PDA

Visualizza la versione completa : DSB con NO3 a 25!!!

orpheus
04-06-2011, 00:20
Ciao a tutti. Ho una vasca (quella del profilo) con sabbia di granulometria da 0,6 a 1,5mm alta da 8 a 12cm dipende dai punti, e è da 1 mesetto che ho i no3 a 25mg/l! Per di +, mi stanno morendo tutti gli SPS e nn so se è dovuto anche dalla luce visto che la plafo a led me la sono costruita da solo..... vorrei dei consigli su come agire... grazie

raiderale
04-06-2011, 00:47
io credo sia la sabbia troppo grossa che ha accumulato nitrati...

Bubi82
04-06-2011, 00:48
da quanto è avviata la vasca?

orpheus
04-06-2011, 00:51
è avviata da 9 mesi...

DiBa
04-06-2011, 01:05
Ma anche il dsb e' attivo da nove mesi?

Bubi82
04-06-2011, 01:10
ciao, descrivi meglio alcune cose, il tipo di sabbia che hai usato, quanto hai fatto maturare il dsb, etc..

orpheus
04-06-2011, 09:49
il tipo di sabbia è carbonato di calcio di granulometria che va da 0,6mm a 1,5mm , forse un pò spessa x un dsb come ho letto.... ho mischiato un secchio di sabbia con un ragazzo che stava smontando il suo dsb e ho inserito 4 pesci subito xkè nn potevo fare diversamente , e dopo un paio di mesi ho iniziato a inserire i primi coralli

Emanuele Mai
04-06-2011, 09:53
il problema potrebbe essere i pesci subito... non riesci a parcheggiare da qualcuno i coralli per un po'?

orpheus
04-06-2011, 09:57
forse si .... ma cosa dovrei fare x risolvere la cosa? il dsb può andare con quella granulometria o no? devo rifarlo o , visto che ho anche pochissime rocce, tipo 12-15kg, potrei aggiungere delle rocce?

Stefano G.
04-06-2011, 10:32
forse si .... ma cosa dovrei fare x risolvere la cosa? il dsb può andare con quella granulometria o no? devo rifarlo o , visto che ho anche pochissime rocce, tipo 12-15kg, potrei aggiungere delle rocce?
il dsb è soffice ?
si vedono animali ........anfipodi vermi?

orpheus
04-06-2011, 10:37
dal vetro sotto qualche cunicolo si vede..... soffice, beh nn è compatto come x azione dei batteri

Stefano G.
04-06-2011, 10:43
dal vetro sotto qualche cunicolo si vede..... soffice, beh nn è compatto come x azione dei batteri
con il buio c'è vita ?
il mio dubbio è che il dsb non lavori come dovrebbe ........ hai animali predatori di bentos ?

orpheus
04-06-2011, 10:48
ho una stella anchaster, 2 paguri e 1 nassarius zombie
di notte....nn vedo quel movimento che si dovrebbe vedere in effetti....
------------------------------------------------------------------------
ma che ho il fotoperiodo che mi va dalle 19.00 alle 05.00 nn centra niente vero?
durante la giornata nn è proprio al buio completo visto che c'è una finestra vicino...

Stefano G.
04-06-2011, 11:06
ho una stella anchaster, 2 paguri e 1 nassarius zombie
di notte....nn vedo quel movimento che si dovrebbe vedere in effetti....
------------------------------------------------------------------------
ma che ho il fotoperiodo che mi va dalle 19.00 alle 05.00 nn centra niente vero?
durante la giornata nn è proprio al buio completo visto che c'è una finestra vicino...
troppi predatori .......forse inseriti troppo presto .......se non c'è il bentos per movimentare la sabbia il dsb funziona poco e male IMHO
la luce potrebbe crearti problemi di alghe non di no3

orpheus
04-06-2011, 11:09
quindi cosa posso fare x sistemare le cose? mi han detto che il mio dsb nn funzionerà mai nn avendolo fatto con sabbia sugar size, ma posso sistemare la cosa? se aggiungo delle rocce e se tolgo un paio di pesci?e x far crescere il benthos come si può fare?

Stefano G.
04-06-2011, 11:19
quindi cosa posso fare x sistemare le cose? mi han detto che il mio dsb nn funzionerà mai nn avendolo fatto con sabbia sugar size, ma posso sistemare la cosa? se aggiungo delle rocce e se tolgo un paio di pesci?e x far crescere il benthos come si può fare?
la sabbia va bene non ti preoccupare
io toglierei ...........stella anchaster, 2 paguri e 1 nassarius zombie .......... hai pesci predatori di bentos (synchiropus o labridi)
se puoi prendi un pò di sabbia superficiale da un dsb funzionante ........anche qualche roccia fresca aiuta

orpheus
04-06-2011, 18:40
allora, qualche pesce, i + grossi, ho trovato da piazzarli, nn ho pesci predatori di benthos.
ma se compro un sacco di sabbia viva tipo araglive e lo metto sopra ? qualcosa fa? togliere i paguri lumaca e stella mi dispiace ....
di rocce nn c'è problema,la prox sett ne comprerò un pò di kg

Stefano G.
04-06-2011, 19:55
allora, qualche pesce, i + grossi, ho trovato da piazzarli, nn ho pesci predatori di benthos.
ma se compro un sacco di sabbia viva tipo araglive e lo metto sopra ? qualcosa fa? togliere i paguri lumaca e stella mi dispiace ....
di rocce nn c'è problema,la prox sett ne comprerò un pò di kg
la sabbia viva (ho molti dubbi che lo sia) puo aiutare per l'insediamento batterico
i paguri sono tra i peggiori nemici del bentos ......mangiano tutto quello che trovano vermi compresi IMHO

alessandros82
04-06-2011, 20:32
sabbia troppo grossa e troppi predatori...io fossi in te rifarei tutto da zero, parcheggi gli animali e riparti con la sabbia corretta e senza stelle o lumache di sabbia...purtroppo il dsb è bastardo se parte male non rimedi facilmente come un berlinese..

orpheus
04-06-2011, 20:40
rifare tutto mi viene male!!!! nn saprei neanche dove mettere gli animali!!!

p.s. ma le lumache di sabbia nn servono x smuovere la sabbia?

Stefano G.
04-06-2011, 20:49
rifare tutto mi viene male!!!! nn saprei neanche dove mettere gli animali!!!

p.s. ma le lumache di sabbia nn servono x smuovere la sabbia?
io non sarei così drastico .......con un pò di pazienza di recupera
la sabbia non è troppo grossa io ho miscelato la sugar con 2 mm e 5 mm
le ceritium a quanto ne so io sono le uniche lumache insabbiatrici innocue .......ti basta togliere i predatori da sabbia (paguri gamberi e stelle) e con un piccolo inoculo di bentos lentamente riparte ;-)

orpheus
04-06-2011, 20:53
e come si inocula il benthos?

Stefano G.
04-06-2011, 21:05
e come si inocula il benthos?
rocce vive .........sabbia presa da un dsb ............sedimento della vasca dove il tuo negoziante tiene le rocce vive ;-)

orpheus
06-06-2011, 13:14
questo è quello che mi han risposto in un altro forum... nn ci capisco + 'na se..ppia :-)

Bene amici, vediamo di fare un po’ il punto della situazione sui vari pareri tecnici fin qui emersi.

Il sottoscritto, ma anche gli ottimi zxxxx e xxxx, hanno espresso riserve sul fatto che quel fondo potrà mai funzionare da DSB, in quanto, dopo ben nove mesi dall’avvio, i nitrati sono a 25, un valore alto anche per un berlinese puro. E ciò, sempre secondo questa linea di pensiero, dipenderebbe dalla granulometria utilizzata, un ghiaietto fine al posto della sabbia sugar.

Un altro problema emerso è che probabilmente la luce è un po’ scarsa e non c’è modo di valutare la reale efficienza della plafo perché autocostruita. Il maestro xxxx ha fatto giustamente notare che valori di nitrati a 25 non pregiudicano la possibilità di far campare gli SPS (vero problema di fondo del nostro amico orpheus), semmai renderanno un po’ scuretti i coralli, ma niente di più. Quindi, anche a mio parere, la luce potrebbe essere l’ostacolo principale al mantenimento degli SPS, assai più dei nitrati.

Il bravo e competente xxxxxxl, si è allora concentrato sulla gestione complessiva della vasca, per vedere di migliorare quel valore di nitrati e non solo. Io mi sono dichiarato d’accordo, proprio perché, prima di intraprendere azioni drastiche, meglio sarebbe provare ad ottenere valori almeno da berlinese.

A questo punto io propenderei, come detto da xxxx, di puntare sul metodo berlinese, riducendo gradualmente il fondo e aumentando le rocce. Ma contemporaneamente seguirei i consigli di xxxxxx per migliorare la gestione: ripeto: deve esserci qualcosa che non va anche nella gestione e/o nell’attrezzatura tecnica, altrimenti non vi sarebbero valori così alti di nitrati (nemmeno da berlinese), ma soprattutto gli SPS potrebbero tranquillamente campare.

Tutto chiaro?

nhio
06-06-2011, 19:54
potresti provare a fare un refugium per il benthos?

io sto pensando di fare lo stesso per il mio acquario.

orpheus
06-06-2011, 20:03
spiegami come potrei fare......

orpheus
09-06-2011, 13:14
ma se comprassi un sacco di arag live e la mettessi sopra alla sabbia che ho già?