PDA

Visualizza la versione completa : valori

bibbi
03-06-2011, 21:39
da qualche giorno ho i valori sballati

come da firma

il kh mi va giu' da morire ,e lo reitegro con il buffer, ma la mattina seguente e' giu' di nuovo.

i no3 mi sono saliti a manetta

il mg anche .

come devo procedere ???

Stefano G.
04-06-2011, 10:37
sei in maturazione ? da quanto ?

bibbi
04-06-2011, 11:58
la vasca fa 3 mesi il 26 .....

bibbi
04-06-2011, 21:17
-31-31-31

gianni74
04-06-2011, 21:19
HAi cambiato qualche cosa nella gestione i giorni precedenti allo "sballo"

RobyVerona
04-06-2011, 23:20
Ci può stare che il KH scenda, probabilmente la vasca ha iniziato a consumarlo (alghe coralline in primis). Per l'aumento dei nitrati da che valori di base partivi? Hai inserito pesci, alimentato abbondantemente?
P.S:
Non sarebbe affatto male avere una descrizione della tua vasca comprensiva di parte tecnica.

bibbi
05-06-2011, 08:48
x gianni74 non ho cambiato nulla .

x roby verona doso il buffer kent per kh 5 ml al di' , ho introdotto una salarias , 4 lismata ,

non alimento con mangime ,

in partenza i no3 erano al massimo di 5 ppm ,

pero'ora che ci penso , ho delle spugne che erano attaccate alle rocce in partenza, sono

quelle bianche fine e

lunghe come dei diti , da qualche settimana , ho notato che qualc' una di queste inizia a

diventare verde scuro , che stia marcendo ? , e possono essere loro a cambiare i valori ?

ho fatto un cambio del 10% , pensando che calassero i no3 ma non e' cambiato nulla .

per la tecnica e'sul profilo aggiornato, magari dacci un occhio , vorrei ristabilire i valori ,

perche' volevo inserire dei coralli ,

grazie.

RobyVerona
05-06-2011, 09:37
Per quanto riguarda il KH ti consiglio di impiegare integratori fai da te in polvere, trovi la ricetta in un tread appuntato in chimica. Il buffer in polvere è molto più concentrato e sopratutto moolto più economico.

Per quanto riguarda l'innalzamento dei nitrati vista e considerata la tua "popolazione" inquinante le possibilità sono due, o hai una maturazione particolarmente lenta oppure sono proprio le spugne che morendo innalzano i nutrienti.

Soluzione, togli in primis le spugne e poi cambi settimanali in ragione del 10%, puoi anche dosare dei batteri come i biodigest della prodibio o i dupla a metà dose rispetto a quanto suggerito dal produttore.

Tienici aggiornati!

x gianni74 non ho cambiato nulla .

x roby verona doso il buffer kent per kh 5 ml al di' , ho introdotto una salarias , 4 lismata ,

non alimento con mangime ,

in partenza i no3 erano al massimo di 5 ppm ,

pero'ora che ci penso , ho delle spugne che erano attaccate alle rocce in partenza, sono

quelle bianche fine e

lunghe come dei diti , da qualche settimana , ho notato che qualc' una di queste inizia a

diventare verde scuro , che stia marcendo ? , e possono essere loro a cambiare i valori ?

ho fatto un cambio del 10% , pensando che calassero i no3 ma non e' cambiato nulla .

per la tecnica e'sul profilo aggiornato, magari dacci un occhio , vorrei ristabilire i valori ,

perche' volevo inserire dei coralli ,

grazie.

bibbi
05-06-2011, 11:27
grazie roby , ma le spugne devo tirar via anche quelle sane ?

perche' non tutte sono verdi.... qualcuna e' ancora bella bianca, e

qualcuna comincia dalla punta a diventar verde scuro e nera .....

RobyVerona
05-06-2011, 12:31
Quelle che stanno bene le puoi anche lasciare basta che ai primi cenni di cedimento prendi e togli tutto. Non ho capito quanto grosse siano ste spugne ma non mi pare di aver capito che siano proprio piccine.

bibbi
05-06-2011, 14:02
infatti non sono grandi sono 4/5 cm. , di lunghezza .

cmq per la gestione devo cambiare 10% a sett. giusto .

RobyVerona
05-06-2011, 18:47
infatti non sono grandi sono 4/5 cm. , di lunghezza .

cmq per la gestione devo cambiare 10% a sett. giusto .

Se fai i cambi settimanali puoi farli anche più piccoli del 10%... Diciamo 5/7%.