Emanuele....
Scusa...
Sicuro di quello che dici sul prezzo delle Tunze????
Perche' a me 4-5 volte di differenza non torna proprio....
ictalurus_melas
07-06-2011, 11:05
usop una votech mp10 da diversi mesi ed ero terrorizzato dalla storia del rumore.. sara solo un caso il mio ma non noto nessun rumore se non un rumore quasi impercettibile quando le si usano al massimo della potenza e scelte di flusso particolari...
a volte puo accadere che la parte esterna motore non sia perfettamente allineata con quella interna (a volte pulendo i vetri o spostando qualcosa in vasca puo accadere di muoverla un pochino) e in questi casi effettivamente fa un rumore tipo ronzio molto fastidioso ma basta riallinearla per tornare allo stato di silenzio..
le tunze hanno un flusso diverso sono piu spartane ma anche piu affidabili nel senso che non gli devi stare troppo dietro e parlo soprattutto della manutenzione! sono dei veri e propi carriarmati!
qualcuno di vaoi ha detto che le tunze o le vortech hanno unSENSORE DI ALBA E TRAMONTO... cioe' ?? non l ho mai notato.. in cosa consiste??
egabriele
07-06-2011, 12:56
La koralia se non erro dovrebbe far uscire qualcosa a settembre per fare il moto ondoso alle pompe a 220V.
Le tunze equivalenti alle Koralia sono un po' piu' costose, ma non 4-5 volte tanto. Io ho una Tunze ed una Koralia fisse 24h/24h. Secondo me sono equivalenti. Il flusso della tunze e' un po' piu' direzionale mentre quello della Koralia un po' piu' aperto. A parte questo come rumorosita', ingombro ecc... non mi pare ci sia molta differenza.
Le vortech non ce le ho, ma ho letto che di solito la rumorosita' e' dovuta ad una non perfetta isntallazione. Fai un po' cerca sull'argomento, mi pareva fosse stata trovata la soluzione.
qualcuno di vaoi ha detto che le tunze o le vortech hanno unSENSORE DI ALBA E TRAMONTO... cioe' ?? non l ho mai notato.. in cosa consiste??
La tunze ha un fotosensore da applicare al singlecontroller oppure di serie sul multicontroller che percepisce la presenza o meno di luce adeguando di conseguenza il programma delle pompe alla quiete notturna oppure al ciclo impostato nel controller stesso. Inoltre monta un led per simulare le fasi lunari con un ciclo di 29 giorni aumentando e diminuendo l'intensità seguendo appunto il crescere ed il calare della luna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |