Visualizza la versione completa : Coppia strana!!
Tanialess
04-06-2011, 00:16
Ho una coppia di scalari di taglia grande da circa 2 anni, come dice il titolo da un pò di tempo sono strani nel senso che in passato erano tranquilli, convivevano senza problemi, ora, da quando c'è stata la 1^ deposizione tra l'altro andata male uno dei due (non so se maschio o femmina dato che non sono mai riuscito ad individuarli sessualmente) è improvvisamente impazzito, rincorre sempre l'altro "mordicchiandolo" fino a strappargli le pinne e costringendolo a nascondersi fra le radici e legni. Mi aiutate a capire il perchè di questo comportamento e se l'aggressore è il maschio? dimenticavo, li ho in vasca da 150 litri con rasbore, oto e cory, nel mio profilo c'è la foto in primo piano dell'aggressore, è quello tutto giallo e bianco...grazie#07
Tanialess
04-06-2011, 13:27
Nessuno?-28d#
davide.lupini
04-06-2011, 13:57
dalle foto non si capisce se è maschio o femmina purtroppo.
la coppia è "scoppiata" (se poi è una coppia, ci sono casi di deposizioni di 2 femmine) il dominante in questo caso mal sopporta la presenza dell'altro, da quanto tempo lo massacra?
se è poco tempo tipo 2/3gg potrebbe essere una riorganizzazione gerarchica e potrebbe risolversi a breve, altrimenti se son più giorni/settimane che continuano allora bisogna correre ai ripari togliendo il soccombente e decidere il da farsi.
l'ideale sarebbe mettere uno scalare pari dimensioni e del sesso opposto al dominante, ma non sapendo cosa sia scarterei questa opzione, per me la soluzione più percorribile è dare via i due e partire da un gruppetto di 4/5 esemplari e aspettare la formazione di una coppia.
miticomatty
04-06-2011, 14:45
ciao! Ho postato anch'io una discussione per il tuo stesso problema, ma ancora non ho ricevuto risposte. I miei scalari ieri mattina hanno deposto ed è da ieri sera che il maschio (io sono riuscito a capire quale sia la femmina e quale il maschio) insegue la femmina; la cosa è veramente strana perchè fino a qualche ora prima stavano accudendo le uova insieme e poi hanno cominciato a litigare. Speriamo di riuscire a capire il motivo! :D
Tanialess
05-06-2011, 16:49
dalle foto non si capisce se è maschio o femmina purtroppo.
la coppia è "scoppiata" (se poi è una coppia, ci sono casi di deposizioni di 2 femmine) il dominante in questo caso mal sopporta la presenza dell'altro, da quanto tempo lo massacra?
se è poco tempo tipo 2/3gg potrebbe essere una riorganizzazione gerarchica e potrebbe risolversi a breve, altrimenti se son più giorni/settimane che continuano allora bisogna correre ai ripari togliendo il soccombente e decidere il da farsi.
l'ideale sarebbe mettere uno scalare pari dimensioni e del sesso opposto al dominante, ma non sapendo cosa sia scarterei questa opzione, per me la soluzione più percorribile è dare via i due e partire da un gruppetto di 4/5 esemplari e aspettare la formazione di una coppia.
Cmq la storia va avanti da circa 3 mesi e a me sinceramente dispiace vedere il malcapitato che è costretto a nascondersi pur di non essere visto! Opterò per l'ultima soluzione anche se mi dispiace dividerli dopo 2 anni di sana convivenza!!#07
miticomatty
05-06-2011, 20:08
se la storia va avanti da circa 3 mesi credo che sia molto difficile che si riappacifichino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |